W i pallanuotari e soprattutto i fisici dei pallanuotari
Controindicazioni.. La noia?
Cioè, nonostante siano più di 30 anni che sto a mollo in acqua e varechina, lo trovo comunque molto noioso.. Non potrei mai fare nuoto libero, passerei il tempo a fare caprioline
Comunque bluline, per le controindicazioni dipende molto anche dall'età che hai...
Io per esempio ho dovuto iniziare nuoto a 3 anni perchè ero "troppo" alta e rischiavo la scoliosi.. C'è da dire che tra me e i figli di mr faro ci sono 30 anni di differenza, quindi magari l'ortopedia si è evoluta..
Però non ho mai avuto un fungo, una verruca. In compenso soffro di cervicale da un bel po'.
Contratture sì, tante, tutt'ora.. Non a caso ai campionati Master c'è sempre il corner fisioterapista/osteopata..
Ah, il delfino, non consiglierei di iniziarlo in mare.. ma con una simpatico istruttore che ti guida e ti insegna cosa fare bene! Rana dicono che fa male alla schiena e alle articolazioni.. Ma per me è relax allo stato puro, quindi non saprei..
L'unico stile che non fa malissimo è lo stile libero, con respirazione alternata. Il dorso, se fatto bene ed è difficile, è molto completo e sviluppa bene le spalle.
EDIT: per le donne una controindicazione è che il fisico delle nuotatrici generalmente è un po' troppo mascolino, con le spalle larghe e di solito senza troppo seno.. Non è che siano il massimo della femminilità!
Ma mi pare tu sia uomo, quindi no problem