Macchina caffè espresso

0 Utenti e 13 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Macchina caffè espresso
« il: 10 Gen 2019, 23:15 »
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio. Dovrei regalare una macchina per il caffè espresso a mia moglie. Quale piglio? Non ne capisco na mazza, sempre usato la moca. Vivendo in Svizzera il caffè al bar fa Kakà, quindi vorremmo il caffè da bar italiano. Consigli? Grazie assai eh. Budget 500 CHF  8)


Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #1 il: 10 Gen 2019, 23:54 »
Delonghi EC680M e successive.
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #2 il: 11 Gen 2019, 09:20 »
Delonghi EC680M e successive.
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).


confermo, io c'ho questa   https://www.amazon.it/DeLonghi-macchina-espresso-manuale-ECO311-BK/dp/B00K6ZIAII   una belva


no capsule pure io
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #3 il: 11 Gen 2019, 11:42 »
Mia moglie ha appena comprato questa:



Che dirti, fa il suo.
Io però resto perplesso dall'inutile consumo di plastica (e di energia elettrica al posto del gas, ma su questo non so se ho ragione) e di spazio.


Di positivo ha che offre diverse alternative, può essere infatti utilizzata con:

- le specifiche capsule in alluminio
inquinanti e secondo me estremamente costose

- le cialde ESE
(dosi monoporzionate contenenti 7 grammi di caffè macinato e pressato, tra due strati finissimi di carta filtro a chiusura ermetica)
meno inquinanti e meno costose

- caffè macinato
consigliato il macinato "espresso" ma si può usare anche quello per moca

Non mi convince il beccuccio per montare il latte. Ho dovuto scaldarlo a parte e poi usare il vapore solo per montarlo, e la schiuma ottenuta non è granché




Io, sarà che sono vdm, ma ho sempre piacere a preparare una moca.
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #4 il: 11 Gen 2019, 11:49 »
una de longhi superautomatica, prima avevo una saeco ora con la de longhi un caffè davvero ottimo.
Su ebay prendo a circa 10 euro al kg il vergnano che merita (pacco da 6kg). io ho questa https://www.unieuro.it/online/Macchine-caff/ECAM-23-125-B-pidDELECAM23125B prezzone.
Considera che il costo della macchina lo ammortizzi e non inquini come con le capsule

Offline carib

*****
30354
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #5 il: 11 Gen 2019, 12:13 »
Delonghi EC680M e successive.
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).
Quotone. Ho la EC680M da quasi 4 anni: 3-5 caffè macinato al giorno per uso personale.
Un paio di settimane fa ho cambiato il filtro due tazze (9.50 euri)
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #6 il: 11 Gen 2019, 21:53 »
Grazie a tutti per i consigli, penso prenderò una De’Longhi , devo scegliere bene il modello. Buona serata!

Offline Twix

*
4861
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #7 il: 04 Feb 2019, 07:12 »
Se sei appassionato di caffè,  prendi in considerazione LA PAVONI europiccola.
dopo il giusto tempo di apprendimento sarai un caffè nettamente migliore del 90% dei bar italiani.
Pensa di quelli svizzeri!
Ed in più è anche un oggetto di arredamento.
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #8 il: 04 Feb 2019, 07:28 »
Grazie per il consiglio, per motivi di compleanno ho acquistato una De’Longhi magnifica S, in tempi rapidi. Dopo 3 settimane posso ritenermi abbastanza soddisfatto, qualità forse leggermente inferiore a quella del bar, ho trovato anche la giusta macinatura in tempi brevi, adesso e cremoso al punto giusto come piace a noi. Grazie a buon caffè a tutti
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #9 il: 05 Feb 2019, 19:54 »
Dice che le capsule di plastica sono una cosa che inquina in modo importante.

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #10 il: 18 Feb 2019, 09:16 »
Grazie per il consiglio, per motivi di compleanno ho acquistato una De’Longhi magnifica S, in tempi rapidi. Dopo 3 settimane posso ritenermi abbastanza soddisfatto, qualità forse leggermente inferiore a quella del bar, ho trovato anche la giusta macinatura in tempi brevi, adesso e cremoso al punto giusto come piace a noi. Grazie a buon caffè a tutti

ecco come hai fatto a trovare la giusta macinatura quasi al volo? 
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #11 il: 18 Feb 2019, 09:22 »
ecco come hai fatto a trovare la giusta macinatura quasi al volo?
Ho bevuto un sacco di caffè, comunque sto usando caffè Borbone, bono. Ho messo quasi al massimo la rondella frontale e ho raggiunto la cremosità desiderata.

Online Dissi

*****
22212
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #12 il: 18 Feb 2019, 10:41 »
Dice che le capsule di plastica sono una cosa che inquina in modo importante.

se le riporti alla nespresso le smaltiscono loro
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #13 il: 18 Feb 2019, 11:08 »

confermo, io c'ho questa   https://www.amazon.it/DeLonghi-macchina-espresso-manuale-ECO311-BK/dp/B00K6ZIAII   una belva


no capsule pure io
Pure io ho questa, o forse è il modello precedente ormai la uso da 10 anni, confermo una belva.

Ho dovuto cambiare il rubinetto del vapore che perdeva e lo spillo della caldaia ma dopo tutti gli anni di servizio non mi posso lamentare.
Unico cruccio non riesco a trovare la molla di ricambio per lo spillo, una nuova non farebbe male, anche se pure così fa un ottimo caffè, l'unico problema è che perde un po' quando scalda.

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #14 il: 18 Feb 2019, 11:35 »
Pure io ho questa, o forse è il modello precedente ormai la uso da 10 anni, confermo una belva.

Ho dovuto cambiare il rubinetto del vapore che perdeva e lo spillo della caldaia ma dopo tutti gli anni di servizio non mi posso lamentare.
Unico cruccio non riesco a trovare la molla di ricambio per lo spillo, una nuova non farebbe male, anche se pure così fa un ottimo caffè, l'unico problema è che perde un po' quando scalda.


invece per me l'unica pecca e' che il caffe'  non viene caldissimo (tipo bar)  dovrei scalda' la tazza lo so, ma spesso facendolo al volo se fosse appena piu' caldo sarebbe perfetto

Offline seagull

*****
10945
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #15 il: 18 Feb 2019, 19:41 »
Sto riflettendo se investire su una De Longhi, di cui alle vostre descrizioni. Intanto proseguo con la Bialetti tradizionale o cuccumella napoletana, a seconda degli umori. Ho una De Longhi per la macinazione del caffè, ma non ho ancora trovato le misure giuste per avere un ottimo espresso . Avete consigli?
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #16 il: 18 Feb 2019, 20:37 »
Sto riflettendo se investire su una De Longhi, di cui alle vostre descrizioni. Intanto proseguo con la Bialetti tradizionale o cuccumella napoletana, a seconda degli umori. Ho una De Longhi per la macinazione del caffè, ma non ho ancora trovato le misure giuste per avere un ottimo espresso . Avete consigli?

Ovviamente si va a tentativi,io in pratica l'ho portato al punto di essere talmente fino che la macchina espresso non riusciva piu' a far scendere l'acqua per bene, nel senso che il caffe' non aveva nessuna crema. Da li sono andato un misura indietro per farlo un po' piu' grosso.
Ovviamente ho provato anche altre misure intorno ma il risultato ottimale mi sembrava quello.

Pero' io ho un macinino manuale della hario, quindi non so se la cosa funziona bene anche per quelli elettrici. 

Se ho tempo provo domani in ufficio per vedere se la tecnica e' ripetibile pure sui macinini elettrici.

Offline seagull

*****
10945
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #17 il: 18 Feb 2019, 21:04 »
Grazie! Per info, il mio macinatore è Delonghi KG 79-89.
Nel frattempo ho individuato una Delonghi EC 685 M. Opinioni?

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #18 il: 19 Feb 2019, 12:23 »
io ho acquistato questo macinino ieri su amazon, mi voglio buttare sul caffe'   da macinare 




tempo fa' ho usato una miscela macinata da un bar  talmente fina che il caffe'  scendeva a gocce ,  prima una col caffe'  che scendeva a piscino,  ecco il problema e' tutto li'  trovare il giusto equilibrio




ops  alla faccia del macinino   :shock: :rotfl2: :rotfl2:

Offline Kobra

*
2753
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #19 il: 20 Feb 2019, 08:55 »
Ma servono/funzionano i macina caffè usando una moka tradizionale?
Sono facili da pulire?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod