La scappatella estiva

Aperto da BoyRM76, 04 Lug 2013, 19:07

Discussione precedente - Discussione successiva

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2013, 08:39
Pero' questa é un'altra cosa.
Il rapporto che dura una vita é una cosa, le coppie aperte un'altra.
Partire in vacanza da solo mi sembra un controsenso.
Non parliamo di un week end, non parliamo di una cena tra amici. Parliamo di vacanze.
Stai insieme con qualcuno per che fare ? Giusto per spartire le spese dell'affitto e del gaz e dirsi buongiorno la mattina quando si va al lavoro o buonanotte la sera prima di dormire.
Una coppia é anche condivisione, e se non condividi le vacanze che coppia é.
Sul tradimento ognuno la vede come vuole.
Ho visto migliaia di coppie aperte devastate dagli spifferi (cit.)

come non essere d'accordo
(e lo dice uno che ha tradito, tradito a sua volta)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: fabribasi il 05 Lug 2013, 08:48
parlando tra amici ci può stare che esca il discorso, poi uno può pensare di fare anche il tipo rispondendo in un determinato modo! per questo, un conto è parlarne con gli amici, un conto è vedere realmente cosa succede. Personalmente non credo a chi dice a priori che al 100% rifiuti una ragazza in vacanza. Poi si parla di scappatella estiva eh non di un tradimento con relativa storia d'amore sotto. La scappatella estiva è anche un attimo di follia!
la scappatella estiva è come la bestemmia se sei credente, quasi una momentanea reazione al tuo Ordine morale...
la risposta del com'è al come vorresti che fosse...
Va'bbè.
poi le pieghe del sentimento sono varie e misteriose.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Per me la coppia aperta è un non senso. Un paradosso.
Due persone legate solo dalle convenzioni (piccolo borghesi), ops , mi correggo, due idioti

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Panzabianca il 05 Lug 2013, 08:56
Per me la coppia aperta è un non senso. Un paradosso.
Due persone legate solo dalle convenzioni (piccolo borghesi), ops , mi correggo, due idioti

Non condivido affatto. La realta' e' che ci sono due livelli diversi: uno e' la gestione pratica della vita, particolarmente se si hanno figli e si lavora entrambi. Qui essere in due e' ovvio che facilita le cose, non solo, ma rende piu' efficace anche la cresicta dei bambini, per iquali, con il dovuto rispetto e anche ammirazione per i single parents, puo' avvantaggiarsi di due prospettive, due visioni delmondo, due ruoli diversi, due approcci diversi, per un equilibrio piu' facile da raggiungere.
Il sesso (perche' di questo si parla quando si parla di coppia aperta) con tutto questo non c'entra niente, e' su un livello completamente diverso.

Le convenzioni borghesi sono quelle che dicono che per circa 65 anni bisogna essere attratti da una sola persona. Poi io le rispetto, posso anche condividerle, ma quelle si' che sono convenzioni borghesi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: Tarallo il 05 Lug 2013, 08:59

Le convenzioni borghesi sono quelle che dicono che per circa 65 anni bisogna essere attratti da una sola persona. Poi io le rispetto, posso anche condividerle, ma quelle si' che sono convenzioni borghesi.

Non sono affatto d'accordo.
Per me l'impegno morale verso la mia compagna significa: posso provare assolutamente attrazione per altre persone (l'attrazione sessuale fa parte del nostro istinto primario, diciamo animalesco) ma la scelta morale (non cattolica) mi fa scegliere di tradire o meno.

Per me si può tradire, nel senso he può capitare e non che debba essere una concessione o un accordo. Quello non è più un tradimento, è rimanere insieme per affetto e/o comodità e/o vincoli sociali ma stare in una storia finita.

Inviato da Eugenio usando tapatalk

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Scelta morale o convenzione borghese? You say potato I say potato.

Quando capita ma non e' una concessione o un accordo si scatena l'inferno.

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Non condivido affatto. La realta' e' che ci sono due livelli diversi: uno e' la gestione pratica della vita, particolarmente se si hanno figli e si lavora entrambi. Qui essere in due e' ovvio che facilita le cose, non solo, ma rende piu' efficace anche la cresicta dei bambini, per iquali, con il dovuto rispetto e anche ammirazione per i single parents, puo' avvantaggiarsi di due prospettive, due visioni delmondo, due ruoli diversi, due approcci diversi, per un equilibrio piu' facile da raggiungere.
Il sesso (perche' di questo si parla quando si parla di coppia aperta) con tutto questo non c'entra niente, e' su un livello completamente diverso.

io francamente dico che così dicendo tu sottovaluti la comprensione dei bambini. Io non so se per un bambino è meglio avere la famiglia unita e percepire ogni giorno la distanza siderale tra mamma e papà (perché quando non si condivide il sesso c'è la buonissima possibilità che muoia tutto, anche il resto) o prendere atto di una divisione che probabilmente moltiplicherà le attenzioni e l'affetto per lui, le stesse attenzioni e lo stesso affetto che s'erano disciolti nell'acido della distanza tra mamma e papà.
No Tarà, non sono d'accordo. Per quanto concerne le convenzioni... quella di cui parliamo è la stessa ...Tu la prendi, la intendi alla fine, io all'inizio...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma guarda che la coppia aperta non sottintende AFFATTO distanze siderali. Anzi. Le coppie aperte possono trasudare amore intenso e viscerale molto piu' di una coppia "chiusa", e di esempi di queste ne ho a bizzeffe. Chiuse, tristi, insieme per convenzione, nonsiamai se tradisce (che poi nella maggior parte dei casi sta succedendo), bambini infelici, niente amore (magari proprio a causa di frustrazioni sessuali che si rinfacciano in silenzio, passive-aggresively).

Mi pare, in amicizia, che parliate anche per convenzioni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
io il tradimento, che sia per un'improvviso attimo di passione, o per scelta da coppia "libera" non lo comprendo.
mai
in entrambi i casi
non ho mai tradito in vita mia, e a mia volta sono stato tradito due volte, con conseguente "se semo visti" alla fidanzata di turno.
E' più forte di me, in amore, se c'è amore, l'andare con un altra ragazza significa che con la ragazza con cui sto insieme c'è qualcosa di importante che non va.
Non ci sono scusanti, attimo di passione,il sentirsi poco amati, non reggono, se mi tradisci...CIAO!

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Comunque mi pare che stiamo facendo un mix di situazioni diverse che invece non sono sempre paragonabili. Se si mischia tutto - giovani, vecchi, fidanzati, sposati, con bambini e no - per me si fa confusione).
Il mio approccio e' comunque di sospensione del giudizio, io rifuggo sempre da condanne morali. E su questo argomento si ha sempre l'impressione che, magari non deliberatamente, chi predica monogamia sottintenda un giudizio morale su chi invece ha una visione diversa.
Anche perche', con le statistiche che girano, e' dura pensare che un giorno non tocchi a qualcuno di noi. Altrimenti e' solo porga (non piu' ora, of course) che s'e' fatto circa due milioni e mezzo de donne.

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
Citazione di: Tarallo il 05 Lug 2013, 09:15
(Comunque mi pare che stiamo facendo un mix di situazioni diverse che invece non sono sempre paragonabili. Se si mischia tutto - giovani, vecchi, fidanzati, sposati, con bambini e no - per me si fa confusione).
Il mio approccio e' comunque di sospensione del giudizio, io rifuggo sempre da condanne morali. E su questo argomento si ha sempre l'impressione che, magari non deliberatamente, chi predica monogamia sottintenda un giudizio morale su chi invece ha una visione diversa.
Anche perche', con le statistiche che girano, e' dura pensare che un giorno non tocchi a qualcuno di noi. Altrimenti e' solo porga (non piu' ora, of course) che s'e' fatto circa due milioni e mezzo de donne.

è innegabile però una cosa tarà...uno degli aspetti fondamentali di un rapporto, che sia frequentazione,fidanzamento,convivenza o matrimonio è la fiducia.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: italicbold il 05 Lug 2013, 08:39
Pero' questa é un'altra cosa.
Il rapporto che dura una vita é una cosa, le coppie aperte un'altra.
Partire in vacanza da solo mi sembra un controsenso.
Non parliamo di un week end, non parliamo di una cena tra amici. Parliamo di vacanze.
Stai insieme con qualcuno per che fare ? Giusto per spartire le spese dell'affitto e del gaz e dirsi buongiorno la mattina quando si va al lavoro o buonanotte la sera prima di dormire.
Una coppia é anche condivisione, e se non condividi le vacanze che coppia é.
Sul tradimento ognuno la vede come vuole.
Ho visto migliaia di coppie aperte devastate dagli spifferi (cit.)
ecco perfetto, il punto è proprio questo. 200%

Citazione di: laziAle82 il 05 Lug 2013, 08:47
M E R A V I G L I O S A !

Inviato da Eugenio usando tapatalk
:beer:

Tara', sicuramente pure l'età influisce! Io vado per i 29 e stiamo insieme da sei anni. Forse sei anni fa in vacanza da sola con le amiche ce sarei andata, adesso non me passa manco per l'anticamera del cervello . Al massimo un week end con amiche fidate che anche se single non mi mettono in situazioni strane... Perchè dipende anche dagli amici eh

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: sweeper77 il 05 Lug 2013, 09:17
è innegabile però una cosa tarà...uno degli aspetti fondamentali di un rapporto, che sia frequentazione,fidanzamento,convivenza o matrimonio è la fiducia.

E' in questo senso che secondo me siamo scappati dal topic.
Una coppia aperta, per esempio, e' l'esempio della fiducia.
guardati il topic degli ex. Tutti che bruciano lettere, nascondono anelli, mentono su regali. Fidanzate e mogli che stracciano agendine, impediscono visite a nazioni intere, impongono usi ristretti della tecnologia. E gli stessi stanno qui a dire oh signore mio dio io non tradirei mai.
Do sta sta fiducia?

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.368
Citazione di: BoyRM76 il 04 Lug 2013, 19:07
...

Mi piacerebbe sentire un po' i vostri pareri SINCERI.

Il mio parere sincero è che, se stanno vivendo un rapporto vero e che li coinvolge con le loro rispettive compagne, siano due cazzari.
Se faranno davvero quello che hanno detto stanno portando avanti qualcosa di morto, magari per chissà quale interesse?! Però così è triste.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
(Peccato, sto per andare a un all-day meeting.. l'argomento e' interessante. Ciao)

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Citazione di: Tarallo il 05 Lug 2013, 09:09
Ma guarda che la coppia aperta non sottintende AFFATTO distanze siderali. Anzi. Le coppie aperte possono trasudare amore intenso e viscerale molto piu' di una coppia "chiusa", e di esempi di queste ne ho a bizzeffe. Chiuse, tristi, insieme per convenzione, nonsiamai se tradisce (che poi nella maggior parte dei casi sta succedendo), bambini infelici, niente amore (magari proprio a causa di frustrazioni sessuali che si rinfacciano in silenzio, passive-aggresively).

Mi pare, in amicizia, che parliate anche per convenzioni.
Se come a me sembra, ripeto SE in una coppia (non si mischia nulla, l'elemento di partenza resta la coppia) l'aspetto sessuale riveste un'importanza (quasi) decisiva, quelli di cui parli tu me sembrano miracoli in piena regola (che poi è na contraddizione...).
però Tarà, d'accordo con te, esistono. Sono io il primo a dire che ogni unione ha un'alchimia particolare.
Io però rimango perplesso, assai.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 05 Lug 2013, 09:15

:lol:
due miliardi e mezzo, semmai

cmq, è vero, si sta facendo un po' troppa confusione
troppi piani diversi nelle stessa discussione

io, in un certo senso, capisco tarallo quando dice
però, alla base, c'è una cosa che quasi tutti ve state a dimentica': l'essere innamorati (e ve lo dice uno che è convinto che l'amore non può durare per sempre)

per questo, per me, il problema è chi tradisce seriale oppure tradisce in una fase iniziale del suo rapporto ufficiale: questi proprio non li capisco (e ci sono cascato pure io: o meglio, l'ho fatto per poi accorgermi che l'oggetto del tradimento m'attirava di più della tradita)
chi tradisce dopo 30 anni di rapporto, da qualsiasi parte stia, tendo a capirlo di più

ma in generale io capisco e non giudico una persona che tradisce: ci può stare
ci può stare meno un doppiopesismo da parte di chi tradisce (cioè, se lo fa lui/lei ok, se lo fa l'altro limortaccisui)
non capisco assolutamente chi nega l'esistenza dell'attrazione per qualcun altro che non sia l'altra metà della coppia: queste sono le persone più candidate ad essere tradite, in quanto non si potranno MAI immedesimare e quindi comprendere l'altro semmai lo dovesse fare e partono da una condizione di sicurezza (e quindi non si mettono MAI in discussione) che è propedeutica alla crescita dell'apparato corneo sulle loro teste

si, perché, notiziona, si può (e certe volte si deve) perdonare
ed essere intransigenti vi rende solo cattivi, anche verso se stessi

poi, ovvio, non fa piacere a nessuno essere traditi (ed a volte anche tradire)
ed ognuno fa storia a se

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: Panzabianca il 05 Lug 2013, 09:06
io francamente dico che così dicendo tu sottovaluti la comprensione dei bambini. Io non so se per un bambino è meglio avere la famiglia unita e percepire ogni giorno la distanza siderale tra mamma e papà (perché quando non si condivide il sesso c'è la buonissima possibilità che muoia tutto, anche il resto) o prendere atto di una divisione che probabilmente moltiplicherà le attenzioni e l'affetto per lui, le stesse attenzioni e lo stesso affetto che s'erano disciolti nell'acido della distanza tra mamma e papà.
No Tarà, non sono d'accordo. Per quanto concerne le convenzioni... quella di cui parliamo è la stessa ...Tu la prendi, la intendi alla fine, io all'inizio...

Concordo assolutamente sui bambini, anche se forse è un discorso diverso .

Sul sesso: è una parte fondamentale nella coppia. Se non c'è totale sintonia si può sfasciare tutto. Detto ciò , non è che stare sempre con la stessa persona significa fare sempre le stesse cose   :pp mi pare che sia un'idea diffusa tra chi "giustifica " il tradimento

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.273
Citazione di: Panzabianca il 05 Lug 2013, 09:22
Io però rimango perplesso, assai.

Infatti anch'io.
pensa che io il sesso lo lasciavo da parte. O almeno lo consideravo giusto un aspetto.
A me quello che intrigava é la storia di chi sta "insieme con una" e poi se ne va in vacanza con gli amici.
Questo lascia perplesso. Ancora più se avessi 25 anni.
E' che mi manca allora il significato preciso di stare con qualcuna.
Ho 25 anni, sto con una, pero' vado in vacanza con gli amici e, accessoriamente, trombo con chi capita (l'aggiungo, cosi', per celiare).
A sto punto che cosa vuole dire, proprio semanticamente, la frase "sto con una" ?
Per raccontarlo agli amici ? Per metterlo giusto su facebook ?
Ok, famo che é una convenzione fare sesso solo con la stessa persona. l'accetto. Anche perché, per me, la questione tempo é relativa. Mi basta uno spazio temporale minimo. Sto con una per 12 mesi. Non la vita intera, solo 12 mesi.
A quel punto escludo risposte del tipo "l'amore eterno non esiste, la rava e la fava". 12 mesi, non un minuto di più.

Se in quei 12 mesi, anche se c'hai 25 anni, perché hai deciso che fare sesso con lei sola é convenzione, andare in vacanza con lei e convenzione, portarla a cena fuori é convenzione, regalarle dei fiori é convenzione,...
Ecco, li' io resto perplesso.
Dove scatta la frontiera tra "me scopo una" e "sto con una" ?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
spigolatura..., in Sicilia fino a qualche tempo fa la parola coppia faceva rima con "doppietta"... Addirittura il vecchio codice penale, ricordo vagamente, forse all'art 544, ospitava "l'infanticidio per causa d'onore"
Cioè, ve rendete conto?

Discussione precedente - Discussione successiva