Pagamento IMU 2013 e 2014...

Aperto da MisterFaro, 01 Ago 2014, 18:59

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.991
I miei genitori posseggono una "seconda casa", mettendo ordine tra la loro documentazione mi sono reso conto che non è stato pagata l'IMU, ne quest'anno ne l'anno scorso. Dobbiamo ovviamente sanare la situazione al più presto ma non riesco a capire le sanzioni da applicare.

Qualcuno è in grado di aiutarmi, sto provando a capirci qualcosa ma vado in confusione, soprattutto perché leggo di scadenze su cui applicare sanzioni e su scadenze su cui "potrebbero" non venir applicate (cambia per i diversi comuni) e perché comunque la cifra da pagare non è indifferente.

Riepilogo la situazione:

- Nel comune l'aliquota da applicare sulle "seconde case" è del 10xMille sia per il 2013 e sia per il 2014.

- Quale è la sanzione per il ritardo nel pagamento del 2013?

- Per il 2014, se paghiamo in unica soluzione dobbiamo comunque applicare una sanzione per aver mancato la scadenza di giugno? Se si, quale?

- Mia madre è deceduta il 30 giugno, effettuo comunque il pagamento a suo carico sia per il 2013 e sia per il 2014? (non abbiamo ancora provveduto con la successione)

- Sono previste esenzioni (dalle sanzioni intendo, non dal pagamento principale da cui non credo si possa scappare) nel caso di pagamento ritardato ma senza solleciti da parte del comune (e in presenza di gravi disabilità dei proprietari)?

Non vi nascondo che scrivo questa richiesta con un po' di vergogna, non dovrebbe essere difficile per una persona di medio livello culturale capire queste cose, evidentemente sto sotto la media  :S

NB: In questo momento gli uffici del comune sono chiusi, proverò a chiedere informazioni direttamente a loro la prossima settimana ma mi piacerebbe arrivarci avendo un po' più di padronanza della questione.

GRAZIE!

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.501
fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Devi conoscere gli interessi di mora e io non mi fiderei a calcolarli da soli. Io andrei da un Caf.