Sondaggio

Quale lingua da studiare (dopo l'inglese) scegliereste tra francese, spagnola o portoghese?

Francese
Spagnola
Portoghese

lingua francese VS lingua spagnola? O meglio la portoghese?

Offline mr_steed

*
2671
lingua francese VS lingua spagnola? O meglio la portoghese?
« il: 10 Apr 2021, 15:01 »
Apro un sondaggio perché mi serve un consiglio su una seconda lingua straniera da poter studiare ex novo, da autodidatta, ma sono tutt'ora indeciso tra le tre citate nel titolo.

La lingua potrebbe servire, oltre che per cultura e soddisfazione personale, all'occorrenza anche per lavoro e/o eventuale trasferimento all'estero. La facilità di apprenderla in tempi più o meno ridotti ovviamente potrebbe essere una motivazione supplementare. Così come anche l'economicità dell'operazione.  :p

Non so se possono essere utili ma in casa posseggo un corso completo di lingua spagnola (da base ad avanzato quindi) non vecchissimo (era sostanzialmente in dvd) preso anni fa col Sole24ore. Per il francese invece ne ho uno di quelli "compact" (sempre con dvd mi pare) reclamizzati con la dicitura "in 30 giorni", ma naturalmente ci ho sempre creduto poco. Per contro non conosco persona madrelingua spagnole con cui conversare mentre per il francese sì. Per il resto ho anche un dizionario di spagnolo e uno di francese. Per il portoghese dovrei invece dotarmi sia di corso che di dizionario, ma potrei rimediare la persona con cui conversare.

Ringraziandovi in anticipo per gli eventuali consigli, non mi suggerite però "studia il tedesco, il russo, il cinese, il giapponese (anche se adoro il giappone) o l'arabo che sono più utili e richiesti" perché lo so pure io ma credo siano, chi più chi meno, un "tantinello" più complicate da studiare  :=))

Offline Splash

35547
Re:lingua francese VS lingua spagnola? O meglio la portoghese?
« Risposta #1 il: 10 Apr 2021, 16:10 »
La risposta forse non ti piacera`, ma scegli quella che ti piace di piu` a pelle (io ad esempio, dopo qualche lezione ho capito che il tedesco non fa per me). Riguardo al lavoro ed al trasferimento all`estero, credo dipenda di piu` dal tuo lavoro e dalla tua professione, ma in tal caso forse dovresti evitare il portoghese, visto che le possibilita` lavorative li` dovrebbero essere di molto inferiori alle altre due.
« Risposta #2 il: 10 Apr 2021, 16:40 »
Ho votato francese perché a me piace di più, fatto che forse per te è di scarsa importanza, ma anche perché io non ho avuto alcuna difficoltà a impararlo ai tempi che furono. Una volta che riesci a entrare nel loro universo fonetico, soprattutto con le pronunce nasali che hanno, il resto viene da sé e in più hai molta scelta per approfondire tra letteratura, stampa, radio e TV. Volendo a Roma c'è anche un'ottima scuola a San Luigi dei Francesi con annessa libreria, se decidessi di fare un passo ulteriore.
L'approccio allo spagnolo è più semplice e per questo ingannevole. C'è qualche differenza di pronuncia tra la lingua europea e quella sudamericana ma niente di insormontabile.
Il portoghese l'ho solo approcciato tanti anni fa ma le difficoltà mi sembrano un po' più alte, sia dal punto di vista della pronuncia, molto chiusa e impenetrabile quella europea, decisamente diversa la pronuncia sudamericana, con parecchi cambi fonetici per la stessa lettera, tipica ad esempio la d che si pronuncia gi, sia dal punto di vista grammaticale, ad esempio esiste un congiuntivo futuro il cui uso non sono mai riuscito a capire.
Se avessi del tempo da dedicarci oggi inizierei a studiare proprio il portoghese ma non mi sento di consigliartelo.

Offline mr_steed

*
2671
« Risposta #3 il: 10 Apr 2021, 16:50 »
Innanzitutto ti meriti un grazie per essere il primo e l'unico ad aver risposto  :beer:

Comunque sì, hai ragione: il portoghese l'ho messo giusto come "terzo incomodo", perché il Portogallo l'ho sempre considerato una meta papabile per un ipotetico espatrio non distante. Il Brasile (nonostante l'amore per molti aspetti della loro cultura) molto meno soprattutto per la distanza, a prescindere da altri aspetti e da chi lo governa attualmente.

Francese e spagnolo non saprei quale preferisco: sono due lingue che mi piacciono ma non saprei dire quella per cui potrei essere più portato se non inizio a studiarne seriamente una delle due.

A questo punto forse il discrimine maggiore potrebbe essere la "facilità" dell'apprendimento, ma tra frascese e spagnola non saprei quale potrebbe essere (sempre relativamente) più facile tra le due.
« Risposta #4 il: 10 Apr 2021, 17:53 »
La risposta di Splash é quella giusta. Impara la lingua che preferisci a pelle. Credo che il grado di difficoltà varia a seconda della persona. Ci sono persone che hanno meno difficoltà a pronunciare il francese e chi ha più affinità con lo spagnolo.

Offline ronefor

8923
« Risposta #5 il: 10 Apr 2021, 18:06 »
Cherchez la femme toute la vie
« Risposta #6 il: 10 Apr 2021, 18:14 »
La difficoltà di una lingua straniera è relativa, dipende dalla propria lingua madre e dalla sua distanza da quella che si vuole apprendere. Anche quelle che a noi italiani sembrano più facili rivelano poi tranelli inaspettati non appena si progredisce verso livelli avanzati. Mi sentirei comunque di consigliare una scelta anche di “cuore”. L’apprendimento di una lingua straniera non è solo un fatto di studio e, oltre un certo limite, non procede in maniera direttamente proporzionale allo studio. Bisogna avere anche un trasporto, un’immedesimazione con quella visione delle cose che è implicita in ogni lingua, di cui a volte neppure i madrelingua sono consapevoli. Personalmente ho esperienza con il tedesco, in genere considerata difficilissima per via della struttura e della grammatica, oltre che per il vocabolario non di derivazione latina, ma la soddisfazione che dà non ha prezzo, per me eh. Poi dipende anche dagli obiettivi, se si mira a un livello di comunicazione in contesti quotidiani o per necessità lavorative o per semplice diletto personale. La lingua straniera è una seconda anima, bisogna sentirsela.

Offline Palo

12051
« Risposta #7 il: 10 Apr 2021, 18:17 »
Quando ho cominciato a lavorare lo ho fatto in una azienda francofona (se così si può definire un’azienda belga). Ed mi hanno fatto fare un corso intensivo di 3’ore al giorno (18:00-21:00), 5 giorni alla settimana e 4 settimane. Alla fine capivo qualcosa e dicevo qualcosa di simile al francese. La più parte l’ho imparata lavorando e con l’esperienza. Infatti non so scrivere. Le mail le mandavo tutte maiuscole. Il bello del francese è che ha la grammatica identica all’italiano ed è molto
Simile anche nelle irregolarità dei verbi.
Voto francese.
« Risposta #8 il: 10 Apr 2021, 18:30 »
Delle tre lingue che hai proposto ho approcciato solamente lo spagnolo e, al contrario di quanto si possa pensare, l'ho trovato molto difficile per via delle somiglianze con l'italiano che spesso ti fanno sbagliare; tra l'altro gli spagnoli hanno l'abitudine del parlare molto veloce quindi non ho mai sopportato questa lingua  :) ). Tra francese e portoghese ho votato la seconda, ma solamente per gusti personali (mi piace tantissimo la pronuncia, in particolare quella brasiliana).
« Risposta #9 il: 10 Apr 2021, 19:19 »
Quando ho cominciato a lavorare lo ho fatto in una azienda francofona (se così si può definire un’azienda belga). Ed mi hanno fatto fare un corso intensivo di 3’ore al giorno (18:00-21:00), 5 giorni alla settimana e 4 settimane. Alla fine capivo qualcosa e dicevo qualcosa di simile al francese. La più parte l’ho imparata lavorando e con l’esperienza. Infatti non so scrivere. Le mail le mandavo tutte maiuscole. Il bello del francese è che ha la grammatica identica all’italiano ed è molto
Simile anche nelle irregolarità dei verbi.
Voto francese.

Paravento, cosi non devi metter gli accenti. :lol: :lol:
Sulla grammatica, devo dirti che non sono d'accordissimo con te. Io oggi penso in francese la maggior parte del tempo e quando passo all'italiano spesso costruisco le frasi con parole in italiano ma costruzione in francese.
Una cosa che é molto complicata in francese é il fatto che tantissime parole che in italiano sono al femminile in francese sono al maschile. Oggi ho scoperto, dopo ventiquattro anni che IL valzer in francese é LA valzer.
Una cosa che semplifica il francese é che é più semplice a parlare che a scrivere. Molto più semplice. L'italiano ha il vantaggio che quasi tutti i suoni che pronunciamo sono quelli che si scrivono. Quindi quando sentiamo una parola italiana generalmente sappiamo anche scriverla. In francese no. Anzi.
Soprattutto i verbi.
« Risposta #10 il: 10 Apr 2021, 19:25 »
[...]tra l'altro gli spagnoli hanno l'abitudine del parlare molto veloce [...]

I francesi dicono che noi italiani parlano molto molto veloce.
Credo che sia un'impressione di chiunque ascolti due persone parlare normalmente.

Offline sharp

22895
« Risposta #11 il: 10 Apr 2021, 22:38 »
ma guarda se ti serve a livello lavorativo, spagnolo tutta la vita, dopo il cinese è la lingua più parlata al mondo,
per dire in tutto il sud est degli usa ti permetterebbe di interaggire col 70% della popolazione,
io mi difendo in inglese (che ho studiato alle superiori) ,mentre in tarda età mi sono buttato sullo spagnolo ,
quelli madre lingua dicono che lo parlo bene, alcuni aggiungono molto,
imho lo fanno per educazione, mia esperienza personale: quando lo studiavo 
apprendevo abbastanza bene e nello scritto me la cavavo bene, il problema sorgeva nel parlarlo,grazie ad alcuni suggerimenti di amiche sud americane (consigli su siti da frequentare, pieni di gente che parla spagnolo)
ho superato questa fase,ho provato anche a fare il francese (tramite associazioni di categoria che tengono corsi), ma lo facevano talmente poche persone che alla fine non essendoci tutti gli orari per me diventava impossibile, da qui lo spagnolo(frequentatissimo) dove c'erano corsi a tutti gli orari possibili e immaginabili

Offline sharp

22895
« Risposta #12 il: 10 Apr 2021, 22:39 »
ah in spagnolo tranne tipo 10 parole, come si scrive si pronuncia e non è un vantaggio da poco

Offline Splash

35547
« Risposta #13 il: 10 Apr 2021, 22:55 »
quelli madre lingua dicono che lo parlo bene, alcuni aggiungono molto,
imho lo fanno per educazione
Confermo

I francesi dicono che noi italiani parlano molto molto veloce.
Credo che sia un'impressione di chiunque ascolti due persone parlare normalmente.
Secondo la mia esperienza invece, gli italiani parlano troppo* e quindi a volte sembra parlino velocemente. Lo spagnolo ed il greco invece, proprio come lingue, mi sembrano destinate ad essere parlate in maniera veloce.

*posso essere influenzato dalla mia esperienza di centinaia di chiamante di lavoro inutili, per cose che possono essere spiegate benissimo in 2 frasi

Offline sharp

22895
« Risposta #14 il: 10 Apr 2021, 23:02 »
Confermo

cazzo ne sai tu huevon   :p

Secondo la mia esperienza invece, gli italiani parlano troppo* e quindi a volte sembra parlino velocemente. Lo spagnolo ed il greco invece, proprio come lingue, mi sembrano destinate ad essere parlate in maniera veloce.
*posso essere influenzato dalla mia esperienza di centinaia di chiamante di lavoro inutili, per cose che possono essere spiegate
 benissimo in 2 frasi

normale quelli capiscono che tu sei de coccio e si dilungano 

:poof: :poof: :poof:

Offline Palo

12051
« Risposta #15 il: 10 Apr 2021, 23:52 »
Splash scrive meglio del 95% degli italiani

Offline Palo

12051
« Risposta #16 il: 11 Apr 2021, 00:03 »
Paravento, cosi non devi metter gli accenti. :lol: :lol:
Ovvio che era per quello.
Sulla grammatica, devo dirti che non sono d'accordissimo con te. Io oggi penso in francese la maggior parte del tempo e quando passo all'italiano spesso costruisco le frasi con parole in italiano ma costruzione in francese.
La grammatica, per quello che intendo è molto simile. La costruzione no.
E ovviamente anche i generi.
Ma ieri, a Firenze, ho sentito uno dire: “Si va ai barre?” (Andiamo tutti al bar?) In francese era paro paro (On va au cafe?)

Offline sharp

22895
« Risposta #17 il: 11 Apr 2021, 02:37 »
Splash scrive meglio del 95% degli italiani

se è per questo lo parla anche meglio di una buona fetta della nazione, però è un cacazzi,
e quindi tocca sempre trattarlo male

Offline MadBob79

10541
« Risposta #18 il: 11 Apr 2021, 07:25 »
io ho dovuto apprendere sia lo spagnolo che il francese per motivi di lavoro. Lo spagnolo cominciai a studiarlo sull'aereo per Quito (un anno e mezzo in Ecuador da residente) e poi cominciai a prendere lezioni tutti i sabati: ero molto portato, mi piace molto lo spagnolo "andino" (a differenza di quello parlato in Spagna dove sembra che hanno preso tutti un cazzotto sulla carotide) e dopo un mese scrivevo lettere, rapporti e avevo riunioni senza difficoltà. Il francese l'ho dovuto apprendere quando mi sono trasferito in svizzera: arrivai 10 anni fa a Losanna con solo buongiorno e buonasera e, nonostante i corsi intensivi, ho avuto molte più difficoltà. Mi ci sono voluti due/tre anni per arrivare a scrivere correttamente (confermo IB, lo scritto in francese è molto più problematico) e una collega in stanza con la pazienza di una santa che mi correggeva ogni frase. Il portoghese è molto più lontano dall'italiano e c'è un grossissimo distacco tra scritto e pronunciato.

Offline MadBob79

10541
« Risposta #19 il: 11 Apr 2021, 07:30 »
*posso essere influenzato dalla mia esperienza di centinaia di chiamante di lavoro inutili, per cose che possono essere spiegate benissimo in 2 frasi

te darei un bacio in fronte: i rapporti che scrivo per clienti italiani sono dalle 2 alle 10(!!!) volte più lunghi degli stessi per clienti svizzeri.