Certo che noi maschietti "tifosi" siamo fatti proprio strani ma ... Tutti con lo stampino! Ma pure le mogli, dovrebbero imparare (nel caso di Svannis direi che c'è una giustificazione da inesperienza).
Dopo ventisette anni di matrimonio mia miglia ha imparato che:
può chiedere qualsiasi cosa durante una partita tanto non l'ascolto e rispondo a casaccio (la sua professione, insegnante, la porta ogni tanto a fare la domanda a trabocchetto "ripeti cosa stavo dicendo!" ...)
evita di fare qualsiasi commento sulla partita se ilmrisultato non è quello atteso
evita frasi stupide tipo "anche se avete perso avete giocato megliondella roma" (sa bene che questa è da "giusta causa" per un dvorzio dopo percosse)
Non chiede "cosa vuoi per cena" la sera di una partita serale
Mi prepara il letto alle 10:35 di gran carriera se la partita serale non si chiude con il risultato atteso/sperato
Va a letto tranquilla alle 10:35, in caso di brillante vittoria, sapendo che non avrò la ben che minima pretesa coniugale per qualche giorno dato che passerò gran parte del tempo a vedere i commenti, i riflessi filmati e le registrazioni della partita appena terminata per un numero imprecisato di volte
Portava via (quando erano piccoli) i figli quando c'era la partita
Se, durante una diretta, salta il satellite, non fa commenti idioti "nel giro di una decina di minuti vedrai che torna, è inutile che bestemmi!"
se mi vede piangere davanti al computer sa benissimo che non si tratta nè del Dottor Zivago nè di Via col vento ma del filmato di un gol nel derby (tra i miei favoriti quelli di Mancini e di Casiraghi)