Macchina caffè espresso

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #40 il: 28 Mag 2019, 09:59 »
ma in definitiva, tra classica moka e macchina espresso, quali sono le preferenze in generale?

al netto del caffe', miscela, se macinato fresco, frizzi e lazzi eventuali.

lo chiedo perche' sono indeciso se passare alla macchina espresso oppure rimanere alla tradizionale moka, a me il caffe' piace nero, amaro e bollente e mi frega il giusto della crema (cioe' uncazzo :) )

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #41 il: 28 Mag 2019, 17:43 »
....
PS1 imho la moka non si batte (l'acqua sale,e quindi ci mette più tempo prendendo tutto il sapore e la forza del caffé, in queste scende a pressione molto più velocemente)
......

è brutto auto quotarsi ma ...

Offline gigiazzo

*****
2660
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #42 il: 28 Mag 2019, 19:02 »
Voto anch'io per la moka e aggiungo che non capisco come abbia fatto un popolo cacacazzi come il nostro che appena varca il confine si lamenta che non trova l'espresso come al bar sotto casa, a essersi fatto plagiare da cialde mosce e tiepidine. Nespresso in testa.
Io ho una moka Bialetti versione Brikka che è dotata di una valvola che aumenta la pressione di uscita dell'acqua e fa pure la cremina, tiè.
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #43 il: 28 Mag 2019, 19:18 »
Qualunque caffè fatto con cialda o capsula è un crimine contro l'umanità.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #44 il: 29 Mag 2019, 02:11 »
Voto anch'io per la moka e aggiungo che non capisco come abbia fatto un popolo cacacazzi come il nostro che appena varca il confine si lamenta che non trova l'espresso come al bar sotto casa, a essersi fatto plagiare da cialde mosce e tiepidine. Nespresso in testa.
Io ho una moka Bialetti versione Brikka che è dotata di una valvola che aumenta la pressione di uscita dell'acqua e fa pure la cremina, tiè.

aspe' la mia de longhi (quella vecchia), faceva usando la usando la giusta miscela in polvere, un caffè buonino(e cappuccini meglio che al bar), la nuova fa un caffè veramente buono con tutte le miscele, e bevibile con le cialde( mentre con le stesse cialde quella di prima faceva invariabilmente ciofeche)
ed io con il caffè  spesso non sono contento nemmeno nei bar qui in italia.
Il discorso di fondo è che se fai il caffè per una massimo due persone perdi molto meno tempo.
Io per dire con la moka tra preparazione del filtro e fiamma bassissima
ci mettevo quasi una decina di minuti prima di poterlo sorseggiare

La moka però come detto sopra resta (proprio come principio di effusione) la migliore,
imho da sempre meglio dell'espresso del bar

Offline ronefor

*****
9177
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #45 il: 29 Mag 2019, 06:59 »
tra moka e cuccuma ?
Se senti i napoletani ti fanno tutto un discorso scientifico sul fatto che la cuccuma è meglio
A voi

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #46 il: 29 Mag 2019, 14:17 »
Grazie dei consigli, direi che me ne resto con la moka anche se è capace che una cuccuma me la compro per provare  ;)

Ps: tempi fa mi regalarono una nespresso. Mi comprai delle capsule ricaricabili da metterci il caffè che volevo, ma soffriva dello stesso problema di effusione di cui parla sharp.

Offline seagull

*****
10945
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #47 il: 30 Mag 2019, 23:16 »
Grazie dei consigli, direi che me ne resto con la moka anche se è capace che una cuccuma me la compro per provare  ;)

Ps: tempi fa mi regalarono una nespresso. Mi comprai delle capsule ricaricabili da metterci il caffè che volevo, ma soffriva dello stesso problema di effusione di cui parla sharp.

La cuccuma te la consiglio, se capiti a Lina’s store a Soho compra il caffè Passalacqua. Lo puoi usare sia con cuccuma che moka...un bijou.

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #48 il: 01 Giu 2019, 07:45 »
La cuccuma te la consiglio, se capiti a Lina’s store a Soho compra il caffè Passalacqua. Lo puoi usare sia con cuccuma che moka...un bijou.

me sa che da quelle parti ormia ci passi piu' te che io, ma se capita ;)

Offline asteN_A.

*
12666
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #49 il: 14 Set 2019, 22:30 »
Si è rotta la mia storica DeLonghi.
Ho trovato molto interessante questo topic (tantissimi intenditori  ;)).
Avrei optato volentieri per la DeLonghi EC 685 M, ma alla fine per motivi di spazio e praticità, l'ha spuntata mia moglie  :=))
Abbiam preso questa multi-capsule 3 in 1.
Non ero amante delle capsule, ma per chi come me va sempre di fretta sono una manna dal cielo.
Cambiando l'inserto, mi godo l'espresso (e devo dire che è persino più buono di quello della DeLonghi)

https://www.amazon.it/IKOHS-Macchina-Espresso-caffettiera-Nespresso/dp/B07KJGFQP3/ref=mp_s_a_1_fkmr1_1?keywords=ikos+caffettiera+multi+capsule&qid=1568491593&sr=8-1-fkmr1

Per il cappuccino, usavo già da tempo questo montalatte, per la schiuma più "secca" confronto al "vapore"

https://www.amazon.it/Multifunzionale-Spegnimento-Rivestimento-Antiaderante-Schiumalatte/dp/B07LH4NV14/ref=mp_s_a_1_20?keywords=montalatte+elettrico&qid=1568491998&sprefix=montalatte&sr=8-20

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #50 il: 15 Set 2019, 01:04 »
purtroppo non ricordo come uppare foto e/o filmati,
altrimenti vi postavo foto di che razza di creme sul caffè
e immagini dove si vede che lo zucchero messo sopra scende (del tutto) dopo almeno 30'
oppure di foto di cappuccini che nemmeno al bar




 :=)) :beer:

Offline asteN_A.

*
12666
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #51 il: 15 Set 2019, 09:11 »
vi dò una dritta, una adeguata quantità di sambuca nella tazzina e qualsiasi caffè diventa buono, persino il caffè cagliari, e ho detto tutto.

Giù di Borghetti e vai con l'effetto stadio  :beer:

purtroppo non ricordo come uppare foto e/o filmati,
altrimenti vi postavo foto di che razza di creme sul caffè
e immagini dove si vede che lo zucchero messo sopra scende (del tutto) dopo almeno 30'
oppure di foto di cappuccini che nemmeno al bar




 :=)) :beer:

Parli della DeLonghi Ec 685 vero ?
Anche a me a negozio l'avevano raccomandata su tutte.
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #52 il: 15 Set 2019, 09:24 »

PS1 imho la moka non si batte (l'acqua sale,e quindi ci mette più tempo prendendo tutto il sapore e la forza del caffé, in queste scende a pressione molto più velocemente)

in realta' conta anche la temperatura dell'acqua per l'estrazione delle sostanze dal caffe'. La moka e' limitata ai 100 gradi essendo a pressione atmosferica mentre le macchine hanno pressioni oltre le 10 atmosfere per questo sono espresso

Offline asteN_A.

*
12666
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #53 il: 15 Set 2019, 09:26 »
aggiornamento, provata questa miscela, veramente notevole, la migliore finora 



La devo provare.
Solitamente uso l'arabica 100% della don jerez che è un prodotto italo/sloveno della Pellini.
Se tanto mi da tanto, deve essere fantastica.

Offline sharp

*****
26390
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #54 il: 16 Set 2019, 00:22 »
Giù di Borghetti e vai con l'effetto stadio  :beer:

Parli della DeLonghi Ec 685 vero ?
Anche a me a negozio l'avevano raccomandata su tutte.

si tra l'altro (per quel che conta) su amazon è quella che ha le migliori recensioni dei clienti;
quasi 5 stelle su 5, che con 633 commenti postati non è affatto male

Online Tarallo

*****
111506
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #55 il: 05 Nov 2019, 08:06 »
Un amico americano mi ha chiesto un consiglio su cosa comprare, ma io da sto topic mica ho capito se c'è un consenso, alla fine.
Mi fate 3 nomi da consigliare?
Grazie

Online Tarallo

*****
111506
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #56 il: 05 Nov 2019, 08:16 »
(È americano ed è tutt'altro che povero, quindi bigger is better e deve fare cappuccini lattimacchiati espressi e tutto il cucuzzaro)

Online vaz

*****
54418
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #57 il: 05 Nov 2019, 08:24 »
(È americano ed è tutt'altro che povero)

consiglierei la Lazio
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #58 il: 05 Nov 2019, 09:31 »
Delonghi EC680M e successive.
Compatta, facile da usare, fa un caffè di quelli giusti e puoi usare il macinato o le cialde (no capsule, Nestlé merda).
Re:Macchina caffè espresso
« Risposta #59 il: 05 Nov 2019, 09:33 »
Se compra Rosati a piazza del popolo. Così c’ha pure la vista
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod