nuoto

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:nuoto
« Risposta #440 il: 07 Ott 2018, 11:00 »
Nel dorso sfrutti diversi tipi di muscoli rispetto allo stile.

Riguardo allo stile, ho notato che se uso poco le gambe vado più veloce, e nel breve non usandole affatto recupero sugli altri che è una meraviglia.

Consigli per il delfino?

Avere una schiena meno malandata della mia 😁

Offline bizio67

*
17183
Re:nuoto
« Risposta #441 il: 07 Ott 2018, 12:23 »
Nel dorso sfrutti diversi tipi di muscoli rispetto allo stile.

Riguardo allo stile, ho notato che se uso poco le gambe vado più veloce, e nel breve non usandole affatto recupero sugli altri che è una meraviglia.

Consigli per il delfino?
Se non inserisci la gambata a delfino perdi la coordinazione e tendi ad andare a fondo...quando lo facevo con i bombolotti tra le gambe era un massacro

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #442 il: 08 Ott 2018, 09:30 »
Se non inserisci la gambata a delfino perdi la coordinazione e tendi ad andare a fondo...quando lo facevo con i bombolotti tra le gambe era un massacro
nel delfino e rana la gambata ha una funzione diversa rispetto allo stile libero. Nei primi ha funzione di propulsione mentre nel libero più che altro una funzione di stabilizzazione, quando le gambe vanno giù allora non riesci a scivolare e rallenti, ma se le muovi troppo consumi molto ossigeno, devi respirare maggiormente e a discapito di un assetto che non è ottimale. Comunque va veloce più chi fa solo la bracciata che non la gambata.

La rana l'ho fatta sempre solo la bracciata(molto bene, da quel che mi dicono), solo da poco sto facendo una gambata decente, passabile.

Il delfino per me, per adesso, è come il pianeta Marte, inesplorato.

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #443 il: 10 Ott 2018, 10:58 »
Blueline io sto in piscina da circa 37 anni e giuro che non ho mai MAI curato così tanto la tecnica come invece fai tu :pp

Sarà che iniziando da piccola il tutto oramai è automatizzato e non penso affatto a quello che faccio. Il delfino soprattutto per me è completamente naturale e fluido nel movimento. Anche se baro anche io... Me la faccio tutta (25 mt) in apnea per no perdere tempo a respirare :=))

Comunque piuttosto che fare 40 vasche a dorso preferisco 40 da 25 in apnea!

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #444 il: 10 Ott 2018, 12:26 »
Blueline io sto in piscina da circa 37 anni e giuro che non ho mai MAI curato così tanto la tecnica come invece fai tu :pp

Sarà che iniziando da piccola il tutto oramai è automatizzato e non penso affatto a quello che faccio. Il delfino soprattutto per me è completamente naturale e fluido nel movimento. Anche se baro anche io... Me la faccio tutta (25 mt) in apnea per no perdere tempo a respirare :=))

Comunque piuttosto che fare 40 vasche a dorso preferisco 40 da 25 in apnea!
:))

Il defino mai praticato e provato, sto migliorando con la rana.
Se la tecnica è ottima, fare 25m in apnea dovrebbe essere una fumata di sigaretta; respirare(sempre nello stile) un po' spezza il ritmo.

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #445 il: 10 Ott 2018, 14:05 »
Direi che più che la tecnica, che aiuta, servono più che altro buoni polmoni. E leve lunghe...
Re:nuoto
« Risposta #446 il: 22 Ott 2018, 21:11 »
Nuoto a stile libero unicamente.
Ho una media di 147 vasche a volta.
Nuoto dalle 3 alle 4 volte alla settimana.
Lavorando lontano da casa, nuoto da solo.
I miei allenamenti sono ripetitivi.
A Luglio ho fatto la 100x100 : 10 km in 3h e 20 minuti.
Non riesco a progredire in velocità.  In resistenza potrei fare anche di più.
Non perdo neanche 100 grammi di peso.....e la cosa mi fa incazzare.. .

Offline naoko

*****
9576
Re:nuoto
« Risposta #447 il: 23 Ott 2018, 10:19 »

Non perdo neanche 100 grammi di peso.....e la cosa mi fa incazzare.. .
in generale pensare di perdere peso col nuoto amatoriale e non agonistico è abbastanza ottimistico (per non dire utopico), soprattutto facendo solo stile libero. Dovresti fare l'allenamento della Pellegrini per avere risultati in tal senso. Di sicuro però aiuta a definire la struttura corporea e la muscolatura, quello sì.

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #448 il: 23 Ott 2018, 12:01 »
in generale pensare di perdere peso col nuoto amatoriale e non agonistico è abbastanza ottimistico (per non dire utopico), soprattutto facendo solo stile libero. Dovresti fare l'allenamento della Pellegrini per avere risultati in tal senso. Di sicuro però aiuta a definire la struttura corporea e la muscolatura, quello sì.
quale?

Offline vaz

*****
54598
Re:nuoto
« Risposta #449 il: 23 Ott 2018, 12:22 »
il nuoto definisce la massa muscolare, che pesa più della massa grassa.
perdere peso nuotando con regolarità è molto molto difficile.
Re:nuoto
« Risposta #450 il: 23 Ott 2018, 14:12 »
il nuoto definisce la massa muscolare, che pesa più della massa grassa.
perdere peso nuotando con regolarità è molto molto difficile.

e...lo so....
Ho le spalle e i pettorali di Phelps e la panza di Lino Banfi......

Offline vaz

*****
54598
Re:nuoto
« Risposta #451 il: 23 Ott 2018, 14:17 »
:lol:

io ho lo strato di pancia da birra, che non toglierò mai.
Re:nuoto
« Risposta #452 il: 23 Ott 2018, 16:20 »
:lol:

io ho lo strato di pancia da birra, che non toglierò mai.

Io quella ce l'ho sopra la panzetta istituzionale.... ho vinto io

Offline Blueline

*
6320
blog of life
Re:nuoto
« Risposta #453 il: 23 Ott 2018, 16:43 »
Per la pancia, sembra che il dorso faccia bene in tal senso. Il primo istruttore poi me lo faceva fare anche con le pinne lunghe, da mare.
Re:nuoto
« Risposta #454 il: 24 Ott 2018, 00:46 »
e...lo so....
Ho le spalle e i pettorali di Phelps e la panza di Lino Banfi......

È OT ma la pancia l’ho levata con le arti marziali   :beer: in generale devi fare taaaaanti addominali -io ne facevo 100 mattina 100 pomeriggio e 100 la sera, più l’allenamento in palestra- e cambiare alimentazione (io per un paio di mesi ho mangiato prima solo proteine, poi proteine e verdure. Poi ho cominciato a introdurre carboidrati non raffinati tipo crusca) . Adesso ho ancora la ciccetta ma finalmente si vede un po’ di “six pack” . Adesso sono sui 150 al giorno a giorni alterni (quando vado in palestra non li faccio) e sto sempre molto attenta al tipo di alimentazione...e ahimè, la birra con mooolta parsimonia  :s
Re:nuoto
« Risposta #455 il: 24 Ott 2018, 07:55 »
la birra con mooolta parsimonia  :s

Descrivi "molta parsimonia"...!!!???

UnDodicesimo

UnDodicesimo

Re:nuoto
« Risposta #456 il: 24 Ott 2018, 08:54 »
Descrivi "molta parsimonia"...!!!???

La detto in altro topic.

Due prima.  :=))
Re:nuoto
« Risposta #457 il: 24 Ott 2018, 09:21 »

È OT ma la pancia l’ho levata con le arti marziali   :beer: in generale devi fare taaaaanti addominali -io ne facevo 100 mattina 100 pomeriggio e 100 la sera, più l’allenamento in palestra- e cambiare alimentazione (io per un paio di mesi ho mangiato prima solo proteine, poi proteine e verdure. Poi ho cominciato a introdurre carboidrati non raffinati tipo crusca) . Adesso ho ancora la ciccetta ma finalmente si vede un po’ di “six pack” . Adesso sono sui 150 al giorno a giorni alterni (quando vado in palestra non li faccio) e sto sempre molto attenta al tipo di alimentazione...e ahimè, la birra con mooolta parsimonia  :s

Sei una ragazzina......
con tutti quegli addominali e la dieta ferrea più palestra e arti marziali e mi dici che hai ancora la ciccetta......
Mi hai praticamente distrutto.

 :=))

Offline SSL

*
7913

Offline SSL

Re:nuoto
« Risposta #458 il: 24 Ott 2018, 09:50 »
in generale pensare di perdere peso col nuoto amatoriale e non agonistico è abbastanza ottimistico (per non dire utopico), soprattutto facendo solo stile libero. Dovresti fare l'allenamento della Pellegrini per avere risultati in tal senso. Di sicuro però aiuta a definire la struttura corporea e la muscolatura, quello sì.
Infatti il nuoto tra le attività aerobiche (corsa, ciclismo..) è forse quella dove si utilizzano meno calorie (specie quando si è raggiunto un discreto allenamento anche amatoriale).
Per perdere peso, (cosa sempre più difficile oltre i 30-35 aa), al nuoto va associata palestra o ciclismo anche una uscita da 30-40 km a settimana. Il nuoto inoltre dovrebbe prevedere vasche a soglia aerobica e vasche sopra soglia (scatti e ripetute per intenderci). E poi l'alimentazione (da lì non si scappa).

Offline sorazio

*
10612
Re:nuoto
« Risposta #459 il: 24 Ott 2018, 09:56 »

È OT ma la pancia l’ho levata con le arti marziali   :beer: in generale devi fare taaaaanti addominali -io ne facevo 100 mattina 100 pomeriggio e 100 la sera, più l’allenamento in palestra- e cambiare alimentazione (io per un paio di mesi ho mangiato prima solo proteine, poi proteine e verdure. Poi ho cominciato a introdurre carboidrati non raffinati tipo crusca) . Adesso ho ancora la ciccetta ma finalmente si vede un po’ di “six pack” . Adesso sono sui 150 al giorno a giorni alterni (quando vado in palestra non li faccio) e sto sempre molto attenta al tipo di alimentazione...e ahimè, la birra con mooolta parsimonia  :s
six che?
na parolaccia
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod