Mi faccio la bici?

Aperto da Rorschach, 09 Nov 2012, 13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

yari

*
Lazionetter
* 148
ciao, con un gruppo di amici abbiamo lanciato da qualche settimana questa petizione

http://www.change.org/it/petizioni/sindaco-di-roma-e-assessore-alla-mobilità-di-roma-capitale-vogliamo-prendere-la-metro-in-bicicletta-2

risolverebbe un bel po' di problemi non solo a te

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ciao, con un gruppo di amici abbiamo lanciato da qualche settimana questa petizione

http://www.change.org/it/petizioni/sindaco-di-roma-e-assessore-alla-mobilità-di-roma-capitale-vogliamo-prendere-la-metro-in-bicicletta-2

risolverebbe un bel po' di problemi non solo a te

Ti aiuto col link, che nel tuo post e' incompleto.

Bisogna cliccare qui per la petizione

yari

*
Lazionetter
* 148

Tempo fa e uscito pure un articolo sul Fatto Quotidiano che ne parlava

http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/10/26/in-bici-non-posso-entrare-perche/394309/

Kappa

*
Lazionetter
* 2.943
Io faccio abbastanza frequentemente da S.giovanni a Tor Sapienza. Sono circa 8 chilometri. Il problema del traffico l'ho risolto facendo molte viuzze interne (a parte l'ultimo tratto della Collatina che purtroppo è inevitabile), rimane la questione delle condizioni in cui arrivo al lavoro: sono inevitabilmente sudato e scarmigliato. Ho la possibilità di cambiarmi al lavoro, ma la cosa migliore sarebbe una doccia. Per farla breve, dopo l'entusiasmo iniziale, ora sto andando più spesso in auto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: lagazzella il 10 Nov 2012, 19:52
Io pensavo di fare la nomentana da p.zza sempione, però senza marciapiede...
Effettivamente dovrei fare un tentativo con una bici in prestito prima di rischiare l'acquisto...

la nomentana da piazza sempione la mattina per andare verso piazza fiume???? te sei matto... te arrotano all'altezza di batteria nomentana....

Andre

*
Lazionetter
* 6.282
E se ti comprassi le bici che si "chiudono" (non conosco il termine giusto) ? Ne vedo qualcuna sulla metro ... Potresti prendere la B1 sino a termini e poi da lí andare in bici ...

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Andre il 11 Nov 2012, 09:24
E se ti comprassi le bici che si "chiudono" (non conosco il termine giusto) ? Ne vedo qualcuna sulla metro ... Potresti prendere la B1 sino a termini e poi da lí andare in bici ...

Ce l'avevo in Giappone, purtroppo non è una gran cosa.
Ha le ruote piccolissime, di conseguenza fai una fatica del diavolo, soprattutto in salita.
Arrivi al lavoro e sei distrutto e sudato come un maiale.

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
È una buona soluzione ma devi cominciare a provare, vedere bene il percorso, calcolare bene i tempi.
Ho fatto spesso in bici il tragitto piazza della Radio - eur palazzo della civiltà del lavoro quando andavo a scuola per geometri.
Avrei fatto di tutto pur di evitare l'auto compattazione sull'autobus numero 97,  dove ogni mattina dovevi fare il corso di sopravvivenza per scavarti fisicamente il posto.
È' stata una soluzione ottima.
Ma avevo pure un'altra era da giovanottello...
:) :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: hidalgo il 11 Nov 2012, 13:23
È una buona soluzione ma devi cominciare a provare, vedere bene il percorso, calcolare bene i tempi.
Ho fatto spesso in bici il tragitto piazza della Radio - eur palazzo della civiltà del lavoro quando andavo a scuola per geometri.

Anvedi hidalgo all'Alberti!  :)
Io facevo le medie proprio dietro a quell'edificio...

Avrei fatto di tutto pur di evitare l'auto compattazione sull'autobus numero 97,

e questo, per chi conosce la zona, ti identifica come vdm doc.    :=))

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Sulla mortalità in bici e sui rischi medici, ci sono molte impressioni sbagliate.
Secondo uno studio del dipartimento salute della regione Ile de France (ORS), i benefici derivanti dall'uso della bici supererebbero di 20 volte i rischi legati all'uso.

Ad esempio, in Ile de France nel 2011 il numero di ciclisti morti per incidente rappresenta il 2,7% del totale dei morti per incidenti stradali. In cifre assolute, sono stati 10. Su una popolazione di circa 10 milioni di abitanti.
http://www.driea.ile-de-france.developpement-durable.gouv.fr/IMG/pdf/Pietons_Cyclistes_Mise_en_page_1_cle72d58d.pdf

Dice, si ma il numero di feriti? C'è una statistica per la città di Parigi (2,5M di residenti, più i pendolari): 552, ovvero il 6,5% dei feriti per incidenti stradali.
http://transports.blog.lemonde.fr/2012/10/12/un-cycliste-tue-a-paris-un-seul-pas-20-ni-100-ni-500/

Per la cronaca, l'85% dei ciclisti morti per incidenti stradali in Francia percorrevano strade di campagna (stessa fonte di prima)

Per quanto riguarda i rischi legati alla salute, è vero che le malattie respiratorie sono un problema, ma lo sono anche per tutti coloro che si spostano, che sia in macchina, in scooter, a piedi, sul bus, in metro.
Com'è possibile?
Il mezzo in cui si respira più inquinamento è la macchina.
Perchè? Perchè quando si è incolonnati, la presa d'aria della macchina aspira direttamente il tubo di scappamento di quella che la precede.
La metro è piena di elementi inquinanti, mentre in autobus l'esposizione ad elementi inquinanti è paragonabile alla bici, solo che il tragitto dura in media di più rispetto alle due ruote.
Dice, ma in bici apriamo i bronchi! E' vero, ma uno degli accorgimenti è di non andare in iperventilazione, ovvero di non passare la soglia di fatica: andare del proprio passo, insomma, in modo da non fare sforzi eccessivi (che portano anche a sudare).
Secondo accorgimento, è di non mettersi nella traiettoria dei tubi di scappamento.
Non lo dico io, lo dicono agenzia governative e dottori specializzati in materia.

Qui: http://blog.velib.paris.fr/blog/2012/11/07/du-danger-de-ne-pas-faire-de-velo/
Qui: http://transports.blog.lemonde.fr/2012/09/17/ne-pas-faire-de-velo-cest-dangereux-pour-la-sante/

Qui: http://blog.velib.paris.fr/blog/2010/11/05/quelle-pollution-a-velo-et-a-velib/
Qui: http://blog.velib.paris.fr/blog/2008/09/26/velib-et-pollution-les-reponses-du-docteur-jean-luc-saladin/
trovate i riferimenti a quel che ho scritto: mi dispiace che siano tutti in francese.  ;)

hidalgo

*
Lazionetter
* 5.126
Citazione di: JoseAntonio il 11 Nov 2012, 13:37
Anvedi hidalgo all'Alberti!  :)
Io facevo le medie proprio dietro a quell'edificio...

e questo, per chi conosce la zona, ti identifica come vdm doc.    :=))
Eh, caro mio...
Tempus fugit... Correva l'anno 1984...
Ebbene si... Sono un vdm docg .... :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994

... piazza della Radio - eur palazzo della civiltà del lavoro quando andavo a scuola per geometri.
... sull'autobus numero 97,  ...
Ma avevo pure un'altra era da giovanottello...

io:
... piazza della Radio - san paolo istituto tecnico industriale.
... sull'autobus numero 97 (scendevo a ponte marconi e poi a piedagna) oppure il 55 (poi 170),  ...
Ma avevo pure un'altra era da giovanottello... (io dall'82!)

Chissà quante volte abbiamo rischiato la vita sullo stesso autobusse!

EOT

Contenuto sponsorizzato

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Citazione di: Andre il 11 Nov 2012, 09:24

In effetti stavo valutando anche questa alternativa, anche se il mio problema è che per lavoro devo già portarmi dietro lo zaino con il pc, e andrei quindi ad aggiungere un altro 'collo' dal peso non indifferente (almeno 12 chili)...
Questa soluzione sarebbe probabilmente più adatta per mia moglie, e magari mi permetterebbe di valutare la mia situazione ancora per un pochino...

Citazione di: fabichan il 11 Nov 2012, 10:03
Ce l'avevo in Giappone, purtroppo non è una gran cosa.
Ha le ruote piccolissime, di conseguenza fai una fatica del diavolo, soprattutto in salita.
Arrivi al lavoro e sei distrutto e sudato come un maiale.

Ce ne sono con ruote da 20 pollici, che non mi pare proprio poco...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Nel tratto che percorri, quali sono le condizioni del manto stradale? (mediamente)
Ci sono saliscendi? E se sì, quanto ripidi? (a spanna)

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625
Le condizioni sono mediamente buone, tombini a parte...
Saliscendi direi di no...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: lagazzella il 12 Nov 2012, 13:04

Beh, già per arrivare intorno all'ambasciata 'mmericana devi o scendere o salire.  :=))
Considera che, come qualcuno ti ha già detto, le differenze in bici sono molto più evidenti che quando si è in macchina/scooter.
Se hai già una bici, dovresti fare lo stesso percorso nel weekend, magari in orari con poco traffico: vedi com'è in condizioni ideali, intanto.

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: GIULIANOFIORINI67 il 09 Nov 2012, 18:48
famme capì, ricapitolo: abitiamo nello stesso posto, lavoriamo nello stesso posto, abbiamo una figlia che va a scuola nello stesso posto, usiamo ambedue lo scooter, tifosi della Lazio .....mmmhhh abbiamo altro in comune o sei un clone??!!  :beer:
:beer:
:beer:

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.625

Tenterò di riadattare una Specialized in carbonio che usava mio papà, che tanto è al momento inutilizzata, cambiando gomme, pedali (hanno la gabbietta), manubrio, sellino e mettendoci i parafango.
Una volta sistemata inizierà ad usarla nei fine settimana...
Poi si vedrà...

Contenuto sponsorizzato

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856
Citazione di: lagazzella il 12 Nov 2012, 13:04

se passi per via nemorense è una bella salitona ....

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Citazione di: lagazzella il 12 Nov 2012, 17:09
Signori, sono giunto a una conclusione.

Tenterò di riadattare una Specialized in carbonio che usava mio papà, che tanto è al momento inutilizzata, cambiando gomme, pedali (hanno la gabbietta), manubrio, sellino e mettendoci i parafango.
Una volta sistemata inizierà ad usarla nei fine settimana...
Poi si vedrà...

Daje!!!!!
:beer: :beer: :beer: :beer: :beer:

Discussione precedente - Discussione successiva