nuoto

Aperto da Blueline, 14 Feb 2014, 04:33

Discussione precedente - Discussione successiva

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Il nuoto NON fa male. Fa benissimo! Quando parlo di controindicazioni mi riferisco principalmente a chi ha una schiena Swarovski ed una "certa" come me (e magari un passato di agonismo praticato quando ancora i pesi si facevano alla io boia e lo stretching era uno scioglilingua). Tu, ma anche Naoko, siete giovani e potete farlo tranquillamente. Mi raccomando solo di parlarne con un istruttore esperto prima di intraprendere piani di interval training e tabelle di progressione ai 1500.

Riguardo alla posizione della signorina Rihanna (o come diavolo si chiama e si scrive) si tratta di una esasperazione della corretta posizione che il bacino assume un attimo prima della spinta delle gambe a rana. Tutto il resto è a vantaggio di noi maschietti guardoni.

Nuotare solo braccia a rana è faticosissimo ma, mi è capitato quando ancora facevo l'istruttore per mantenermi agli studi, se lo fai correttamente riesci a scendere sotto i 40 (con tuffo in vasca piccola) avendo un laccio alle caviglie. E dà anche una certa soddisfazione.
:o
A me sembra una tortura dell'Inquisizione.
Vi ringrazio dei consigli. Continuerò a nuotare a modo mio. Mi sa che è meglio. :DD

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
fiammetta visto che vieni dalla danza, prova il sincronizzato! anche io ho iniziato così! :))

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: naoko il 26 Apr 2014, 15:29
:lol:
fiammetta visto che vieni dalla danza, prova il sincronizzato! anche io ho iniziato così! :))
Bellissimo il sincronizzato! Lo seguo sempre, mi incanta. E' che al momento sto facendo pugilato.  :pp

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Il nuoto NON fa male. Fa benissimo! Quando parlo di controindicazioni mi riferisco principalmente a chi ha una schiena Swarovski ed una "certa" come me (e magari un passato di agonismo praticato quando ancora i pesi si facevano alla io boia e lo stretching era uno scioglilingua). Tu, ma anche Naoko, siete giovani e potete farlo tranquillamente. Mi raccomando solo di parlarne con un istruttore esperto prima di intraprendere piani di interval training e tabelle di progressione ai 1500.

Riguardo alla posizione della signorina Rihanna (o come diavolo si chiama e si scrive) si tratta di una esasperazione della corretta posizione che il bacino assume un attimo prima della spinta delle gambe a rana. Tutto il resto è a vantaggio di noi maschietti guardoni.

Nuotare solo braccia a rana è faticosissimo ma, mi è capitato quando ancora facevo l'istruttore per mantenermi agli studi, se lo fai correttamente riesci a scendere sotto i 40 (con tuffo in vasca piccola) avendo un laccio alle caviglie. E dà anche una certa soddisfazione.

Infatti io dopo un paio di sedute di nuoto libero mi sono affidato a un istruttore, visto che mi hanno fatto notare che come nuotavo potevo affogare o comunque mi procuravo danni alla schiena(col crawl).

Ma quali sono le differenze tra uno stile e un altro, cioè quando va bene usare uno o l'altro. In mare mai visto usare la rana o il delfino.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.882
Citazione di: Fiammetta il 26 Apr 2014, 15:44
Bellissimo il sincronizzato! Lo seguo sempre, mi incanta. E' che al momento sto facendo pugilato.  :pp
:s Ho sempre sostenuto che hai ragione, qualunque cosa tu voglia sostenere ...  :o

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.192
Citazione di: Blueline il 26 Apr 2014, 16:42In mare mai visto usare la rana o il delfino.

Posso capire il delfino, ma la rana si vede spesso. Nuoti e guardi, molto utile in spazi affollati.

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Adoro il nuoto, proprio perché non devi parlare con nessuno e mentre nuoti pensi... Ma le uniche piscine vicino a casa mia fanno schifo.. E l'ora in cui potrei andare io è tipo da pienone...

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: cartesio il 26 Apr 2014, 21:46
Posso capire il delfino, ma la rana si vede spesso. Nuoti e guardi, molto utile in spazi affollati.
So che esiste anche la rana ma con la gambata a crawl, ovvero una nuotata che prevede la bracciata a rana abbinata a una gambata a crawl.
Qualcuno l'ha provata? Presenta le stesse controindicazioni della rana classica.

L'avevo visto in un video, se lo trovo lo posto.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.882
Citazione di: Blueline il 27 Apr 2014, 08:18
So che esiste anche la rana ma con la gambata a crawl, ovvero una nuotata che prevede la bracciata a rana abbinata a una gambata a crawl.
Qualcuno l'ha provata? Presenta le stesse controindicazioni della rana classica.

L'avevo visto in un video, se lo trovo lo posto.
Non mi risulta. A meno che no si tratti, giustappunto, all'esercizio di "solo braccia rana" che in agonistica usavamo per potenziare la bracciata. In teoria si dovrebbe fare con i lacci o con i piedi incrociati (ma alcuno allenatori particolarmente crudeli, ce lo facevano fare addirittura con i piedi legati ad una corda con all'allatro estremo un secchio) ma battendo i piedi tipo a crawl, aiuta a non affondare ed a fare questo esercizio in modo meno stressante.

In realtà esiste uno stile che ha preceduto il crawl che è il Trudgeon e che viene praticato, al giorno d'oggi, solo nella pallanuoto e nel salvamento. Braccia tipo a crawl, testa ben fuori e le gambe mosse contemporaneamente con un movimento asimmetrico, una a rana ed una a delfino. Serve per muoversi lentamente, tenendo la testa fuori dall'acqua per "controllare la situazione" (nel salvamento e nella pallanuoto la cosa ha molto senso, no?). Appena è necessario prendere velocità si passa immediatamente a crawl ...

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: Fiammetta il 26 Apr 2014, 15:44
fallo in acqua il pugilato e diventa acquagym..... :)

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: Adler Nest il 29 Apr 2014, 17:08
fallo in acqua il pugilato e diventa acquagym..... :)
Eh, ma poi mi si bagna il sacco.
Però è un'idea.   :pp
Tanto sono completamente pazza. Non temo niente, ormai.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: Fiammetta il 29 Apr 2014, 17:29
Eh, ma poi mi si bagna il sacco.
Però è un'idea.   :pp
Tanto sono completamente pazza. Non temo niente, ormai.
mi piace la pazzia.
Se ti piace l'acqua allora dovresti provare anche il rugby subacqueo.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
io sono molto attratto da cose tipo questa

qui spiega meglio

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.463
Citazione di: porgascogne il 30 Apr 2014, 09:03
io sono molto attratto da cose tipo questa

qui spiega meglio

mi sono già fatto il periplo della Sicilia... a tavola..... ;)

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Dello stile cagnolino che mi dite? Sembra uno stile un po inutile e per principianti, o sbaglio? C'è chi si vanta che sa fare questo stile(risultato di 4 mesi di lezioni), io invece l'ho appreso da youtube.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: Blueline il 28 Mag 2014, 18:13
Dello stile cagnolino che mi dite? Sembra uno stile un po inutile e per principianti, o sbaglio? C'è chi si vanta che sa fare questo stile(risultato di 4 mesi di lezioni), io invece l'ho appreso da youtube.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: naoko il 28 Mag 2014, 18:16
Fai ridere anche me, visto che sono un po ignorante in materia. :))
Questo cagnolino serve o no?

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
ai bambini, le prime lezioni di scuola nuoto, perché prendono confidenza con l'acqua stando a testa fuori, e facendo dei movimenti innati.
non lo immagino nemmeno un adulto che fa cagnolino sinceramente...

Contenuto sponsorizzato

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Citazione di: naoko il 28 Mag 2014, 18:20
ai bambini, le prime lezioni di scuola nuoto, perché prendono confidenza con l'acqua stando a testa fuori, e facendo dei movimenti innati.
Io invece lo faccio di proposito. Nuoto e rido come una deficiente. :DD

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: naoko il 28 Mag 2014, 18:20
Infatti non l'ho mai visto insegnato agli adulti, anche se sono a digiuno di nuoto.
Però rispetto al crawl e al dorso puoi vedere davanti, anche se dubito che nel mare(o comunque in acque più mosse di quelle di una piscina) possa avere una sua efficacia.

Discussione precedente - Discussione successiva