Parole di moda (insopportabili)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1420 il: 11 Feb 2022, 11:09 »
Potrei averlo già scritto ma siccome la rabbia non recede corro il rischio. Premetto che li ucciderei io con le mie mani nude, ma sceglierei una tecnica che garantisca lunghe e atroci sofferenze.
Ma “barra”? Ma che problema c’era quando si diceva abbiamo 23 o 24 giocatori, era verso il ‘99-2000, ci vorranno tre o quattro settimane?
La fine che auguro a questi non la auguro nemmeno a un romanista pedofilo no-vax.

T'è andata ancora bene, te poteva capita' "slash".

Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1421 il: 22 Feb 2022, 22:44 »
“Però”

“Io non ho detto questo, però”
“Non è che sta facendo grandi partite, però”
“Non si può inquadrare così la questione, però”

E via così all’infinito.

Un’espressione piagnucolosa e pedante, questo eterno “però”.

Ovviamente e rigorosamente IMHO
C'è chi ha detto che la verità viene sempre dopo un però. Soprattutto nell'aziendalese dopo una incoraggiante premessa, ti inxulano dopo un però  :( Mi fa schifo "da un problema nasce un'opportunità" molto in voga nelle presentazioni aziendali quando qualche genio leccaculo vuole fare lo splendido.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1422 il: 22 Feb 2022, 22:47 »
Mi fa schifo "da un problema nasce un'opportunità" molto in voga nelle presentazioni aziendali quando qualche genio leccaculo vuole fare lo splendido.

Online zorba

*****
10083
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1423 il: 25 Feb 2022, 15:09 »
Mi fa schifo "da un problema nasce un'opportunità" molto in voga nelle presentazioni aziendali quando qualche genio leccaculo vuole fare lo splendido.

Molto spesso si verifica infatti esattamente il contrario  :=))

Offline Tarallo

*****
111506
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1424 il: 26 Feb 2022, 09:19 »
Sono andato via tanti anni fa, torno e vedo utilizzare le espressioni “la qualunque” e “la qualsiasi” impunemente, senza che sollevino financo il più benevolo commento.
Ora, premesso che il significato mi pare di averlo intuito, che non capisco proprio che bisogno ci fosse di introdurle viste le validissime e ortodosse alternative, e che mi fanno l’effetto di una emorroide da sei centimetri di stadio quattro sulla quale si versi un liquido composto da succo di limone, aceto di vino, sale di Sicilia e curry verde thailandese, qualcuno può darmi una speranza e dirmi che è un fenomeno temporaneo e sparirà presto?
Grazie
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1425 il: 26 Feb 2022, 10:23 »
Il mio personale ricordo dell'espressione "la qualunque", sentita pronunciare a un tizio in odor di mafia (non sto scherzando), risale a più di dieci anni fa ed è un uso che è andato intensificandosi negli anni. Mi riesce difficile darti speranza.
Non ho tempo né voglia di andare indietro nel topic ma non mi stupirei se si sia già inveito contro "tanta roba", espressione che ultimamente trovo particolarmente odiosa, da fastidiosa che era prima.

Offline hafssol

*
7793
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1426 il: 26 Feb 2022, 11:35 »
Non ho tempo né voglia di andare indietro nel topic ma non mi stupirei se si sia già inveito contro "tanta roba", espressione che ultimamente trovo particolarmente odiosa, da fastidiosa che era prima.

Mi associo e aggiungo che trovo ancora più grave che espressioni di questo tipo siano ormai state sdoganate da linguaggio giovanile o slang popolare anche in contesti ufficiali.
Ormai "tanta roba" si sente spesso anche nelle telecronache calcistiche (mi sembra di averlo sentito recentemente da Pardo). Nando Martellini si rivolterebbe nella tomba.

Offline mr_steed

*
6233
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1427 il: 26 Feb 2022, 13:15 »
Ma il verbo "perplimere" di guzzantiana memoria è entrato ufficialmente nei dizionari? Perché ieri la Gruber lo ha detto, ma l'avevo già sentito spesso anche in altri talk giornalistici.

Comunque sì, pare ci sia entrato...

https://dizionaripiu.zanichelli.it/cultura-e-attualita/parola-di/perplimere/

Ad ogni modo non è un verbo insopportabile, però essendo un verbo esclusivamente di natura scherzosa e colloquiale, non mi sembra molto spendibile in un talk in cui si parla di una guerra in atto...

Per tornare IT, una espressione davvero odiosa, che leggo spesso in schermate wa dei più giovani, è "ma davvero fai?"


Non ho tempo né voglia di andare indietro nel topic ma non mi stupirei se si sia già inveito contro "tanta roba", espressione che ultimamente trovo particolarmente odiosa, da fastidiosa che era prima.

Mi associo e aggiungo che trovo ancora più grave che espressioni di questo tipo siano ormai state sdoganate da linguaggio giovanile o slang popolare anche in contesti ufficiali.
Ormai "tanta roba" si sente spesso anche nelle telecronache calcistiche (mi sembra di averlo sentito recentemente da Pardo). Nando Martellini si rivolterebbe nella tomba.

Io riguardo la diffusione a dismisura del "tanta roba" negli ultimi anni una tesi ce l'ho, ma forse è un po' troppo "maliziosa"  :=))

Offline seagull

*****
10945
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1428 il: 18 Mar 2022, 18:24 »
Perché “reportage” e non servizio?

Offline Cesio

*
14682
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1429 il: 05 Apr 2022, 23:39 »
Riporto su questo topic con una parola che davvero mi urta il sistema nervoso ogni volta che la sento o leggo: cringe. Sono cosciente che ormai si abusi di termini inglesi quando non è assolutamente necessario ma non ce la faccio proprio. Ma dire imbarazzante fa schifo?
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1430 il: 06 Apr 2022, 01:56 »
Oddio mia figlia è passata da imbarazzante a cringe, come credo tutti quelli della sua età che frequenta a scuola, e a me già il primo termine, o meglio l'abuso che se ne fa talvolta, è già una cosa che urta.
Aggiungo un'altra parola del suo lessico: promaster. Ultimamente la usa parecchio e sta iniziando ad interessare il mio sistema nervoso.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1431 il: 06 Apr 2022, 07:22 »
Riporto su questo topic con una parola che davvero mi urta il sistema nervoso ogni volta che la sento o leggo: cringe. Sono cosciente che ormai si abusi di termini inglesi quando non è assolutamente necessario ma non ce la faccio proprio. Ma dire imbarazzante fa schifo?

La uso tanto pure io. Da ben prima
che prendesse piede, ma io sono bilingue e a volte mi si intreccia il cervello, certe parole escono solo in inglese e certe solo in italiano. Vado un po’ a giornate 😅
Però in effetti questa tendenza di mischiare l’italiano (o peggio il Romanesco) con l’inglese urta abbastanza il sistema nervoso, soprattutto da parte di chi poi in inglese non sa mette due parole in fila 😬

Comunque. Resilienza e derivati l’ho detto? 🙄 stra-abusata e per di più alla cazzo (ecco vedi, mi veniva randomly, ma non rendeva l’idea), senza la completa cognizione del significato e quindi buttata lì per fare i fighi.  E lo so, sono vecchia dentro, unitevi pure al coro dei miei amici 😂😂😂
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1432 il: 06 Apr 2022, 08:48 »
Ieri uno dei consulenti (categoria più inutile,zecca e dannosa che esista) ha detto che avrebbe “attenzionato questa problematica”.
Mi sono alzato e ho detto che avevo un’altra riunione lasciandolo là come un fesso.
Poi non gli rinnoverò il contratto.

Online Dissi

*****
22212
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1433 il: 06 Apr 2022, 09:08 »
Ieri uno dei consulenti (categoria più inutile,zecca e dannosa che esista) ha detto che avrebbe “attenzionato questa problematica”.
Mi sono alzato e ho detto che avevo un’altra riunione lasciandolo là come un fesso.
Poi non gli rinnoverò il contratto.

Attenzionato, così come notiziato et simili sono classici termini da questurini
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1434 il: 06 Apr 2022, 09:24 »
OT

Sui consulenti e la loro inutilità cosmica andrebbe aperto un topic a parte.
Costosissimi tra l'altro.
400k per farmi dire che il mercato si muoverà in questo o quel modo (e non si verifica mai come dicono loro).
Però sono maestri di .ppt
MVFFNCL

FINE OT

Offline warren

*****
3228
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1435 il: 06 Apr 2022, 09:53 »
OT

Sui consulenti e la loro inutilità cosmica andrebbe aperto un topic a parte.
Costosissimi tra l'altro.
400k per farmi dire che il mercato si muoverà in questo o quel modo (e non si verifica mai come dicono loro).
Però sono maestri di .ppt
MVFFNCL

FINE OT

Sono un consulente informatico da orami più di 20 anni, sono esattamente del parere opposto al tuo e sfido chiunque a dimostrare il contrario ovviamente nel mio ambito.

Fine OT

Offline hafssol

*
7793
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1436 il: 06 Apr 2022, 10:02 »
Bias.

Ormai (ab)usato, spesso anche fuori luogo, forse perché "pregiudizio" o "distorsione" richiedono troppi caratteri. O magari sono comprensibili.  :cry:
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1437 il: 06 Apr 2022, 10:09 »
Attenzionato, così come notiziato et simili sono classici termini da questurini

E perché, “porta allarmata?!” 🤣🤣🤣🤣🤣 io mi immagino la porta che si spaventa se ci passo vicino …ma che è?! 🤣🤣🤣🤣

Online arturo

*****
14660
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1438 il: 06 Apr 2022, 11:24 »
Ingiocabile.
Detto di una squadra fortissima.

Offline pan

*
4575
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1439 il: 06 Apr 2022, 13:38 »
Il mio personale ricordo dell'espressione "la qualunque", sentita pronunciare a un tizio in odor di mafia (non sto scherzando), risale a più di dieci anni fa ed è un uso che è andato intensificandosi negli anni. Mi riesce difficile darti speranza.
Non ho tempo né voglia di andare indietro nel topic ma non mi stupirei se si sia già inveito contro "tanta roba", espressione che ultimamente trovo particolarmente odiosa, da fastidiosa che era prima.

non so se il tipo in odor di mafia fosse siciliano (ormai con "mafia" si connotano varie situazioni anche in altre regioni). se lo fosse non sarebbe un caso: la qualunque è modo di dire tipico giù, da sempre, lo usano tutti, sdoganato anzi dalle vecchie generazioni. adesso magari ha preso piede dappertutto e giustamente chi non lo ha mai coperto lo nota.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod