Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« il: 27 Ott 2022, 16:54 »
Stessa tua situazione per il gas con Plenitude: ho ancora il mercato tutelato per il gas, invece ho quello libero per la luce... Ultima bolletta gas (che utilizzo solo per cucinare) 23 euro... Non so cosa aspettarmi però da gennaio, quando decadrà il mercato tutelato. Tu pagavi 40 con la caldaia?

Comunque, per non inquinare lo "sfogatoio" e la "situazione difficile", forse sarebbe ora di aprire un topic apposito, qualcosa tipo "crisi energetica: sfoghi e possibili soluzioni"  :=))

Colgo la tua idea al balzo facendo una piccola modifica al titolo  :beer:

Comunque ho acqua calda sanitaria e/o cottura cibi abitazione + riscaldamento. Ovviamente nei mesi estivi out il riscaldamento (alla fine sono 3 bollette che si aggirano sui 40/50 € l'uno). Sì, ho una caldaia.

Tra l'altro sto con il mercato tutelato anche con l'elettricità. Non ho capito se in questo caso ho ancora un anno di tempo.

https://www.arera.it/it/consumatori/finetutela.htm


Offline Mate

*
559
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #1 il: 27 Ott 2022, 17:32 »
A me hanno disdetto il contratto per mie gravi inadempienze (e avevo ancora il contratto tutelato!!)

Effettivamente mi ero dimenticato di saldare una bolletta di 42€ con scadenza a metà luglio, pensavo di averla saldata, me ne sono accorto a metà settembre quando sono entrato sul portale per pagare un'altra bolletta appena arrivata. Pagata immediatamente, sia la scaduta che la nuova.

2 giorni dopo mi ritrovo la lettera di disdetta unilaterale (lettera normale per posta, neanche raccomandata, nessuna traccia sul portale).
Incazzato come una iena, mi sfogo nella chat del fornitore trovandomi un muro davanti.
Ovviamente essendo gli ultimi 2 mesi, ho stipulato il primo contratto che mi è passato davanti sul web, ENI Plenitude perché, da come era scritta la lettera, mi sarei trovato senza metano dal 01/10, nudo e crudo.

Ora sto in esercizio di ultima istanza con HERA (esercizio che ho conosciuto solo dopo aver fatto contratto con Plenitude, spiegatomi da una gentilissima operatirce di Plenitude) la quale, facendomi pervenire una lettera, sempre posta normale niente raccomandata (mah!) mi fa sapere che il precedente gestore ha perso i requisiti (=è in fallimento), mortacciloro mi hanno fatto credere che era tutta colpa mia per una bolletta scaduta di 2 mesi.

Non ho una bolletta vecchia ma mi sembra che pagavo 0.42€mc, con Plenitude il contratto è a mercato libero a 0.14€mc+prezzo all'ingrosso (che un mese fa si attestava sulle 2.90€mc).

Ora mi tempesta di telefonate HERA dicendomi di fare il contratto con loro con prezzo bloccato per 2 anni a 1.99€mc, gli dico che tanto fra 20/30gg me ne vado e insiste.

Oh, l'ultima volta gli ho sbroccato a brutto modo che sarà il prossimo proprietario a decide co chi cazzo stare, io mica lo posso vincolare per 2 anni!

In ogni caso, i prezzi al mercato sono in discesa, il metano è sceso sotto i 100€ o 100$, difatti si prevede una discesa sia dello stesso ai cosumatori, sia dell'energia elettrica.
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #2 il: 27 Ott 2022, 18:02 »
Perchè non far giocare tutte le partite in diurna per combattere i consumi energetici ?
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #3 il: 27 Ott 2022, 18:10 »
A me hanno disdetto il contratto per mie gravi inadempienze (e avevo ancora il contratto tutelato!!)

Effettivamente mi ero dimenticato di saldare una bolletta di 42€ con scadenza a metà luglio, pensavo di averla saldata, me ne sono accorto a metà settembre quando sono entrato sul portale per pagare un'altra bolletta appena arrivata. Pagata immediatamente, sia la scaduta che la nuova.

2 giorni dopo mi ritrovo la lettera di disdetta unilaterale (lettera normale per posta, neanche raccomandata, nessuna traccia sul portale).
Incazzato come una iena, mi sfogo nella chat del fornitore trovandomi un muro davanti.
Ovviamente essendo gli ultimi 2 mesi, ho stipulato il primo contratto che mi è passato davanti sul web, ENI Plenitude perché, da come era scritta la lettera, mi sarei trovato senza metano dal 01/10, nudo e crudo.

Ora sto in esercizio di ultima istanza con HERA (esercizio che ho conosciuto solo dopo aver fatto contratto con Plenitude, spiegatomi da una gentilissima operatirce di Plenitude) la quale, facendomi pervenire una lettera, sempre posta normale niente raccomandata (mah!) mi fa sapere che il precedente gestore ha perso i requisiti (=è in fallimento), mortacciloro mi hanno fatto credere che era tutta colpa mia per una bolletta scaduta di 2 mesi.

Non ho una bolletta vecchia ma mi sembra che pagavo 0.42€mc, con Plenitude il contratto è a mercato libero a 0.14€mc+prezzo all'ingrosso (che un mese fa si attestava sulle 2.90€mc).

Ora mi tempesta di telefonate HERA dicendomi di fare il contratto con loro con prezzo bloccato per 2 anni a 1.99€mc, gli dico che tanto fra 20/30gg me ne vado e insiste.

Oh, l'ultima volta gli ho sbroccato a brutto modo che sarà il prossimo proprietario a decide co chi cazzo stare, io mica lo posso vincolare per 2 anni!

In ogni caso, i prezzi al mercato sono in discesa, il metano è sceso sotto i 100€ o 100$, difatti si prevede una discesa sia dello stesso ai cosumatori, sia dell'energia elettrica.

E' accaduta più o meno la stessa cosa a mia cugina due anni fa. Si dimenticò di pagare una bolletta di qualche mese prima (pagò però la successiva) e, se non ricordo male, si ritrovò il tizio del gas a chiudergli il contatore. Nessuna disdetta unilaterale, ma saldò subito la bolletta insoluta + le spese di ripristino contatore (una cosa del genere). Ho un po' dei ricordi confusi, mi sembra che la lettera di avviso fattura insoluta gli arrivò qualche giorno dopo.
Però, ecco, queste sono dimenticanze che ti ci incazzi giustamente, però il problema in altri casi è serio: "un’indagine commissionata da Facile.it insieme agli istituti mUp Research e Norstat, diffusa qualche giorno fa, ha messo in evidenza come a fronte dell’aumento del prezzo dell’energia, 4,7 milioni di italiani non sono riusciti a pagare una o più bollette di luce e gas negli ultimi 9 mesi."

Offline cippolo

*
3932
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #4 il: 31 Ott 2022, 15:22 »
Causa problema di comunicazione tra il nuovo contatore elettronico di acea e Areti (in parole povere non riuscivano ha leggere la lettura del contatore) oggi mi è arrivata una bolletta Acea di 673 euro. Ok sono 4 mesi ma cazzo
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #5 il: 31 Ott 2022, 16:06 »
Bisogna riconoscerlo:

Offline Mate

*
559
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #6 il: 02 Nov 2022, 11:36 »
A me hanno disdetto il contratto per mie gravi inadempienze (e avevo ancora il contratto tutelato!!)

Effettivamente mi ero dimenticato di saldare una bolletta di 42€ con scadenza a metà luglio, pensavo di averla saldata, me ne sono accorto a metà settembre quando sono entrato sul portale per pagare un'altra bolletta appena arrivata. Pagata immediatamente, sia la scaduta che la nuova.

2 giorni dopo mi ritrovo la lettera di disdetta unilaterale (lettera normale per posta, neanche raccomandata, nessuna traccia sul portale).
Incazzato come una iena, mi sfogo nella chat del fornitore trovandomi un muro davanti.
Ovviamente essendo gli ultimi 2 mesi, ho stipulato il primo contratto che mi è passato davanti sul web, ENI Plenitude perché, da come era scritta la lettera, mi sarei trovato senza metano dal 01/10, nudo e crudo.

Ora sto in esercizio di ultima istanza con HERA (esercizio che ho conosciuto solo dopo aver fatto contratto con Plenitude, spiegatomi da una gentilissima operatirce di Plenitude) la quale, facendomi pervenire una lettera, sempre posta normale niente raccomandata (mah!) mi fa sapere che il precedente gestore ha perso i requisiti (=è in fallimento), mortacciloro mi hanno fatto credere che era tutta colpa mia per una bolletta scaduta di 2 mesi.

Non ho una bolletta vecchia ma mi sembra che pagavo 0.42€mc, con Plenitude il contratto è a mercato libero a 0.14€mc+prezzo all'ingrosso (che un mese fa si attestava sulle 2.90€mc).

Ora mi tempesta di telefonate HERA dicendomi di fare il contratto con loro con prezzo bloccato per 2 anni a 1.99€mc, gli dico che tanto fra 20/30gg me ne vado e insiste.

Oh, l'ultima volta gli ho sbroccato a brutto modo che sarà il prossimo proprietario a decide co chi cazzo stare, io mica lo posso vincolare per 2 anni!

In ogni caso, i prezzi al mercato sono in discesa, il metano è sceso sotto i 100€ o 100$, difatti si prevede una discesa sia dello stesso ai cosumatori, sia dell'energia elettrica.

Ritorno sulla mia disavventura per dirvi che il precedente gestore è venuto il 30/09 a leggere il contatore per la lettura finale e generare, ovviamente la bolletta finale. Me lo aspettavo e infatti di tanto in tanto controllavo sul portale la sua emissione.

Oggi finalmente appare, emessa il 15/10 con scadenza il 04/11, totale bolletta: -122€ !!!
Cioè mi devono pure dare 122€ e le "gravi inadempienze" sò mie...
In fondo ai 3000 fogli si legge pure il ritardo della bolletta (ritardo che mi addebitano e che abbassa di qualcosa sta bolletta) incriminata: 28 giorni!!

Limortacciloro e der coccolone che m'hanno fatto pià, fallissero definitivamente!!!
Adesso dal 05/11 li tempesto come non mai per il rimborso de ste 122€, per principio!

Offline mr_steed

*
6231
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #7 il: 15 Gen 2023, 19:30 »
Nessuno ha più avuto bollette "calde"? A me è arrivata da poco quella elettrica del periodo 1 ottobre 30 novembre: totale 323 euro nonostante stia riducendo al minimo indispensabile qualsiasi consumo elettrico  :(

Per ascoltare musica mi sono pure convertito il pianta stabile alla classe D...

Non oso pensare se, oltre al forno elettrico, avessi pure il microonde e la friggitrice elettrica

Comunque volevo postare anche questo articolo interessante sulla direttiva UE che obbliga tutti gli appartamenti a rientrare almeno nella classe D entro il 2033...

La direttiva Ue sulla casa sarà un salasso per gli italiani: ecco tutti i calcoli

https://www.ilgiornale.it/news/cittadini/riqualificazione-energetica-cosa-succede-caldaie-e-infissi-2105387.html

Alla luce di ciò direi che il 110% probabilmente, al netto degli abusi, qualche valenza ce l'aveva...

Offline Baldrick

*****
8006
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #8 il: 15 Gen 2023, 20:18 »
Idem, novembre -dicembre 350€ circa...
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #9 il: 16 Gen 2023, 12:10 »
€ 235, consumo fatturato 340 kWh. Scorso anno, di questi tempi, 143 € su 426 kWh consumati.

Per quanto riguarda il gas, ringrazio il global warming che mi ha costretto ad accendere i termosifoni solo ad inizio dicembre e così mi ha permesso di pagare solo 66 € a fronte di un consumo ridicolo (tipo 1/3 rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso)

Stiamo diventando virtuosi del consumo, speriamo di essere premiati prima o poi  :roll:

P.s.: per fortuna si è autodistrutta la lavatrice del 1988, classe energetica Z++ (gli avevo trovato anche il ricambio, però mi hanno detto "fermati e prendiamola nuova classe energetica A")

P.p.s.: il passaggio dal 1988 direttamente al 2022 è traumatico
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #10 il: 16 Gen 2023, 14:28 »
Ottobre - Novembre 2022

Elettricità 309 kwh
82 €

Gas 77 mc
72 €

Da contratto ho la tariffa bloccata per due anni da agosto 2021, però c'è chi mi dice di aver ricevuto dal fornitore una comunicazione con il cambio di tariffe "obbligatorio" (ovviamente con possibilità di recesso gratuito).
A me per ora no...
Re: Crisi energetica e del gas: imprecazioni e possibili soluzioni
« Risposta #11 il: 16 Gen 2023, 20:20 »
ultimo bimestre :

278 x 123€ (luce)

Gas vedremo a consuntivo  :(

 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod