Maturità!

Aperto da Valon92, 24 Gen 2011, 19:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
So che è l'incubo ricorrente di molti.. io a giugno/luglio la sosterrò e sto andando nel panico perchè non trovo un buon argomento per la tesina (collegabile con più materie possibili..frequento un liceo classico..) e mi piacerebbe fare una cosa non banale..
Idee? Suggerimenti? Aneddoti?

Grazie! :asrm

Zaratommy

*
Lazionetter
* 393
Il panico sta assalendo anche me: speriamo bene...

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Sono passati tredici anni e nemmeno mi ricordo che tesina ho portato.

Mi ricordo che era il primo anno della riforma.

Avevamo greco e c´é capitata una versione di Luciano.

Il tema non me lo ricordo.

Vabbé.

Di Storia che programma avete fatto? Fin dove arriverete?

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Svennis il 24 Gen 2011, 20:12

Avevamo greco e c´é capitata una versione di Luciano.

Di Storia che programma avete fatto? Fin dove arriverete?

Quest'anno se vige la regola dell'alternanza esce latino.. 
Storia dovremmo arrivare fino al '68

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
io ti consiglio di portare una tesina sul risorgimento italiano, cosí ce infili i macchiaioli e parli di questo grandissimo quadro di odorardo borrani.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Svennis il 24 Gen 2011, 20:31
io ti consiglio di portare una tesina sul risorgimento italiano, cosí ce infili i macchiaioli e parli di questo grandissimo quadro di odorardo borrani.

Risorgimento buona idea ma.. mi sembra banale per il semplice fatto che quest'anno si celebrano i 150 anni dell'unità nazionale, e che probabilmente nelle tracce dei temi ci sarà una cosa attinente..

E pensare che l'idea mi era venuta ma poi mi sono addormentato e risvegliandomi me la sono dimenticata  :)

Cerco un grande tema, che magari si ripeta nella storia, oppure mi è venuto in mente essendo io un grande fan di Mourinho, una cosa sul Vincente, o il Vincitore.. forse troppo complicato!  :?

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ti consiglio una tesi sul boom economico in Italia...insomma dal1957, I prodromi, al 1965 (anno più anno meno)
ti permette di parlare di cinema (la grande commedia all'italiana), di politica (c'è la guera fredda e in Italia una stagione di lotte che precedono il '68), c'è un clima di "rinascita" (il paese felice che firma cambiali e compra lavatrice e 600)...poi c'è la pop art italiana, arrivano gli urlatori...Mina, Bobby Solo....e dall'Inghilterra e dagli USA arrivano nuove sonorità....e quant'altro.....insomma, pe fattela breve è un periodo ricco di fermenti tutto da scoprire e che i più ignorano...ah! il design.....l'architettura.....i fumetti...vabbè basta

Grazie!  :p

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250
Il mio tema, nel (lontano) 2008 fu "Il viaggio", riuscii a metterci con coerenza Ungaretti, Coleridge, Apuleio, Freud.. per le altre materie trovai agganci da spinellomane.. ma a me era scientifico, comunque..

@Svennis, se vuole incentrare sull'arte, meglio una tesina sul romanticismo, per poter portare questo capolavoro:

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

però poi devi leggerti Schiller "Del Sublime" o Von Arnim

e lì so cazzi amari

AguilaRoja

Visitatore
orso.free

Visitatore
L'armonia, Valon, fidati. Ci puoi mettere tutte le discipline. Quale liceo classico?

Contenuto sponsorizzato

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: orso.free il 24 Gen 2011, 21:49
L'armonia, Valon, fidati. Ci puoi mettere tutte le discipline. Quale liceo classico?

Manara a Monteverde

castroman77

*
Lazionetter
* 1.049
Citazione di: Svennis il 24 Gen 2011, 20:31

bellissimo grazie, non lo conoscevo

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
io feci una tesina in cui parlavo della seconda guerra mondiale, della Resistenza in modo particolare, da vittime a carnefici. Era inclusa storia, arte, italiano. Di arte ricordo il "Got mit uns" di Guttuso, di storia alcuni esempi tipo foibe, la strage di Marzabotto, Fosse Ardeatine, di italiano avevo letto "Il sentiero dei nidi di ragno" di Calvino (dove alla fine dice proprio che secondo lui anche se due fazioni opposte fanno la stessa azione sbagliata - tipo uccidere o provocare un'uccisione di innocenti - ciò che li muove sono motivazioni opposte e quindi..). Poi mi pare una poesia di D'Annunzio ma non ricordo quale.. :beer:

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Valon92 il 24 Gen 2011, 19:56
So che è l'incubo ricorrente di molti.. io a giugno/luglio la sosterrò e sto andando nel panico perchè non trovo un buon argomento per la tesina (collegabile con più materie possibili..frequento un liceo classico..) e mi piacerebbe fare una cosa non banale..
Idee? Suggerimenti? Aneddoti?

Grazie! :asrm
Ho fatto il classico anche io.scaricai la tesina da internet(il sito non me lo ricordo),l argomento era il progresso.Parlai di Lucrezio(de rerum natura mi pare),del motore a scoppio in fisica,del futurismo in letteratura,del positivismo in filosofia,della rivoluzione industriale in storia e poi non mi ricordo più.Su come gestire l ansia dlela maturità non so come aiutarti perchè forse sono stato l unico in italia ad affrontare serenamente quell esame.era l estate del 2001,la roma aveva vinto lo scudetto 2 settimane prima che mi presentassi per il tema d'italiano.a quel punto capii che tanto peggio di quello che era appena successo non poteva capitarmi niente.

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430

pensavo l'ennesimo topic Maurita...

avevo letto male.

poi ho letto bene.

e me preso male.

non sapevo che

ci fossero ancora

persone che nascessero

dopo il 1988...

:(

eot

...regazzì, allora, diciamocelo franca mente. non sò che tipo di studenti siete stati, in quali condizioni arrivate all'appuntamento esame di maturità.
io quando lo feci, 1997, le tesine le scrivevano alle medie... :^^
però però però

se ci arrivate bene l'esame in sè è una formalità dal punto di vista reale.
non lo è da quello formale.
perchè resta un esame importante nella vita di un ragazz*

una sorta di rito iniziatorio...insomma capisco l'emozione, e capisco che l'emozione è un buon segnale, vuol dire che non siete dei faciloni smaliziati...

la tesina falla su Debord Guy.  8)

Contenuto sponsorizzato

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

l´esame di maturitá é un esame vero e proprio.

mica stiamo parlando della discussione della tesi.. lí é una formalitá.

alla maturitá se fai un disastro te bocciano.

io l´ho fatto nel ´99, era il primo anno che si giudicava in centesimi, era il primo anno della terza prova, era il primo anno del presidente di commissione esterno.

a noi ce ne capitó una che all´orale fece piazza pulita e i nostri professori che erano tutte pecorelle non ci aiutarono per niente...

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Svennis il 25 Gen 2011, 12:04
no no che formalitá.

l´esame di maturitá é un esame vero e proprio.

mica stiamo parlando della discussione della tesi.. lí é una formalitá.

alla maturitá se fai un disastro te bocciano.

io l´ho fatto nel ´99, era il primo anno che si giudicava in centesimi, era il primo anno della terza prova, era il primo anno del presidente di commissione esterno.

a noi ce ne capitó una che all´orale fece piazza pulita e i nostri professori che erano tutte pecorelle non ci aiutarono per niente...

ok, prendo atto e mi autoascrivo alla categoria di vecchidemmerda. :)

Discussione precedente - Discussione successiva