La città piu brutta d'Italia è...

0 Utenti e 29 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #20 il: 10 Dic 2020, 21:11 »
Gela è oscena, Latina ci va vicino...

Offline ES

*****
20560
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #21 il: 10 Dic 2020, 21:14 »
Trigoria.

Online Goceano

*****
5295
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #22 il: 10 Dic 2020, 21:16 »
Trigoria.

Corropoli comè qualcuno c'e stato? :p :p :p
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #23 il: 10 Dic 2020, 21:26 »
Confermo sulla bruttezza di Terni. Pure Catanzaro mi hanno raccontato che non scherza. Non ci sono mai stato ma un collega calabrese me l'ha descritta come la città più brutta d'Italia.
Genova. Non mi è piaciuta ma non me la sento di dire che è una città brutta. Solo che non ne ho capito la bellezza. Stessa impressione ricavata da La Spezia, che però ho trovato migliore. Tutta la Liguria, almeno i posti che ho visto, non posso dire che siano brutti in assoluto, ma mi dà un senso di asfissia anche con il mare davanti. Spazi molto stretti, che ovviamente ne fanno lievitare i costi. Mi hanno detto che le logistiche collegate al traffico merci del porto di Genova conviene farle nell'alessandrino. Il costo aggiuntivo dovuto al trasporto è ampiamente compensato dal risparmio sul costo dei capannoni industriali, così mi hanno detto.
Confermo anche la bellezza di Spoleto, dove tra l'altro ho fatto il servizio di leva.
La mia personale classifica è la seguente:
1. Frosinone: confusione, anche visiva (provate ad arrivarci dalla Casilina provenienti da Roma e vi rendete conto di cosa dico, questo almeno fino a una quindicina di anni fa, magari ora saranno migliorati), senso di soffocamento, parlata locale che ferisce l'orecchio e veicola un senso di brutalità. Non dovrei dirlo perché era il mio capoluogo di provincia e il ramo paterno della mia famiglia è originario di quelle parti, non del capoluogo ma di zone più belle, che da quelle parti non mancano, ma nel mio giudizio c'è una componente affettiva che estremizza i lati negativi e cela i positivi (devono pur essercene da qualche parte).
2. Alessandria
3. Novara
Non mi dilungo sulle piazze d'onore. Se contiamo anche le città non capoluogo di provincia vorrei menzionare Omegna. Visitata qualche anno fa per lavoro, ho fatto una passeggiata nel centro storico e ne ho ricavato un senso di polverosità, di tempo fermo a 40 anni fa. Ho fatto fatica a trovare qualcosa di bello. Non fosse per il lago, sarebbe proprio un posto da dimenticare in fretta.

Offline sharp

*****
26505
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #24 il: 10 Dic 2020, 21:32 »
boh io Omegna l'ho vista solo in foto, a me non sembra affatto brutta ... anzi
e comunque se valgono i non capoluoghi che dire di Colleferro ???
imho si piazza sicuro in zona medaglia

Offline orchetto

*****
12951
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #25 il: 10 Dic 2020, 21:54 »
Mestre, Vibo Valentia, Frosinone

Offline Baldrick

*****
8050
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #26 il: 10 Dic 2020, 21:56 »
Terni! senza se e senza ma.
ma come te permetti

Offline naoko

*****
9576
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #27 il: 10 Dic 2020, 22:06 »
Non so ragazzi, per me terni non è orribile, certo non è bella come un qualsiasi paesino umbro, però nemmeno tana per mostro come Potenza o Catanzaro.

Frosinone in confronto a Catanzaro è patrimonio dell'unesco.

Ah Genova è splendida, e sì la periferie è orribile con i ponti, ma qualsiasi periferia è brutta, pure a roma :))
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #28 il: 10 Dic 2020, 22:09 »
Senza allontanarsi troppo: Latina. Che però ha una bellissima provincia.

Offline FatDanny

*****
37141
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #29 il: 10 Dic 2020, 22:19 »
Ahahaha, solidarietà a Laziolubov che è finito nel mirino  :)

Io per lavoro ho girato quasi tutta Italia, per fortuna e spesso per scelta tenendomi il più alla larga possibile da città grandi o piccole e soprattutto dal loro centro, che fosse storico o meno.
Quindi non voglio entrare nel merito.
Ma colgo l'occasione per esprimere il mio più profondo disgusto per Genova e la Liguria tutta e per tutti quelli che la Liguria è bellissima, provate ad andarci per lavoro, a provare l'ebbrezza del terrore ad ogni viadotto o galleria e in particolar modo per quelli in curva che sono tanti.
Provate l'ebbrezza del terrore ogni volta che, mentre state provando a rispettare i limiti di velocità, vi trovate pressati da un Tir generalmente spagnolo che non parlando la nostra lingua quei limiti non li contempla proprio.
Provate l'ebbrezza di quelle volte che, per non rischiare di restare giornate intere intrappolati in qualche blocco dell'autostrada (basta anche un microtamponamento, è la fine) decidete di prendervela calma e fare qualche decina di km sulla statale che attraversa, per forza, i centri abitati.
E poi ditemi se non è giusto mandare a fanculo la bellezza della Liguria.   :X(

ps: Potenza non saprei, ma la Basilicata intera è bellissima, la gente piacevole e la cucina ottima. E traffico, chissà perchè, pochissimo  :pp

anch'io a vent'anni per lavoro ho girato svariate città italiane.
Tante altre le ho viste per attività politica. Qualcun'altra per la Lazio. In Italia mi manca solo il Friuli come regione da visitare, per il resto credo che di capoluoghi di provincia me ne mancano davvero pochi, in larga parte al nord (a memoria Siracusa, Bergamo, Lodi, Asti, Alessandria, Cuneo).

E devo dire che nonostante questo e nonostante io a Genova sia passato sia per lavoro sia a subire i pestaggi delle guardie ne ho un ricordo bellissimo.
Saranno le origini partenopee che mi fanno apprezzare qualsiasi città abbia un porto dignitoso.
Sarà quell'aria salmastra e un po' decadente, quei vicoli che sicuramente ti fanno bestemmiare in macchina ma parlano di una vicinanza che è anche umana oltre che urbana. Che accoglie chi li vive e in qualche modo protegge, assicurando vie di fuga ignote agli altri.
Sarà che a me piacciono proprio "i quartieri" fatti così, altrimenti preferisco l'esatto opposto, l'aperta campagna.
Il viale residenziale, la "milano 2" o un simil-Prati, per fare un esempio romano, sono proprio alcune delle tipologie che non mi piace in una città. Non dico siano brutte in assoluto - come Catanzaro e le sue orrende strade sospese - ma non fanno per me.

Datemi spaccanapoli o i portici di via turati a Genova e io sto bene pure in città.
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #30 il: 10 Dic 2020, 22:32 »
se ti limiti ai caruggi e al porto vecchio, il resto è un macello di autostrade viadotti e palazzoni tristi

in effetti anche roma fa schifo. a meno che non ti limiti a dentro le mura.
ma come si fa non dico a scriverla ma anche solo a pensarla una cosa del genere.

Offline Laziolubov

*
4574
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #31 il: 10 Dic 2020, 22:37 »
in effetti anche roma fa schifo. a meno che non ti limiti a dentro le mura.
ma come si fa non dico a scriverla ma anche solo a pensarla una cosa del genere.
certo, Parioli, Trieste, Aventino, Prati,  Eur ecc. fanno schifo? Il centro di Roma è la stessa cosa del centro di Genova? Ma uno può pensarla come gli pare sui gusti personali? o c'è il tribunale? PER ME quei viadotti in mezzo ai palazzoni fanno schifo, Napoli ha tante zone brutte come tutte le città ma nella visione d'insieme è bella anche paesaggisticamente, da lontano, per me tutta la bellezza di Genova è rovinata da quell'intreccio di viadotti e piloni, non ultimo il bruttissimo ponte di Piano, con piloni ogni 20 metri, l'esatto opposto dell'altro ponte che voleva almeno salvare la valle. Infine al contrario di altre periferie brutte ma invisibili e lontante, le brutture di Genova le vedi da ogni parte della città.
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #32 il: 10 Dic 2020, 23:17 »
boh io Omegna l'ho vista solo in foto, a me non sembra affatto brutta ... anzi
e comunque se valgono i non capoluoghi che dire di Colleferro ???
imho si piazza sicuro in zona medaglia
Aspetta, Colleferro non e' bella, OK, ma sotto l'amministrazione Sanna e' rifiorita. Tante iniziative culturali, di riqualificazione (dalla valorizzazione dell'impianto urbanistico originario di citta' morandiana, all'apertura del Parco del Castello, all'auditorium di Colleferro Scalo, la chiusura di discarica e inceneritore con raccolta differenziata porta a porta, ecc...).
E' stata Città della Cultura della Regione Lazio 2018 e sara' la capitale europea dello Spazio nel 2021.
E poi e' forse la citta' italiana con piu' impianti sportivi per abitante...
Tanto dovevo...

Su Taranto, anch'essa nominata, mi permetto di dire che ha il mare da ogni lato. La citta' vecchia e' su un'isola (ridotta male, OK, ma lo era anche Ortigia 20 anni fa) e il centro storico ha tanti bellissimi palazzi storici e la Villa Peripato e l'Arsenale e il museo archeologico, ecc. ecc.. Visitatela!

Offline pan

*
4583
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #33 il: 10 Dic 2020, 23:48 »
purtroppo Gela.  non la vedo da tanti anni e non so se la situazione sia cambiata ma certo è che tutta quella marea di costruzioni in blocchi di tufo giallo non ultimate, il petrolchimico (quando ero bambina e andavo a trovare i miei zii che abitavano lì si chiamava Anic) con quelle fiammelle sempre accese sulle ciminiere, quell'odore dolciastro che invadeva ogni strada, la condannavano... giusto qualche tratto del lungomare di Macchitella si salvava e qualche piccolissimo scorcio del centro storico, ma troppo poco a fronte di un paesone di 80.000 abitanti così strutturato.
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #34 il: 10 Dic 2020, 23:59 »
Sono di Catanzaro..e ci vivo per metà anno..
la città é sicuramente una delle più brutte d’italia ma ha la immediata provincia che é tra le più belle e varie in assoluto. Intanto ha due “mari” Ionio e Tirreno, con perle come Copanello, Soverato, Pietragrande..poi, la montagna della Sila, neve e riserve naturali..con pochi km di auto sei ovunque.
Ovviamente il centro cittadino é da brividi, forse uno dei pochi luoghi al mondo senza nemmeno uno straccio di isola pedonale. Sicuramente abitato da cittadini che - inspiegabilmente - odiano la loro città e fanno ad essa una pubblicità anche peggiore di ciò che non sia veramente.
Avendo viaggiato molto, in Italia ed in Europa, non me ne vogliano gli amici delle altre tre città che nominerò, ma secondo me le più brutte sono Foggia, Vibo Valentia e Potenza, peraltro irraggiungibile!
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #35 il: 11 Dic 2020, 00:10 »
posso capire perchè terni ha tutti questi estimatori? io non ho mai visto nulla di particolare da farla diventare la peggior città d'italia
ma poichè forse ci dovrò mandare a scuola mio figlio, cosa è che la rende così brutta?
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #36 il: 11 Dic 2020, 00:19 »
Gela è oscena, Latina ci va vicino...

Gela senza dubbio, in confronto latina è Montecarlo...
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #37 il: 11 Dic 2020, 01:26 »
mo so' cazzi tua
Fiammettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa aaaaaaaaaaaaa  !!!




non vorrei offendere nessuno di quelle viste Terni e Latina (le altre se uno va per vedere se sceglie quelle belle)
a terni per le Marmore  a Latina per ...
:lol:
No sharpetto, di Caserta mi frega poco quindi ancora meno delle critiche in generale, non me ne sono mai sentita parte.
Mi arrabbierei solo se qualcuno toccasse la Reggia, il cui parco è il mio paradiso personale e un album di momenti incisi nella  memoria. Anche perché dire che la Reggia è brutta, equivale a conseguire un diploma in "minchiologia".
Da Brindisi sono fuggita a gambe levate, ma è stato diversi anni fa. Non so se nel frattempo sia cambiata, me lo auguro.
Terni, Latina e Frosinone non piacciono nemmeno a me. Le altre nominate non le ho viste, ma io comunque cerco sempre di trovare qualcosa di bello. Il brutto lo si incontra in ogni luogo, quando proprio si vuole.
Amo Genova, ma non discuto i gusti, può non piacere, dipende da ciò che si ritiene prioritario. A me ricorda Napoli, sono entrambe malinconiche (malgrado la cultura-cartolina affermi il contrario), regine malconce trafitte da una luce impareggiabile. Napoli le è superiore, perché vista dal mare di notte è uno spettacolo meraviglioso. Non ne ho ancora visto uno paragonabile.
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #38 il: 11 Dic 2020, 03:26 »
posso capire perchè terni ha tutti questi estimatori? io non ho mai visto nulla di particolare da farla diventare la peggior città d'italia
ma poichè forse ci dovrò mandare a scuola mio figlio, cosa è che la rende così brutta?

Di sicuro d'estate (per l'umidità e il caldo torrido, soprattutto in alcune zone centrali) è senza dubbio una delle città più invivibili d'Italia. Forse la più invivibile. Se volete fare del male a qualcuno augurategli di passare i 3 mesi estivi nella conca.

Per averci vissuto (e tutt'ora mi capita di bazzicarci spesso) posso dirti che ha subito un netto peggioramento negli ultimi 4 o 5 anni. Di fondo non è una brutta città e avrebbe delle belle risorse e potenzialità, ma per vari motivi (politici in primis) peggiora continuamente.

Però, e concordo con chi lo sottolineava, la provincia di Terni è molto bella (tra amerino e orvietano c'è l'imbarazzo della scelta).

Poi, come sempre, de gustibus non disputandum est...

Offline sharp

*****
26505
Re:La città piu brutta d'Italia è...
« Risposta #39 il: 11 Dic 2020, 03:33 »
Aspetta, Colleferro non e' bella, OK, ma sotto l'amministrazione Sanna e' rifiorita. Tante iniziative culturali, di riqualificazione (dalla valorizzazione dell'impianto urbanistico originario di citta' morandiana, all'apertura del Parco del Castello, all'auditorium di Colleferro Scalo, la chiusura di discarica e inceneritore con raccolta differenziata porta a porta, ecc...).
E' stata Città della Cultura della Regione Lazio 2018 e sara' la capitale europea dello Spazio nel 2021.
E poi e' forse la citta' italiana con piu' impianti sportivi per abitante...
Tanto dovevo...

Su Taranto, anch'essa nominata, mi permetto di dire che ha il mare da ogni lato. La citta' vecchia e' su un'isola (ridotta male, OK, ma lo era anche Ortigia 20 anni fa) e il centro storico ha tanti bellissimi palazzi storici e la Villa Peripato e l'Arsenale e il museo archeologico, ecc. ecc.. Visitatela!

angeloadamo senza offesa : per brutto intendo esteticamente parlando, a livello culturale,
non so e credo che se uno non ci abita, o la frequenta non può essere un parametro per
definirla , ti dirò non so nemmeno se ci siano ancora i fumi della snia, e
magari il sacco non sarà più super inquinato, però ti confesso che quando mi
capita di passarci e conoscendo tutti i paesi del comprensorio che la circondano,
ho sempre detto che, potendo scegliere,  non ci abiterei mai (poi magari rispetto ai paesi limitrofi a
colleferro c'è sicuramente tutto )




@ Teresa
credo che nessuno sano di mente potrà mai definire la Reggia brutta  :)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod