Panificazione casalinga

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giggio

*****
10672
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #20 il: 30 Giu 2021, 22:24 »
secondo me l'importante è provare diversi metodi in modo da sperli usare in base a tempistiche, temperature, farine ecc.

il risultato c'è sempre, il fallimento è difficile ma procedimenti diversi portano a risultati diversissimi. Con lo stesso quantitativo di farina puoi far uscire una pagnottella o una pagnotta gigante.

comunque poprio oggi ho fatto un procedimento molto semplice con pochissimo lievito! è uscita una bella pagnottella proprio adesso :D

Offline hafssol

*
7958
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #21 il: 25 Gen 2022, 22:26 »
Complice la stagione fredda, negli ultimi tempi ho intensificato i ritmi di panificazione (ormai almeno tre volte in due settimane in media), sperimentando ulteriormente con metodi e farine.

Adeguando il metodo alle temperature, mi sono attestato su un processo che prevede un poolish molto idratato con il 50% di farina, maturato per una dozzina di ore e poi almeno altrettante di lievitazione dell'impasto completo. Il risultato mi ha convinto sia per aromi sprigionati che per leggerezza/alveolatura  raramente raggiunte in precedenza.

Ho fatto una bella scorta di farine del Molino Grassi in un posto che conosco in Umbria, visto che qui a Roma non mi è capitato di trovare un'ampia scelta delle loro qualità, anche se per l'ultima creazione ho finalmente "domato" una farina (non semola) di Senatore Cappelli del Podere Pereto, che in precedenza non ero riuscito a far rendere a dovere, stavolta miscelato con una metà circa di Manitoba e farina 2.
Unico problema è che finisco sempre per mangiarne molto più di quanto dovrei!

Offline SSL

*
7913

Offline SSL

Re:Panificazione casalinga
« Risposta #22 il: 25 Gen 2022, 22:39 »
Complice la stagione fredda, negli ultimi tempi ho intensificato i ritmi di panificazione (ormai almeno tre volte in due settimane in media), sperimentando ulteriormente con metodi e farine.

Adeguando il metodo alle temperature, mi sono attestato su un processo che prevede un poolish molto idratato con il 50% di farina, maturato per una dozzina di ore e poi almeno altrettante di lievitazione dell'impasto completo. Il risultato mi ha convinto sia per aromi sprigionati che per leggerezza/alveolatura  raramente raggiunte in precedenza.

Ho fatto una bella scorta di farine del Molino Grassi in un posto che conosco in Umbria, visto che qui a Roma non mi è capitato di trovare un'ampia scelta delle loro qualità, anche se per l'ultima creazione ho finalmente "domato" una farina (non semola) di Senatore Cappelli del Podere Pereto, che in precedenza non ero riuscito a far rendere a dovere, stavolta miscelato con una metà circa di Manitoba e farina 2.
Unico problema è che finisco sempre per mangiarne molto più di quanto dovrei!
Complimenti.
Con il poolish non ho esperienza.
Solitamente faccio impasto diretto con maturazione in frigo per una ventina di ore.

Recentemente ho ordinato una fornitura mista di farine Orsili (Marche). La qualità è buona.
Sono ancora in fase di conoscenza. È proprio vero che ogni farina è diversa.

Per la pizza sono invece a buon punto. Complice l'acquisto recente di un super forno a gas.
Anche li impasto diretto (di inverno con 20 gradi in casa è perfetta anche lievitazione di 12 ore a TA).

Offline paolo71

*****
19313
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #23 il: 26 Gen 2022, 21:05 »
ho appena ordinato una termocucina, la vecchia stufa a legna, della Demanincor con forno...
quando mi arriva poi mi erudite sulla panificazione...
ho solo esperienze di pizze in casa con forno elettrico...
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #24 il: 08 Mar 2022, 18:39 »
(Ho letto pIanificazione casalinga 🤦🏻‍♀️ E pensavo fosse un post di economia domestica, tipo come organizzare le bollette eccetera 😂😂)

Io me la cavo con la pizza  :pp col pane non ho mai provato, ma con il forno elettrico viene bene? Il mio non è ventilato, credo

Offline hafssol

*
7958
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #25 il: 08 Mar 2022, 20:59 »
(Ho letto pIanificazione casalinga 🤦🏻‍♀️ E pensavo fosse un post di economia domestica, tipo come organizzare le bollette eccetera 😂😂)

Magari apriamo anche quello, e pure quello della pianificazione familiare  :lol:

ma con il forno elettrico viene bene? Il mio non è ventilato, credo

Sì, con un normalissimo forno elettrico casalingo si riescono a ottenere risultati più che discreti. Il fatto è che ogni forno è diverso dagli altri, quindi ci vuole un po' per "prendere le misure".
Comunque per pane e pizza NON va MAI utilizzato in modalità ventilata.

Stasera ho giusto sfornato una torta rustica con ricotta e borragine, a seguito di un impasto semplice, preparato ieri in maniera diretta. Perfettibile ma direi approvata!
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #26 il: 08 Mar 2022, 22:24 »
Magari apriamo anche quello, e pure quello della pianificazione familiare  :lol:

Sì, con un normalissimo forno elettrico casalingo si riescono a ottenere risultati più che discreti. Il fatto è che ogni forno è diverso dagli altri, quindi ci vuole un po' per "prendere le misure".
Comunque per pane e pizza NON va MAI utilizzato in modalità ventilata.

Stasera ho giusto sfornato una torta rustica con ricotta e borragine, a seguito di un impasto semplice, preparato ieri in maniera diretta. Perfettibile ma direi approvata!

 :pp :pp  Buona! Io un paio di settimane fa ho fatto una pizza con pancetta radicchio, mozzarella e parmigiano grattugiato, che fa quella crosticina divina 😋😋😋😋 finita la dieta provo a fare il pane  :beer:

Offline zorba

*****
10191
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #27 il: 11 Mar 2022, 09:46 »
Topic che rischia tremendamente di tornare di strettissima attualità...

 :(
Re:Panificazione casalinga
« Risposta #28 il: 11 Mar 2022, 10:45 »
Topic che rischia tremendamente di tornare di strettissima attualità...

 :(

Mi sa che dovremo aprire un “pimp my bike”, che qua la benzina comincia a diventare un bene di lusso … insieme all’olio di semi 😐 altro che pane 😕
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod