La Birra!!!!

Offline carib

30501
Re:La Birra!!!!
« Risposta #140 il: 09 Nov 2023, 14:44 »
Mi hai convinto.

Me lo faccio regalare.
:twisted: :beer:
« Risposta #141 il: 10 Nov 2023, 12:09 »

Offline vaz

56026
« Risposta #142 il: 10 Nov 2023, 12:22 »
io, molto bene. non sono più artigianali da anni (ora sono di proprietà ab-inbev). la perle ai porci era una birra buonissima (partecipai a una delle prime cotte lì)
« Risposta #143 il: 10 Nov 2023, 12:28 »
io, molto bene. non sono più artigianali da anni (ora sono di proprietà ab-inbev). la perle ai porci era una birra buonissima (partecipai a una delle prime cotte lì)
Era perché non la fanno più? Mi sarebbe piaciuto tantissimo assaggiarla….

Offline vaz

56026
« Risposta #144 il: 10 Nov 2023, 12:48 »
No ancora la fanno, ma il sapore non è più granchè

Se cerchi una oyster stout buona, prova la Westland Row di Shire Brewing
« Risposta #145 il: 10 Nov 2023, 12:53 »
No ancora la fanno, ma il sapore non è più granchè

Se cerchi una oyster stout buona, prova la Westland Row di Shire Brewing
Grazie la cerco.

Online hafssol

*
11464
« Risposta #146 il: 12 Set 2025, 18:39 »
Volevo quasi immolarmi e aprire il topic delle birre artigianali

Ecco, non l'ho fatto all'epoca e non lo faccio nemmeno ora, ma provo a continuare qui.

Nel frattempo ammetto di essere cascato con tutti i piedi nel vortice infinito delle birre artigianali, soprattutto a causa della riscoperta del formato lattina, che è un po' come quello delle cassette per la musica sperimentale, ma che ha un suo senso pratico, ecologico e anche estetico.
Ci hanno messo del loro i vari portali di vendita che riuniscono vari produttori italiani, spesso anche molto piccoli, oltre a parecchi internazionali.
Così mi sono messo alla scoperta, di birrifici e di stili che ignoravo; la cosa mi diverte ed è anche molto piacevole, visto che ultimamente fatico a bere bevande più alcooliche e che - sarà la non pastorizzazione, il minor utilizzo di eccipienti e soprattutto il minor livello di effervescenza - per il mio apparato gastro-intestinale non c'è proprio paragone tra gli effetti di una birra industriale e di una artigianale.

Anche se continuo a non impazzire per le cose troppo sperimentali (tipo le birre acide, con l'aggiunta di frutta, che pare siano molto in voga), mi sono aperto alle "gose" e sono stato convinto dalle "NEIPA", più torbide e meno amare delle invece per me abbastanza ripetitive IPA; mentre una semplice Pils o una classica Pale Ale, nelle loro mille reinterpretazioni, restano sempre il massimo per una bevuta accessibile ma mai banale.
E poi ho (ri)scoperto la birra scura; mentre scrivo sto sorseggiando una Regeneration (definita Black IPA, ma in realtà è una Stout) del birrificio della Granda (provincia di Cuneo), che è rapidamente finito tra i miei preferiti, avendo provato gran parte della sua produzione.

Insomma, da qualche tempo a questa parte, una birra artigianale è diventata appuntamento quasi fisso come aperitivo o come primo stacco di relax alla fine di una giornata lavorativa. Qualcun altro si è fatto prendere come me?

Offline sharp

28803
« Risposta #147 il: 12 Set 2025, 23:00 »
uhuu

Io per esempio con le birre ho un rapporto legato quasi esclusivamente al cibo, nel senso che pur amando le bionde, se non ci mangio qualcosa, che sia uno stuzzichino da bar ad un hamburger di chianina e/o angus, non mi viene la voglia di aprirne una (poi magari non mi fermo mai ad una o due ).

A livello di gusti sono abbastanza basico, tolte le Weiss , le altre le devo assaggiare per capire se mi piacciono o meno (chiaro le industriali più comuni uno le conosce e bene o male sa se gli piacciono o meno).
Per questo motivo con le artigianali ho un rapporto di odio amore, ce ne sono talmente tante che (anche grazie alla mia scarsa memoria) quando me ne propongono qualcuna , non ricordando se l'ho bevuta o meno, quindi almeno nel caso delle spine meno male che ora vanno tanto i bicchierini per l'assaggio.

Posso dire che non amo moltissimo quelle fruttate (infatti mi piacciono praticamente tutte le Weiss, e pochissime blanch, che in belgio con i sentori imho esagerano mica poco), quelle acide manco morto e comunque in genrale con le artigianali sto in crisi ecco

PS in generale mi piacciono anche le non filtrate le crude ecc ecc anche se industriali

Online hafssol

*
11464
« Risposta #148 il: 14 Set 2025, 08:50 »
con le artigianali ho un rapporto di odio amore, ce ne sono talmente tante che (anche grazie alla mia scarsa memoria) quando me ne propongono qualcuna , non ricordando se l'ho bevuta o meno

Per tenerne traccia c'è https://untappd.com/. Inizialmente non lo usavo molto, ma da quando ho preso la deriva di cui sopra è diventato uno strumento necessario.

Intanto sto cercando di esplorare un po' di birrifici della nostra Regione. Per ora, mi sono imbattuto in questi:
- Alta Quota (Cittareale);
- Birrificio Sabino (Poggio Mirteto);
- Ritual Lab (Formello/Roma);
- Shire Brewing (Fiuggi/Roma);
- Radiocraft (Castelli);
- Eastside Brewing (Latina);
- Agricoltura nuova/Malafede (Roma, bio);
- Jungle Juice (Roma).

Dall'ultima ho appena fatto un ordine per assaggiare (quasi) tutto, dopo che un paio di sue espressioni (la Saison e la APA "Montesacro") mi avevano positivamente impressionato; sta a via del Mandrione e si può visitare e anche andarci a mangiare per degustare le loro birre sul posto.

Altri?

Offline kurt

7923
« Risposta #149 il: 14 Set 2025, 09:53 »
La birra mi è sempre piaciuta, tra le bevande alcoliche l'ho sempre messa al primo posto, da giovanissimo il pub era un appuntamento fisso del fine settimana. Poi ho scoperto un grossista che ne aveva d'ogni tipo e provenienza ed è diventato il mio fornitore di fiducia dandomi la possibilità di assaggiarne decine di tipi diversi senza dover viaggiare. Contemporaneamente si è alzato il livello, il palato cercava più alcool per avere soddisfazione ed infatti le prime "artigianali" d'abbazia belghe che si trovavano erano le mie preferite assieme alle inglesi. Poi con gli anni il gusto è cambiato e quando è esplosa la moda delle artigianali in Italia ero già tornato su preferenze più "basiche", lager o Pilsner, marzer tedesche da festa, stout irlandese e IPA, con gradazioni basse. Un mio caro amico ha fondato un birrificio qui in zona che ha raggiunto anche un certo livello di notorietà nel campo, tanto da aver avuto anche offerte importanti da parte di un colosso internazionale, però le sue birre che sono oggettivamente buone e che ho sempre apprezzato, non riuscivo a  digerirle, il mio stomaco non tollerava più la complessità di quel bere.
Purtroppo da 7/8 anni ho progressivamente dovuto smettere di bere birra perché lievito e alcool (assieme a caffè e cibi piccanti) mi irritano la prostata in maniera terribile. Questa estate sono andato in ferie con la famiglia in Austria e Germania e dopo tre anni di astinenza totale, il penultimo giorno (perché sapevo che se lo avessi fatto prima mi sarei rovinato la vacanza) mi sono concesso mezzo litro della loro classica bionda all'HofBrau di Monaco. Poi alla sera, alla festa della birra di Dachau, un Oktoberfest in piccolo molto carino e partecipato anche da gente di Monaco, un altro mezzo di dunkel tipica della loro festa, così ci hanno detto, molto molto buona, una vera goduria per le mie papille gustative. Ovviamente sapevo già a cosa sarei andato incontro e mi ero premunito mettendo in valigia una scatola di ibuprofene che ho dovuto prendere per i 15 giorni successivi. Ed ancora non sono completamente a posto dopo quasi  un mese...che vita grama, mi manca tantissimo la birra.

Offline fiord

*
6692
« Risposta #150 il: 21 Set 2025, 21:02 »
Derby sotto il sole e birra calda servita dai bibbitari pochi e svogliati.
È qui che si bestemmia?

Offline trax_2400

21283
« Risposta #151 il: 21 Set 2025, 21:11 »
- Alta Quota (Cittareale);
- Birrificio Sabino (Poggio Mirteto);
- Ritual Lab (Formello/Roma);
- Shire Brewing (Fiuggi/RomaFrosinone);
- Radiocraft (Castelli);
- Eastside Brewing (Latina);
- Agricoltura nuova/Malafede (Roma, bio);