Parole di moda (insopportabili)

0 Utenti e 14 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1220 il: 05 Set 2020, 18:06 »
Ma chi era sto Saussurro de preciso?

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1221 il: 05 Set 2020, 18:07 »
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1222 il: 06 Set 2020, 11:40 »
La narrazione.
Una volta raccontavano. Ora narriamo.
Antipaticissimo (e io mi occupo anche di Medicina Narrativa in educazione terapeutica).

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1223 il: 06 Set 2020, 12:49 »
La narrazione.
Una volta raccontavano. Ora narriamo.
Antipaticissimo (e io mi occupo anche di Medicina Narrativa in educazione terapeutica).
è l'equivalente dell'inglese storytelling , il significato non è proprio lo stesso di "racconto"

Offline edge24

*****
8856
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1224 il: 06 Set 2020, 13:34 »
perché in 62 pagine nessuno ha ancora citato "ma però"?

Offline pan

*
4583
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1225 il: 06 Set 2020, 14:45 »
La narrazione.
Una volta raccontavano. Ora narriamo.
Antipaticissimo (e io mi occupo anche di Medicina Narrativa in educazione terapeutica).

però "narrazione" è una bellissima parola. pure utile, perchè "racconto" non è esplicativo alla stessa maniera. certo,  infastidisce adesso perchè abusata e scandita con facce ispirate.

Offline Drake

*****
5687
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1226 il: 06 Set 2020, 14:56 »
perché in 62 pagine nessuno ha ancora citato "ma però"?
La mia professoressa di italiano ti mandava a posto con l'insufficienza piena se ti sfuggiva durante l'interrogazione. Ancora oggi quando la sento la prima cosa che mi viene in mente è la sua faccia sdegnata. E anche con mentre invece, che oggi a quanto pare è universalmente accettato, te la rischiavi.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1227 il: 07 Set 2020, 02:27 »
La mia professoressa di italiano ti mandava a posto con l'insufficienza piena se ti sfuggiva durante l'interrogazione. Ancora oggi quando la sento la prima cosa che mi viene in mente è la sua faccia sdegnata. E anche con mentre invece, che oggi a quanto pare è universalmente accettato, te la rischiavi.

ma però è una delle cose più sdoganate dell'italiano corrente. madremia quanto fanno male le elementari.

non solo non è errore, ma è proprio errato pensare che lo sia.

poco elegante nello scritto alto, sicuramente. ma tra poco elegante e scorretto passa un mondo.

Offline Scialoja

*****
12869
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1228 il: 07 Set 2020, 11:38 »
"Essere skillato"

Ve legherei ad una sedia costringendovi con uno speculum wire a guardare per 10 ore Jony che tenta di saltare l'uomo.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1229 il: 07 Set 2020, 14:22 »
però "narrazione" è una bellissima parola. pure utile, perchè "racconto" non è esplicativo alla stessa maniera. certo,  infastidisce adesso perchè abusata e scandita con facce ispirate.
Tu e Baldrick avete perfettamente ragione e la disciplina pedagogica  narrativa da cui discende ad esempio la medicina narrativa ne' è  un brillante esempio.
Il significato è  profondo, introspettivo e con potenzialità maieutica e autoritativa eccezionale.
Io contesto l'abuso come giustamente dici, a fini inutilmente vanitosi e ostentativi che ne cancellano il significato e la efficacia veri riducendo la parola a un termine vezzoso, di moda, scialbo.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1230 il: 07 Set 2020, 14:23 »
Autocurativa , scusate

Offline Omar65

*****
7064
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1231 il: 07 Set 2020, 20:48 »
Ma chi era sto Saussurro de preciso?

Me pare lavorasse co' Gaspare.

Me pare.



 :=))
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1232 il: 07 Set 2020, 21:16 »
"Essere skillato"

Ve legherei ad una sedia costringendovi con uno speculum wire a guardare per 10 ore Jony che tenta di saltare l'uomo.

Dipende dagli ambiti: come termine legato ai videogiochi non mi da fastidio (gira da fine anni 90 in quel contesto) come termine usato in ambito lavorativo e professionale è la classica milanesata che mo va tanto di moda ed è parecchio fastidioso.

Offline Scialoja

*****
12869
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1233 il: 08 Set 2020, 10:47 »
Dipende dagli ambiti: come termine legato ai videogiochi non mi da fastidio (gira da fine anni 90 in quel contesto) come termine usato in ambito lavorativo e professionale è la classica milanesata che mo va tanto di moda ed è parecchio fastidioso.

Esatto, mi riferivo precisamente all'ambito lavorativo.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1234 il: 08 Set 2020, 22:27 »
Movida.
Con tutto quello che ne consegue. Il delirio secondo il quale l'altrui business fondato sul divertimento "alcolico" diventi un incubo per i residenti mi fa salire il sangue al cervello. :x

Offline carib

*****
30356
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1235 il: 10 Set 2020, 16:10 »
Intasamento della rosa - va di moda due volte l'anno

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1236 il: 17 Set 2020, 16:46 »

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1237 il: 17 Set 2020, 16:54 »
Tara' ce l'ha proprio con te!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1238 il: 17 Set 2020, 18:36 »
Tara' ce l'ha proprio con te!

Non so chi sia ma andrete tutti all'inferno. Siete la causa della rovina della specie umana.

Offline Baldrick

*****
8060
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1239 il: 17 Set 2020, 18:56 »
Non so chi sia ma andrete tutti all'inferno. Siete la causa della rovina della specie umana.
Google is your friend. Comunque appena è disponibile la registrazione del seminario te la posto.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod