Mi faccio la bici?

Aperto da Rorschach, 09 Nov 2012, 13:36

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: lagazzella il 12 Nov 2012, 17:09
Signori, sono giunto a una conclusione.

Tenterò di riadattare una Specialized in carbonio che usava mio papà, che tanto è al momento inutilizzata, cambiando gomme, pedali (hanno la gabbietta), manubrio, sellino e mettendoci i parafango.
Una volta sistemata inizierà ad usarla nei fine settimana...
Poi si vedrà...

Daje!
Con una bici di tipo corsa sei chiaramente più veloce, in compenso il manto stradale sconnesso si sente di più, quindi scegli bene il sellino.  :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: JoseAntonio il 12 Nov 2012, 17:14
Daje!
Con una bici di tipo corsa sei chiaramente più veloce, in compenso il manto stradale sconnesso si sente di più, quindi scegli bene il sellino.  :)

altrimenti, fai la fine di gesoolio

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: JoseAntonio il 12 Nov 2012, 17:14
Daje!

Alla bersagliera! ;)

(ovviamente dovrà stare molto attento a prendere manubrio imbottito e sellino bello morbido)

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: porgascogne il 12 Nov 2012, 17:18
altrimenti, fai la fine di gesoolio

Ora capisco tutti quegli improperi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694

Ok, ogniuno ha le sue perversioni..... ma questa però.... cioè come.... nel senso.... non riesco.....

Ok vado....

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624

Coerentemente con quanto detto alla fine ho deciso di fare il grande passo, ma oltre che per me, che ci andrei diritto al lavoro, ho pensato anche a mia moglie che la userebbe per il tratto casa-metro, metro-ufficio e viceversa.
Allora ho deciso di:
a) far aggiustare una vecchia bici da corsa di mio papà per me;
b) prendere una pieghevole per lei.

Ebbene, ho appena ritirato la pieghevole, che pensavo di regalare a mia moglie per Natale. Però il clima è buono, e sarebbe un peccato tenerla chiusa per un mese adesso, per poi riaprirla quando farà freddo... quindi oggi tornerò da lavoro con la bici, che le regalerà subito. A Natale poi solo opere di bene, ammesso che non mi arrotino oggi.
Strada che farò: p.zza fiume, via Po, c.so trieste, via libia, ponte delle valli, conca d'oro.
Spero di farcela.
Ad ogni modo se non dovessi più scrivere qua è stato un piacere.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856
Citazione di: lagazzella il 23 Nov 2012, 16:57
Signori, vi devo un update.

Coerentemente con quanto detto alla fine ho deciso di fare il grande passo, ma oltre che per me, che ci andrei diritto al lavoro, ho pensato anche a mia moglie che la userebbe per il tratto casa-metro, metro-ufficio e viceversa.
Allora ho deciso di:
a) far aggiustare una vecchia bici da corsa di mio papà per me;
b) prendere una pieghevole per lei.

Ebbene, ho appena ritirato la pieghevole, che pensavo di regalare a mia moglie per Natale. Però il clima è buono, e sarebbe un peccato tenerla chiusa per un mese adesso, per poi riaprirla quando farà freddo... quindi oggi tornerò da lavoro con la bici, che le regalerà subito. A Natale poi solo opere di bene, ammesso che non mi arrotino oggi.
Strada che farò: p.zza fiume, via Po, c.so trieste, via libia, ponte delle valli, conca d'oro.
Spero di farcela.
Ad ogni modo se non dovessi più scrivere qua è stato un piacere.

non ti conviene la direttrice via nemorense, via po ?
secondo me trovi meno confusione

cisky70

*
Lazionetter
* 1.046
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: balivox il 23 Nov 2012, 19:28
Ma a che ora staccava?

Puoi anche darmi del tu.
Sostanzialmente se non ho molto da fare stacco quando me pare...
Comunque alla fine ho fatto via veneto, salaria, nemorense, viale libia e ponte delle valli.
Se avete visto uno con sorriso ebete su una pieghevole nera ero io.
Certo un pochino ho sudato e l'odore degli scarichi si sente.
Pero' bella sensazione!

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2

balivox

Sostenitore
Lazionetter
* 5.318
Citazione di: lagazzella il 23 Nov 2012, 19:38
Puoi anche darmi del tu.
Sostanzialmente se non ho molto da fare stacco quando me pare...
Comunque alla fine ho fatto via veneto, salaria, nemorense, viale libia e ponte delle valli.
Se avete visto uno con sorriso ebete su una pieghevole nera ero io.
Certo un pochino ho sudato e l'odore degli scarichi si sente.
Pero' bella sensazione!

Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
Ma io ho chiesto agli altri,mica a te direttamente ; )
Ci vuole coraggio a fare un passo del genere....bravo!

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Ormai, ad una settimana dall'avvio del progetto 2ruote2gambe posso fornire un aggiornamento 'serio'.

Innanzitutto sono dovuto intervenire pesantemente sulla bici stessa, effettuando le seguenti modifiche:
- sellino nuovo e morbido (il sellino da corsa anni '90 ha attentato alla mia virilità - e non solo);
- parafanghi;
- cavalletto;
- cambio al manubrio.
Oltretutto ho dovuto far abbassare un pochino l'altezza della sella, dovendo in città piantare i piedi a terra più spesso, con maggiore sicurezza e senza preavviso.

Il mio tragitto normale è di norma Ponte delle Valli-Viale Libia/Eritrea-Corso Trieste-p.zza Dalmazia-Via Po-P.zza Fiume-Via XX Settembre-Via Umbria; sono poco più di sei chilometri in leggera salita all'andata.
Tempo di percorrenza: circa 25 minuti.

Problemi riscontrati:
a) pericolosità del ponte delle valli e dell'attraversamento di p.zza Fiume;
b) il mio povero culo sul sampietrino;
c) sudorazione.

Il punto a) non è umanamente risolvibile, mentre la sostituzione del sellino e l'eliminazione della maglia (anche oggi camicia+piumino) hanno ridotto l'impatto di questi problemi.

I vantaggi sono invece notevoli:
a) faccio movimento;
b) mi piace;
c) risparmio in benzina (non in bolli, perché non ho comunque sostituito i miei mezzi precedenti).

Devo ammettere che la bicicletta costituisce quasi un momento 'zen' della giornata, un momento in cui sento musica, NON rispondo al telefono e non penso praticamente a nulla.

Contenuto sponsorizzato

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: lagazzella il 11 Dic 2012, 17:29

Problemi riscontrati:
c) sudorazione.

inalazione dello smog concentrato al 100% fra ponte delle valli e piazza gondar, tristemente nota come una delle piazze più inquinate di roma....

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
inalazione dello smog concentrato al 100% fra ponte delle valli e piazza gondar, tristemente nota come una delle piazze più inquinate di roma....

Ti dirò, sarà che l'ultima parte del ponte è in discesa e che poi vado dritto senza incolonnarmi, ma io lo smog lo soffro di più su viale Eritrea verso p.zza Istria...

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Ormai, ad una settimana dall'avvio del progetto 2ruote2gambe posso fornire un aggiornamento 'serio'.

Innanzitutto sono dovuto intervenire pesantemente sulla bici stessa, effettuando le seguenti modifiche:
- sellino nuovo e morbido (il sellino da corsa anni '90 ha attentato alla mia virilità - e non solo);
- parafanghi;
- cavalletto;
- cambio al manubrio.
Oltretutto ho dovuto far abbassare un pochino l'altezza della sella, dovendo in città piantare i piedi a terra più spesso, con maggiore sicurezza e senza preavviso.

Il mio tragitto normale è di norma Ponte delle Valli-Viale Libia/Eritrea-Corso Trieste-p.zza Dalmazia-Via Po-P.zza Fiume-Via XX Settembre-Via Umbria; sono poco più di sei chilometri in leggera salita all'andata.
Tempo di percorrenza: circa 25 minuti.

Problemi riscontrati:
c) sudorazione.

Il punto a) non è umanamente risolvibile, mentre la sostituzione del sellino e l'eliminazione della maglia (anche oggi camicia+piumino) hanno ridotto l'impatto di questi problemi.

I vantaggi sono invece notevoli:
a) faccio movimento;
b) mi piace;
c) risparmio in benzina (non in bolli, perché non ho comunque sostituito i miei mezzi precedenti).

Devo ammettere che la bicicletta costituisce quasi un momento 'zen' della giornata, un momento in cui sento musica, NON rispondo al telefono e non penso praticamente a nulla.

Applausi.
Un piccolo consiglio: prova anche tragitti "non trafficati", magari allunghi ma sei più libero.

Devi trovare l'equilibrio migliore tra piede a terra vs agilità di pedalata.

Ho provato quest'estate per le strade semideserte di Parigi, stessa sensazione.
A volte ci aggiungevo una mezz'ora di nuotata appena sveglio: in bici fino in piscina (5Km), nuoto, di nuovo bici fino in stazione (3km), colazione, treno (per una fermata).

Dopo le feste, appena fa bel tempo (ovvero, c'è il sole, ché girare in bici col freddo non è poi così pesante) ci riprovo.

St£fano

*
Lazionetter
* 6.250

Ma andare in bici nel traffico con le cuffiette non è un "tentato suicidio"?   :o

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: St£fano il 11 Dic 2012, 18:44
Ma andare in bici nel traffico con le cuffiette non è un "tentato suicidio"?   :o

Uso delle cuffie che non isolano completamente, e tengo un volume moderatamente basso... non sono così pazzo.
Certo, rispetto alla moto mi manca lo specchietto (che però si potrebbe pure montare)...

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.856
ma stamattina verso le 8 e mezza eri tu sul ponte delle valli con una bici da passeggio nera ed un cappello azzurro a righe gialle e verdi ?

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Dissi il 12 Dic 2012, 12:15
ma stamattina verso le 8 e mezza eri tu sul ponte delle valli con una bici da passeggio nera ed un cappello azzurro a righe gialle e verdi ?

j'hai fatto er pelo cor plasticone, eh?

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.624
Citazione di: Dissi il 12 Dic 2012, 12:15

No, penso di averlo attraversato alle 08,45/9,0...
Indosso giubbotto nero, uno zuccotto blu, guanti neri e occhiali trasparenti (li metto per non lacrimare).
Stamattina poi, visto il traffico, sono passato proprio sul marciapiede...
E poi, cribbio, non ho una bici da passeggio, ho una bici da corsa riadattata!
;)

Discussione precedente - Discussione successiva