Nostalgia quando meno te lo aspetti

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Rainman

*
2384
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #40 il: 25 Lug 2015, 09:29 »
Quello che è scomparso dalla mia cucina e non so perché è il riso in brodo con l'uovo e il parmigiano  :s

Offline Slasher89

*****
12246
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #41 il: 25 Lug 2015, 11:37 »
Le frittatone di cipolle a metà co mi padre erano celestiali...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #42 il: 25 Lug 2015, 12:06 »
frittatona con: cipolla, zucchine, peperoni, mozzarella
spezzatino sempre con cipolla (tanta)
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #43 il: 25 Lug 2015, 12:24 »
Ottimo thread! Si, bone le ova, io le preferisco con un po' di tartufo. E strapazzate con un goccio di latte tipo in Kramer contro Kramer. Anche in camicia sò bone, ricordo le prime volte che non mi si copriva il tuorlo e rosicavo come un barbagianni...
E mi ricordo quando, entro gli otto anni, mamma faceva l'ovo alla coque. Lo metteva nel porta-ovo alla coque, e noi col cucchiaino davamo bottarelle tutto intorno per far cedere il guscio e scoperchiarlo. E giù a intingere strisce di pane o emmenthal. Ma prima dovevo scovare ed eliminare quel disgustoso germe gelatinoso dal tuorlo.


E comunque la nostalgia è canaglia, proprio oggi è fallito postalmarket. Indosso un guanto nero in segno di lutto.

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #44 il: 25 Lug 2015, 12:50 »
Adoro le uova in tutte le loro forme lasciando loro un orario specifico per ogni tipo (ed un'età).

Mattino Assolutamente strapazzate con il bacon, valida l'alternativa all'occhio di bue. Da bambino, chiaramente alla Coque che, verso i 6 anni è scomparsa per lasciare il posto (come te sbagli) all'ovato sbattuto (due ova con 16 cucchiai ... e NON ho il diabete).

pranzo solo sode (le adoro e ne mangerei anche 20. A proposito avete mai provato ad ingurgitare un ovo sodo e a fischiare, diciamo, il ritornello di vola Lazio vola, tutto in 1 minuto?

Pomeriggio Alla domenica, dopo le partite delle tre, attualmente, mi faccio l'ovo sbattuto (uno solo) ma 8 cucchiai ce li metto. Ovvio che si fa la sbattuta alla vellutata. Alternativa: allungare con vin santo (o marsala per gli sfigati) e "saltare"  in padella a fuoco bassissimo agitando tantissimo per non far "cuocere" ma solo amalgamare. Servire caldo con lingue di gatto, Oro Saiwa o Gentilini (questi erano quelli della mia infanzia romana)

Sera (pure stasera), due ova al tegamino con tantissimo olio e na cofana di pane. Variante, strapazzate con mozzarella (uno schizzo di limone gli dà quel non so che. Oppure strapazzate al pomodoro (due cofane di pane). Oppure sfrittellate, tagliate asriscioline e ripassate con una salsa al pomodoro (io preferisco con aglio invece della cottura con cipolla).

A mezzanotte, ai tempi dell'uni, ci facevamo anche quattro ova a testa (occhio di bue) ma solo quando c'eravamo devastati di nero.

Hai vinto!
Vado subito a comprare un pacco da 24!!

Sull'uovo sbattuto mantecato caldo come ce la vedi una pallina di gelato al cacao nero?
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #45 il: 25 Lug 2015, 12:56 »
Ottimo thread! Si, bone le ova, io le preferisco con un po' di tartufo. E strapazzate con un goccio di latte tipo in Kramer contro Kramer. Anche in camicia sò bone, ricordo le prime volte che non mi si copriva il tuorlo e rosicavo come un barbagianni...
E mi ricordo quando, entro gli otto anni, mamma faceva l'ovo alla coque. Lo metteva nel porta-ovo alla coque, e noi col cucchiaino davamo bottarelle tutto intorno per far cedere il guscio e scoperchiarlo. E giù a intingere strisce di pane o emmenthal. Ma prima dovevo scovare ed eliminare quel disgustoso germe gelatinoso dal tuorlo.


E comunque la nostalgia è canaglia, proprio oggi è fallito postalmarket. Indosso un guanto nero in segno di lutto.
che tristezza  :cry:...il catalogo di postalmarket...pubblicazione che ha ispirato negli anni varie generazioni... :DD

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #46 il: 25 Lug 2015, 13:17 »
Beh il frittatone di cipolle rimane, tuttora, una delle meraviglie dell'universo.
Nel senso che ancora sono capace di mangiarne quantità imbarazzanti.
Invece l'ovetto sbattuto fa parte della storia, rectius della leggenda che non c'è più (almeno nel mio quotidiano).
Tipo le Adidas Tobacco, per dire.

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #47 il: 25 Lug 2015, 17:02 »
Si, l' uovo sbattuto, come no.
Sei cucchiaini di zucchero secondo la mamma, io ne mettevo sette, mio fratello 8.
Non mi piaceva molto, mi stomacava.
Ci aggiungevamo pure noi uno o due cucchiaini di caffè.
Sbattevamo a manetta col cucchiaino.
Mio fratello ne era un grosso consumatore, aveva i denti cariati e lo misero a stecchetto.
Io diedi la colpa all' uovo sbattuto e lo boicottai per il resto della mia vita.

Una volta un mio amico lo beccai mentre mangiava la banana a bocca spalancata.
Mi fece talmente senso che non ho toccato una banana per due lustri.

Il salame fa venire i brufoli, mi disse una tipa.
Non ho mangiato salame per 20 anni di fila.

La masturbazione rende ciechi, non lo sapevi?
-" Ma non dì cazzate".

L' unica volta in vita mia in cui mi sono fermamente schierato politicamente.

Offline ian

*
7680

Offline ian

Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #48 il: 25 Lug 2015, 17:05 »
E le Addis Tobacco?
 :)
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #49 il: 25 Lug 2015, 18:56 »
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #50 il: 25 Lug 2015, 19:23 »
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #51 il: 25 Lug 2015, 19:26 »
l'uovo alla coque lo si sorbiva con la tuta

Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #52 il: 25 Lug 2015, 20:56 »
voglio ricordarlo qui

Fallisce Postalmarket, chiude il catalogo che ha raccontato l'Italia

I più giovani probabilmente non l'hanno mai conosciuto, ma di sicuro non c'è in Italia una nonna o una mamma che non abbia mai fatto acquisti su Postalmarket. Lo storico catalogo di vendite per corrispondenza, nato nel 1959 da un'idea di Anna Bonomi Bolchini, ha segnato la storia del nostro paese testimoniando l'evoluzione di mode e costumi. Dopo 56 anni dall'uscita del primo numero, il tribunale di Udine ne ha decretato il fallimento su istanza del Gruppo Bernardi, che nel 2003 aveva rilevato Postalmarket con l'intento di rilanciarlo senza però riuscirci. Sulle copertine dello storico catalogo hanno posato i volti di modelle e attrici: da Ornella Muti a Ornella Vanoni, ma anche Dalila Di Lazzaro e Carol Alt. Giocattoli per bambini, abbigliamento uomo e donna, strumenti tecnologici, su Postalmarket si poteva trovare di tutto, anche i prodotti pubblicizzati da "Carosello" e difficilmente reperibili. Tra gli anni '80 e i primi anni '90, Postalmarket era il leader dei cataloghi di vendite per corrispondenza con oltre 45mila spedizioni giornaliere. Poi la crisi con l'arrivo del nuovo millennio e l'ascesa delle vendite online

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #53 il: 25 Lug 2015, 23:28 »
Comunque il fallimento di Postalmarket è un segno di quanto a fondo sia ingessata l'italia: l'incapacità di passare dal tradizionale al online per tutta una serie di ostacoli. A tutti i i livelli.
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #54 il: 25 Lug 2015, 23:30 »
e Vestro?

chi sa parli

Offline Zanzalf

*****
11963
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #55 il: 25 Lug 2015, 23:44 »
Dice wiki che chiusa nel 96
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #56 il: 25 Lug 2015, 23:55 »
"Con Postalmarket sai uso la testa ed ogni pacco che mi arriva è una festa..."

ammazza come passa il tempo

Offline Rugiule

*
5847
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #57 il: 26 Lug 2015, 02:23 »
che tristezza  :cry:...il catalogo di postalmarket...pubblicazione che ha ispirato negli anni varie generazioni... :DD
Come "generazioni "? Io pensavo di essere il solo...  :o
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #58 il: 26 Lug 2015, 04:20 »

Come "generazioni "? Io pensavo di essere il solo...  :o

Se...lallero...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Re:Nostalgia quando meno te lo aspetti
« Risposta #59 il: 26 Lug 2015, 04:41 »
...l'amata mamma...
Devo però dire che ho ripetuto questo percorso con i miei figli: sono stato io a mettere l'uovo nel bicchierino e forarlo, e ogni volta che me lo hanno chiesto ho sentito una punta di orgoglio misto a nostalgia. Purtroppo anche loro da un po' non me lo chiedono più.
Ti voglio bene Cialtron!  :)

anche mia madre me lo dava, ogni tanto, "l'uooovo alla cocca" (o piuttosto stretta, pronuncia campana), e la voglio mettere in mezzo perché oggi è il suo onomastico. Scompare poi per lunghissima pezza dalla mia vita, salvo riapparire improvvisamente e trionfalmente un paio di anni fa durante un weekend passato a dobbiaco nella colazione servitaci nel B&B di un certo peter, altoatesino-napoletano (sotto la falsa ingenuità da contadino si celava un furbacchione da paura) dalle mani fatate che faceva anche una cazzo di torta buonissima. L'ho proposto anche io a mia figlia, che menziono anche perché, avendo preso il nome dalle due nonne, è anche il suo onomastico, ed è stato un successo facile facile. la bambina ama le uova, ma proprio come oggetti, tanto che mia moglie ha dovuto comprargliene cinque di pietra levigata per farla giocare.
Sono passato anche io per una incerta fase zabaione, che però non ha lasciato grandi ricordi. Il problema fondamentale era che se non separavi bene il tuorlo dall'albume veniva una mezza ciofeca e noi, io e mia sorella, mia madre lavorava e usciva prima di noi, non eravamo particolarmente bravi in questa delicata operazione. Ma  proposito di uovo sbattuto:

...allungare con vin santo (o marsala per gli sfigati)...

sarà per questo che tempo fa parlando con colleghi di gelato allo zabaione ed evocando l'uso del marsala, un collega originario proprio di marsala (maissala per i locali), che se lo produce in casa, mi ha formalmente scomunicato, condannandomi alla privazione eterna del suo ottimo liquore?
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod