la macchinetta del caffè

Aperto da Azzurra, 23 Ott 2013, 15:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: porgascogne il 23 Ott 2013, 17:48
...
i palazzi bassi quadrati collegati da un passaggio sospeso?
indovina chi li ha fatti?
8)

Sì, erano quelli, a forma di H di ospedale. Saranno stati a 5-600 mt dall'inizio di via di Torpagnotta.
Ma chi li ha fatti, mezzariomma?  :roll:

P.S. per Dissi: ma perché, 'qualche centinaio di metri più avanti' c'erano altri palazzi ex-Tim?

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.870
Citazione di: Cliath il 24 Ott 2013, 16:55
P.S. per Dissi: ma perché, 'qualche centinaio di metri più avanti' c'erano altri palazzi ex-Tim?

pensavo parlasse di quelli, altrettanto orribili, di SOGEI che stanno praticamente di fronte a voi

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021
Citazione di: Dissi il 24 Ott 2013, 17:21

pensavo parlasse di quelli, altrettanto orribili, di SOGEI che stanno praticamente di fronte a voi

infatti mi sa che saranno stati costruiti dalla stessa persona...ma chi è?!  8)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: Panzabianca il 24 Ott 2013, 16:09
quando ti incontrerò, dovrò farti molte domande. Vengo cor taccuino.  :)

In merito al fatto di non aver capito CHI era , o in merito al fatto che condivido il giudizio di Porga ?  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.299
non so se va bene riprendere questa vecchia discussione ma da un po' di tempo ho problemi col caffè... mi spiego meglio: qualche anno fa usavo le capsule nespresso, poi durante la pandemia ho avuto un problema alla macchinetta e la soluzione più immediata e meno costosa fu tornare alla moka... presi nel negozio acqua 6 sapone più vicino un paio di moka di marca "pezzetti" che, al contrario delle bialetti, pur essendo fatte in cina come quelle non costavano uno sproposito, per non dire che eranoo quasi regalate: 4 euro la piccola e 6 euro la grande mi pare...

ad ogni modo, fino a che ero a roma e avevo il fornello del gas nessun problema: a volte veniva male, a volte ottimo come sempre accaduto... molto dipendeva dalla miscela usata o dalla "singola" partita del macinato, a prescindere dalla marca...

da quando mi sono trasferito (e purtroppo non avendo ancora installato i due fuochi a gas previsti per la cucina) sono andato avanti con l'ausilio di due piastre elettriche, una piccola da 500w e una "classica" più grande. La grande, purtroppo, soprattutto con padelle e pentole grandi, non è mai stata un "fulmine di guerra", mentre la piccola, fino a qualche mese fa, mi consentiva di produrre quasi sempre un caffè buono con l'ausilio della moka.

da qualche mese invece mi viene sempre un po' bruciato o di sapore abbastanza sgradevole... o comunque, nel migliore dei casi, di gusto non "rotondo" come piace a me (che prediligo caffè più "dolci" e comunque arabica), anche aggiungendo molto latte...

pensavo dipendesse dalla moka o da una sfortunata serie di partite di macinato (a prescindere dalla marca, anche usando miscele più "di marca", come Pellini e Illy, spesso emanavano un odore sgradevole appena aperti i barattoli sottovuoto), ma, sopo aver cambiato vari formati di moka, guarnizioni e quant'altro, comincio a pensare possa dipendere dalla piastra che ha "perso" la sua potenza originaria...

qualcuno si è mai trovato in una soluzione simile? consigli eventuali per rimediare ne avete?

grazie in anticipo a chi vorrà anche solo condividere qualche sua esperienza simile  :beer:

EDIT: aggiungo che non si tratta di un problema di "acqua" diversa dato che non utilizzo quella del rubinetto ma solo acqua minerale...

Eroche..siusta

*
Lazionetter
* 1.590
mr_steed

*
Lazionetter
* 11.299
Citazione di: Eroche..siusta il 09 Mag 2024, 11:07
ci sarebbe il bar... :=)) :=)) :=))

oddio... in piena pandemia il bar come alternativa alla nespresso non era propriamente la prima soluzione a cui pensare per sostituire le capsule  :=))

al massimo rispolvero quella, solo che ora mi sono abituato alla moka...

comunque, a leggere anche molte recensioni su amazon di gente che compra caffè, pare che la qualità generale delle miscele (costose o meno) sia calata parecchio, a fronte dei prezzi aumentati...

prima di tornare alla nespresso proverò a usare la moka sulla piastra ad induzione, con l'apposita piastra bialetti che ho trovato tempo fa a costo più basso del solito, poi spero che tornando al fornello classico la questione si possa risolvere

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Penso siano le piastre elettriche 🤨 capitò anche a me, mi sono arrangiata con quelle mentre aspettavo la cucina nuova, e da mangiare era buono ma non so perché il caffè veniva sempre bruciacchiato, una vera schifezza 🥲

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

mr_steed

*
Lazionetter
* 11.299
Citazione di: .Christina. il 15 Mag 2024, 01:41
Penso siano le piastre elettriche 🤨 capitò anche a me, mi sono arrangiata con quelle mentre aspettavo la cucina nuova, e da mangiare era buono ma non so perché il caffè veniva sempre bruciacchiato, una vera schifezza 🥲

Grazie per il feedback Chris, anche se purtroppo conferma il mio sospetto riguardo le piastre elettriche :=))

In realtà quando la piastra era nuova il caffè non mi veniva "bruciacchiato" molto spesso, anzi... ci metteva su 3 minuti, 3 minuti e mezzo per fuoriuscire... e non era mai imbevibile come ora...

Pochi giorni fa, per la disperazione, ho comprato una piastra nuova, di marca (per modoo di dire, dato che le fanno tutte in cina e spesso anche marchi noti prendono modelli "generici") ma paradossalmente, pur essendo "girmi" (chissà il marchio a chi apparterrà attualmente), a parte il fatto di costare il doppio della cinese precedente "senza marchio", sembra metterci più tempo di quella vecchia...   :s

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva