nuoto

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #80 il: 14 Apr 2014, 16:11 »
naoko vado di cosa, lo riprenderemo.
se mantieni lo stesso regime alimentare e nuoti 3 ore a settimana media intensita' bruci circa 2000 calorie.
un kg di grasso sono 8000/9000 calorie.
poi c'e' il discorso del metabolismo indotto.
quello che dice la bilancia conta poco.
1 kg al mese.
e' ovvio che non perdi 12 kg in un anno, ma diventi diverso, ti ristrutturi.
diventi magro e definito.
sostituisci le fibre grasse con le fibre magre.
anche pesando dopo un periodo iniziale lo stesso o di piu'.
il nuoto e' aerobico e brucia il grasso.

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #81 il: 14 Apr 2014, 16:13 »
pantarei ci mancherebbe, io capisco la tua filosofia, e se ci metti almeno 4 ore a settimana e a ritmo sostenuto sono anche d'accordo con te! :)

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #82 il: 14 Apr 2014, 17:06 »
pantarei ci mancherebbe, io capisco la tua filosofia, e se ci metti almeno 4 ore a settimana e a ritmo sostenuto sono anche d'accordo con te! :)


..certo che se fai 20 vasche con riposi enormi e chiacchierate non bruci. insomma  te vai a fa' er bagno.....

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #83 il: 14 Apr 2014, 17:09 »

..certo che se fai 20 vasche con riposi enormi e chiacchierate non bruci. insomma  te vai a fa' er bagno.....
noi, quando facciamo l'allenamento post gara e non ci va di fare niente, diciamo "bustina da tè"  :)

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #84 il: 14 Apr 2014, 17:15 »
Ma prima e dopo un allenamento di nuoto bisognerebbe fare degli esercizi fisici?

Offline Dissi

*****
22274
Re:nuoto
« Risposta #85 il: 14 Apr 2014, 17:31 »
naoko vado di cosa, lo riprenderemo.
se mantieni lo stesso regime alimentare e nuoti 3 ore a settimana media intensita' bruci circa 2000 calorie.
un kg di grasso sono 8000/9000 calorie.
poi c'e' il discorso del metabolismo indotto.
quello che dice la bilancia conta poco.
1 kg al mese.
e' ovvio che non perdi 12 kg in un anno, ma diventi diverso, ti ristrutturi.
diventi magro e definito.
sostituisci le fibre grasse con le fibre magre.
anche pesando dopo un periodo iniziale lo stesso o di piu'.
il nuoto e' aerobico e brucia il grasso.


tutto molto bello, ma  ....  dipende che te magni

l'allenamento disgiunto da un'alimentazione equilibrata e senza eccessi non fa moltissimo ...

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #86 il: 14 Apr 2014, 17:33 »
Ma prima e dopo un allenamento di nuoto bisognerebbe fare degli esercizi fisici?
beh in qualsiasi scuola nuoto fanno fare ginnastica prima di entrare in acqua, quindi direi di sì!  :)

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #87 il: 14 Apr 2014, 17:44 »

tutto molto bello, ma  ....  dipende che te magni

l'allenamento disgiunto da un'alimentazione equilibrata e senza eccessi non fa moltissimo ...
è sottinteso

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #88 il: 14 Apr 2014, 18:01 »
Una velocità di 1.5 km/h(stile libero) è pietosa?

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #89 il: 14 Apr 2014, 19:54 »
Una velocità di 1.5 km/h(stile libero) è pietosa?
60 vasche. buona.
Re:nuoto
« Risposta #90 il: 14 Apr 2014, 21:17 »
Ma famme capì, vasche da 25 o da 50 metri?

No perchè pure io facevo una ottantina di vasche in 50 minuti, però erano da 25 metri :)
Da 25 metri.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #91 il: 15 Apr 2014, 07:20 »

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #92 il: 15 Apr 2014, 07:24 »
beh in qualsiasi scuola nuoto fanno fare ginnastica prima di entrare in acqua, quindi direi di sì!  :)
Dalle mie parti invece non si usa e non solo nella mia scuola nuoto.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #93 il: 17 Apr 2014, 17:10 »
60 vasche. buona.
In effetti faccio 60 vasche, tra nuoto normale(2 stili, libero e dorso), pinnato e con il galleggiante, ma calcolando (c'è un cronometro gigantesco) ho percorso una vasca(25 mt) in 30 secondi circa.

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #94 il: 20 Apr 2014, 22:03 »
Ultimamente ho avuto riscontri opposti:

1) il pediatra dei miei figli è sempre stato contrario, perchè troppa frequentazione delle piscine procura problemi respiratori e allergie (si riferisce in particolare alla presenza del cloro, ma non solo)

2) a mio figlio di dodici anni hanno diagnosticato una scogliosi, poi trasformata in atteggiamento scoliotico (gli farò fare un'altra visita per avere un terzo parere), ma in ogni caso non mi hanno consigliato il nuoto: le diverse sollecitazioni sui muscoli e sulle giunture causate dalla diversa pressione dell'acqua non aiuterebbero il miglioramento della postura fuori dall'acqua, anzi possono peggiorarla.

Ovviamente queste indicazioni mi sono state date senza demonizzare comunque i corsi di nuoto. ma devono essere non troppo intensi, non troppo frequenti e non per anni e anni e anni...

Dippiùnonso!

Frequento il nuoto 2 volte a settimana per un'ora, a maggio mi fermo per riprendere ad ottobre o novembre. Qualche volta andrò a mare giusto per ripassare le tecniche. Non dovrebbe essere troppo intenso, comunque 1 ora può essere anche poco come tempo(o meglio, si può pensare....), ma a lungo andare ne risenti, sia come  benefici ma anche come stanchezza, benedicendo le varie pause offerte dai giorni festivi.

Offline cartesio

*****
22098
Re:nuoto
« Risposta #95 il: 22 Apr 2014, 23:47 »
i 2 dorsi, oltre a quello "classico" quello con gambe rana e la bracciata parallela, che mi piace parecchio

E' una vita che non vado in piscina, tra impegni e pigrizie varie.

Quando andavo nuotavo soprattutto a rana, che mi dava l'impressione di poter continuare indefinitamente. Poi uscivo e mi sentivo uno straccio.

Le ultime volte ho provato a nuotare "a piovra", sul dorso muovendo le gambe a rana e le braccia come due ali. E' rilassante, ma il rischio della craniata è altissimo. Gli addominali lavorano che è una meraviglia.

Offline sharp

*****
26537
Re:nuoto
« Risposta #96 il: 23 Apr 2014, 00:12 »
per via dell'ennesima ernia a giorni mi toccherà riandare in piscina, saranno ca@@i de Bomber Max  :=))


l'ultima volta (ma saranno passati 22 anni ) in 45/50 minuti ero arrivato a fare circa 90 vasche
da 25 metri (andata stile ritono a dorso), adesso sono sicuro che se riuscirò a farne una decina
(in un'ora) sarà un miracolo  :(

Offline Blueline

*
6322
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #97 il: 23 Apr 2014, 08:01 »
E' una vita che non vado in piscina, tra impegni e pigrizie varie.

Quando andavo nuotavo soprattutto a rana, che mi dava l'impressione di poter continuare indefinitamente. Poi uscivo e mi sentivo uno straccio.

Le ultime volte ho provato a nuotare "a piovra", sul dorso muovendo le gambe a rana e le braccia come due ali. E' rilassante, ma il rischio della craniata è altissimo. Gli addominali lavorano che è una meraviglia.
Nella piscina che frequento ci stanno degli indicatori per i dorsisti, un filo con delle bandierine appese come segnale di rallentamento, e infatti ne ho prese pochissime. Faccio qualcosa di simile al dorso/piovra: doppia bracciata(come al dorso puro, soltanto che muovo entrambe le braccia in quel senso) e galleggiante per le gambe. Della rana invece non ho fatto niente(ho un po timore per la schiena), magari proverò la gambata e comunque l'esercizio della piovra ranata me lo segno.

Offline pantarei

*
7310
Re:nuoto
« Risposta #98 il: 23 Apr 2014, 12:52 »
quando nuotavo una volta ho dato una botta sul bordo della piscina ( era finita la vasca e mi ero distratto , facevo dorso ) col dorso della mano, una pigna sulla vena che mi ha traumatizzato.
da quel giorno non ho piu' fatto bene e volentieri il dorso.
rana, cmq, che sembra riposante, e' forse lo stile piu' dispendioso in termini energetici.
il nuoto ormai lo guardo in tv, non faccio una vasca da anni.

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #99 il: 23 Apr 2014, 12:55 »
Nella piscina che frequento ci stanno degli indicatori per i dorsisti, un filo con delle bandierine appese come segnale di rallentamento, e infatti ne ho prese pochissime. Faccio qualcosa di simile al dorso/piovra: doppia bracciata(come al dorso puro, soltanto che muovo entrambe le braccia in quel senso) e galleggiante per le gambe. Della rana invece non ho fatto niente(ho un po timore per la schiena), magari proverò la gambata e comunque l'esercizio della piovra ranata me lo segno.
Scusa Bluline, ma tu non fai rana normale per problemi alla schiena e poi fai rana sul dorso? La rana sul dorso sarebbe la doppia bracciata più gambe rana sul dorso.
Anche se lo fai con il galleggiante, è dannosissimo per la schiena, è come fare delfino al contrario...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod