Macchina caffè espresso

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #20 il: 22 Feb 2019, 08:57 »
Ma servono/funzionano i macina caffè usando una moka tradizionale?
Sono facili da pulire?

beh  il caffe'  appena macinato  e' piu'  fragrante, si  pulisce benissimo con una spazzolina  che in genere e' compresa .

Offline moretto

*
9301
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #21 il: 23 Feb 2019, 04:16 »

invece per me l'unica pecca e' che il caffe'  non viene caldissimo (tipo bar)  dovrei scalda' la tazza lo so, ma spesso facendolo al volo se fosse appena piu' caldo sarebbe perfetto

Con l'acqua calda la tazzina la scaldi in 5 secondi.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #22 il: 23 Feb 2019, 06:25 »
Pure io ho questa, o forse è il modello precedente ormai la uso da 10 anni, confermo una belva.

Ho dovuto cambiare il rubinetto del vapore che perdeva e lo spillo della caldaia ma dopo tutti gli anni di servizio non mi posso lamentare.
Unico cruccio non riesco a trovare la molla di ricambio per lo spillo, una nuova non farebbe male, anche se pure così fa un ottimo caffè, l'unico problema è che perde un po' quando scalda.

io cell'ho da tre anni circa , già in assistenza una volta (se non ricordo male rottura della caldaia, dopo due anni e due mesi di vita),
prima faceva cappuccini da sturbo , con una crema che al bar mesà che se la sognano,
avevo trovato , dopo vari tentativi, il caffè giusto, lavazza forte , la confezione arancione,
con le cialde il caffè invece mediamente scarsino, spesso imbevibile (a me piace forte)
e li non c'è tipologia che tenga, magari nello stesso pacco alcune cialde tirano fuori qualcosa di decente e altre ciofeghe vere, ora da alcuni mesi perde il beccuccio del vapore, quindi montare il latte per il cappuccino è diventata un'impresa ed il caffè viene buono una volta su due anche con quello in polvere.
nel complesso a me ha deluso non poco. La moka non si batte li l'acqua sale e qui scende quindi
non saranno mai paragonabili, ma almeno prima lo faceva decente.

Per non parlare poi della decalcificazione ; una rottura di palle cosmica, ho comprato anche una caraffa filtrante per usare un'acqua senza calcio (però boh sarà il mio palato il caffè viene meno buono)
Non credo che la farò riparare di nuovo, ed il giorno che stirerà le zampetto penso che tornerò
alla moka, proprio un altro caffè
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #23 il: 23 Feb 2019, 14:39 »
io cell'ho da tre anni circa , già in assistenza una volta (se non ricordo male rottura della caldaia, dopo due anni e due mesi di vita),
prima faceva cappuccini da sturbo , con una crema che al bar mesà che se la sognano,
avevo trovato , dopo vari tentativi, il caffè giusto, lavazza forte , la confezione arancione,
con le cialde il caffè invece mediamente scarsino, spesso imbevibile (a me piace forte)
e li non c'è tipologia che tenga, magari nello stesso pacco alcune cialde tirano fuori qualcosa di decente e altre ciofeghe vere, ora da alcuni mesi perde il beccuccio del vapore, quindi montare il latte per il cappuccino è diventata un'impresa ed il caffè viene buono una volta su due anche con quello in polvere.
nel complesso a me ha deluso non poco. La moka non si batte li l'acqua sale e qui scende quindi
non saranno mai paragonabili, ma almeno prima lo faceva decente.

Per non parlare poi della decalcificazione ; una rottura di palle cosmica, ho comprato anche una caraffa filtrante per usare un'acqua senza calcio (però boh sarà il mio palato il caffè viene meno buono)
Non credo che la farò riparare di nuovo, ed il giorno che stirerà le zampetto penso che tornerò
alla moka, proprio un altro caffè
Le cialde nemmeno a me piaciono, ma non e' un problema della macchina, lo ho provate pure su una gaggia che abbiamo in ufficio e qualche altra macchina di sotto marche, viene un caffe' leggero se non annaquato, e' proprio il sistema delle cialde che lascia a desiderare e poi e troppo aleatorio, a volte esce qualcosa di decente il piu' delle volte un beverone insapore.

Putroppo il grosso difetto della macchina e' proprio il rubinetto per il vapore, con l'uso perde, l'ho gia' cambiato una volta (l'ho fatto io quindi con una spesa contenuta) e praticamente ora non lo uso piu',  pero' obbiettivamente non e' una macchina per fare cappuccini si rovina troppo in fretta.
Per fare i cappuccini non saprei cosa consigliare, praticamente non li faccio mai e pure prima il vapore lo usavo per scaldare l'acqua del te o farmi un ponce ogni tanto, ora uso il microonde che e' piu' indicato.

La scelta dell'acqua putroppo e' fondamentale, te ne accorgi anche con la moka, stessa moka stesso caffe' ma acqua diversa vengono due caffe' diversi, diciamo che sono fortunato perche' l'acqua dell'acquedotto qui e' buona e poco calcarea, il che significa anche fare meno decalcificazioni, in pratica la faro' ogni 6 mesi, prima ero a Pisa con acqua molto calcarea e dovevo farla ogni mese.

Su moka o espresso sono gusti, io non tornerei alla moka, ogni volta che per qualche motivo torno alla moka, tipo in visita a parenti o altro, la prima cosa che mi manca e' proprio la mia macchinetta da espresso, per quanto un moka faccia un buon caffe' difficilemente e' cremoso come l'espresso.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #24 il: 23 Feb 2019, 19:53 »
si il discorso cialde era riferito al sistema, non alla macchinetta in se,
non sono sotto vuoto, vengono caffè decenti (bevibili va) in maniera random, ma nella maggior
parte dei casi so' mezze ciofeghe

Per quel che concerne l'utilizzo dell'elettrica per fare il cappuccino :
la mia fino ad un paio di mesi fa invece faceva
cappuccini fantastici, ora non ricordo come postare le foto sul sito
ma ne pubblicai alcune su instagram sui capuccini fatti, molti chiedevano: ma così a casa ???

la moka imho se uno ci perde tempo da risultati fantastici (fermo restando se a uno piace il caffè forte)
chiaro incidono moilto l'acqua e la fortuna /capacità di trovare la giusta miscela anche la,
io caricavo molto il filtro di caffé, mettevo poca acqua, fuoco bassissimo, ci volevano 10' totali
(ecco l'unico vantaggio di quella elettrica li 30")
ma veniva su (lentamente) un caffè da paura,spesso anche con la cremina, le vicine
sentivano l'odore e alle volte suonavano per dire : ma che per caso hai fatto il caffè??

Offline Omar65

*****
7064
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #25 il: 23 Feb 2019, 20:32 »
le vicine
sentivano l'odore e alle volte suonavano per dire : ma che per caso hai fatto il caffè??

E tu, vecchio rattuso?

 :=))

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #26 il: 23 Feb 2019, 21:34 »
malpensante !!!


 :)

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #27 il: 24 Feb 2019, 15:02 »
E lui je diceva più lo mandi giù, e più ti tira su. E loro se ne andavano.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #28 il: 25 Feb 2019, 01:09 »
E lui je diceva più lo mandi giù, e più ti tira su. E loro se ne andavano.

se nota che accusi l'età eh !!!

Offline Kobra

*
2753
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #29 il: 25 Feb 2019, 12:52 »
beh  il caffe'  appena macinato  e' piu'  fragrante, si  pulisce benissimo con una spazzolina  che in genere e' compresa .

:up:

Offline zorba

*****
10078
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #30 il: 23 Mar 2019, 13:09 »

Offline BomberMax

*****
19957
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #31 il: 13 Mag 2019, 15:39 »
aggiornamento, provata questa miscela, veramente notevole, la migliore finora 

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #32 il: 13 Mag 2019, 19:53 »
ho visto la luce, la mia de longhi mi aveva abbandonato (fumo nero dal beccuccio vapore, non si potevano più fare i cappuccini) ma dopo ricerca e lettura attenta delle recensioni, basandomi chiaramente anche sul prezzo
ho visto la luce ; ho preso questa :


https://www.amazon.it/gp/product/B06WGTZ874/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

già al primo colpo mi ha fatto un caffè da sturbo, ed è stato un crescendo
rossiniano, addirittura lo fa buono anche usando le cialde , una cosa mai accaduta prima ,
se non con una su 20, il cappuccino lo fa bene , anche se l'altra lo faceva meglio
(parlo di cremosità della panna)
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #33 il: 13 Mag 2019, 21:56 »
vi dò una dritta, una adeguata quantità di sambuca nella tazzina e qualsiasi caffè diventa buono, persino il caffè cagliari, e ho detto tutto.
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #34 il: 13 Mag 2019, 22:10 »
vi dò una dritta, una adeguata quantità di sambuca nella tazzina e qualsiasi caffè diventa buono, persino il caffè cagliari, e ho detto tutto.
Io in genere correggo China  :beer:, anche se non sempre.

Offline LaFonte

*
1579
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #35 il: 13 Mag 2019, 23:35 »
Bè, io ho una macchina in comodato che va solo con le capsule di una marca di caffè, che è una figata assoluta ma molto limitante perchè vendono esclusivamente caffè arabica e arabica deca, niente tisane, ginseng o altro che ogni tanto cambierei volentieri. Comunque se volete provare fanno anche caffè in polvere ma lo vendono solo per corrispondenza, si chiamano San Lorenzo e lo fanno in Emilia anche se la ditta è ligure.
Di sicuro so quale caffettiera NON consigliarti... questa! (non bannatemi vi prego)
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #36 il: 18 Mag 2019, 22:07 »
Io in genere correggo China  :beer:, anche se non sempre.

Provata mercoledì durante l'intervallo della finale.
Come minimo ha portato bene  :=))
Ci sta, ma la sambuca nel caffè non me la batte nessuno.
Scusate l'OT, vi lascio alle vostre misture alchemiche.

Offline seagull

*****
10945
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #37 il: 21 Mag 2019, 21:37 »
ho visto la luce, la mia de longhi mi aveva abbandonato (fumo nero dal beccuccio vapore, non si potevano più fare i cappuccini) ma dopo ricerca e lettura attenta delle recensioni, basandomi chiaramente anche sul prezzo
ho visto la luce ; ho preso questa :


https://www.amazon.it/gp/product/B06WGTZ874/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&psc=1

già al primo colpo mi ha fatto un caffè da sturbo, ed è stato un crescendo
rossiniano, addirittura lo fa buono anche usando le cialde , una cosa mai accaduta prima ,
se non con una su 20, il cappuccino lo fa bene , anche se l'altra lo faceva meglio
(parlo di cremosità della panna)

Tevogliobbene, l’ho avuta per qualche mese e rispedita ad Amazon.
Al momento son tornato alla classica moka.....che ovviamente ti da un buon prodotto in base alla qualità del caffè. E, nonostante tutto, anche in questi lidi si trovano degli ottimi chicchi.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #38 il: 22 Mag 2019, 02:38 »
Tevogliobbene, l’ho avuta per qualche mese e rispedita ad Amazon.
Al momento son tornato alla classica moka.....che ovviamente ti da un buon prodotto in base alla qualità del caffè. E, nonostante tutto, anche in questi lidi si trovano degli ottimi chicchi.

amico mio caro , alle volte ci vuole culo eh .
nel senso, stesso prodotto ad uno funziona perfettamente e non si guasta mai
ad un altro tira fuori n.mila difetti.
in un altra vita facevo il tecnico, e ti assicuro che stesso prodotto (modello anno di fabbricazione ecc ecc )
alcuni clienti non sapevano nemmeno dove era l'assistenza e per alcuni ogni 6/12
mesi usciva fuori un guasto differente.

Però quando capiterai a Roma, ti farò assaggiare i caffè che fa
sia con la polvere che, udite udite, con le cialde (in genere imbevibili)

PS1 imho la moka non si batte (l'acqua sale,e quindi ci mette più tempo prendendo tutto il sapore e la forza del caffé, in queste scende a pressione molto più velocemente)
PS2 che era successo alla tua ???

Offline seagull

*****
10945
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #39 il: 22 Mag 2019, 13:07 »
amico mio caro , alle volte ci vuole culo eh .
nel senso, stesso prodotto ad uno funziona perfettamente e non si guasta mai
ad un altro tira fuori n.mila difetti.
in un altra vita facevo il tecnico, e ti assicuro che stesso prodotto (modello anno di fabbricazione ecc ecc )
alcuni clienti non sapevano nemmeno dove era l'assistenza e per alcuni ogni 6/12
mesi usciva fuori un guasto differente.

Però quando capiterai a Roma, ti farò assaggiare i caffè che fa
sia con la polvere che, udite udite, con le cialde (in genere imbevibili)

PS1 imho la moka non si batte (l'acqua sale,e quindi ci mette più tempo prendendo tutto il sapore e la forza del caffé, in queste scende a pressione molto più velocemente)
PS2 che era successo alla tua ???

Il culo ci vuole in tutto nella vita 😀
Semplicemente si è danneggiata la pompa, una volta e poi la seconda. Rispedita ad Amazon. Peccato perché come dici tu la qualità del prodotto era buona.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod