Parole di moda (insopportabili)

0 Utenti e 31 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1300 il: 30 Ott 2020, 15:07 »
Allora lasciamo da parte la parola "male", mettiamoci d'accordo sul fatto che non e' quello il problema.
il problema è anche la parola "male", insieme a "sperare".

se vuoi mettiamoci d'accordo e discutiamo del resto, ma continui a "spostare il tiro" da quella che era la mia discussione iniziale, che invece partiva proprio da quel punto. Due aspetti:
 - sperare che qualcuno muoia
 - sperare che lo faccia "male"
la combo delle due secondo me è preoccupante, verso chiunque sia rivolta. Posso averlo detto, e forse anche pensato davvero, in un impeto di rabbia, ma non lo accetto come pensiero a mente fredda in una discussione.

Comunque, provo a seguirti sul resto del discorso perché mi interessa confrontarmi su questo che considero molto più interessante dal punto di vista filosofico-etico (e che in certa parte, e solo certa parte, somiglia al trolley problem https://it.wikipedia.org/wiki/Problema_del_carrello_ferroviario)

Sperare che qualcuno muoia e' il problema. E cioe' il desiderio, espresso presumibilmente dopo sufficiente riflessione, che abbia luogo un evento (del tutto fuori dal nostro controllo, non prendiamo nelle nostre mani la vita di nessuno) che provochi la sparizione immediata di elementi che evidentemente, secondo chi esprime questo desiderio, portano nocumento alla societa' in cui si vive.

Io non ci vedo nulla di sbagliato e nulla di male.

Sarebbe sbagliato augurarsi la morte (dolorosa o no) di Hitler?
Intanto partamo da qui.

Se qualcuno risponde "no", allora ammette che il problema non risiede nel sentimento diabolico di voler vedere una persona sparire dalla faccia della terra, ma da chi sia questa persona. Il che e' tutta un'altra dicussione.

Se invece si risponde "si", allora OK, c'e' totale differenza di vedute, come capita.

Ci sono casi in cui forse è più semplice e "oggettivo" identificare qualcuno la cui morte porterebbe vantaggi all'umanità, ma continua a non piacermi l'idea del "magari more".

Sarebbe sbagliato augurarsi la morte (dolorosa o no) di Hitler?
Non mi piace la domanda, preferirei: Sarebbe sbagliato augurarsi la morte di ogni idea e azione di Hitler?
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1301 il: 30 Ott 2020, 15:15 »
ps mi rendo conto ora che ho trascinato il topic in un enorme off-topic, chiedo scusa

Online Baldrick

*****
8054
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1302 il: 30 Ott 2020, 15:28 »
tranquillo, un po' di moralità ci voleva
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1303 il: 30 Ott 2020, 15:32 »
moralità, questo mi fa capire di essere lotitiano di ferro!

così torniamo in topic: lotitiano e (anti)lotitiano, due parole di moda nsu LN ma non solo che non sopporto!
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1304 il: 30 Ott 2020, 19:01 »
Io direi: restate umani, che a speculà sull'esempio di "embè n'eri contento se schiodava hitler" si arriva a dire delle cose che, insomma...o ci arrivi o non ci arrivi.

Offline Vincelor

*
7085
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1305 il: 30 Ott 2020, 19:18 »
Sperare che muoia un serial killer e' legittimo? Se si', sdoganiamo la pena di morte?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1306 il: 30 Ott 2020, 19:25 »
Le due cose sono molto diverse. La speranza che qualcosa accada non può essere omologata alla istituzionalizzazione degli effetti sperati di questo desiderio individuale.

Non c'entra niente.

Uno dei motivi principali per cui ho abbandonato la California dopo averci vissuto 6 anni è che le mie tasse andavano a sostenere anche la pena di morte.

Siate intellettualmente flessibili, non vi fossilizzate sul vincere un confronto dialettico.

Offline LuloFr

*
2370
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1307 il: 30 Ott 2020, 19:38 »
Ho innescato una reazione a catena, sorry.

Però magari meriterebbe una discussione a parte. Rimango sempre piacevolmente sorpreso dal livello culturale di alcune risposte, di un livello molto superiore al mio ahimè.

Tatoccolo mi trova d’accordo.

P.s. Ma “beggiare” ovvero passare il badge l’avevo già messo che mi fa cagare?

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1308 il: 30 Ott 2020, 19:41 »
Ecco, torniamo a beggiare che è meglio :)
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1309 il: 02 Nov 2020, 09:14 »
beggiare "a me, me piace"!
odio "deck" e simili al posto di presentazione, se ne abusa per fare i topmanager, per far sembrare i documenti più fighetti, più  "executive" (altra parola odiosa)

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1310 il: 02 Nov 2020, 09:20 »
Assisto raramente a eventi italiani, ma la settimana scorsa ho assistito ad un evento in Oncologia con presentazioni del vice ministro della Sanita' e altri. Ho notato che in italiano non c'e' un sostituto di slide (diapositiva ovviamente non se po' senti'; ho apprezzato l'uso del plurale slides da parte del nuovo capo dell'AIFA :) ). Io non ne vedo, ma ce ne sono? Altrimenti direi che in alcuni casi sdoganare il termine in lingua straniera (senza italianizzarlo, magari) sembra necessario e accettabile. Meno accettabile, per me, doverlo sentir dire implementazione, che credo abbia alternative serie.

Offline FeverDog

*****
15272
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1311 il: 02 Nov 2020, 09:23 »
Assisto raramente a eventi italiani, ma la settimana scorsa ho assistito ad un evento in Oncologia con presentazioni del vice ministro della Sanita' e altri. Ho notato che in italiano non c'e' un sostituto di slide (diapositiva ovviamente non se po' senti'; ho apprezzato l'uso del plurale slides da parte del nuovo capo dell'AIFA :) ). Io non ne vedo, ma ce ne sono? Altrimenti direi che in alcuni casi sdoganare il termine in lingua straniera (senza italianizzarlo, magari) sembra necessario e accettabile. Meno accettabile, per me, doverlo sentir dire implementazione, che credo abbia alternative serie.
Da consulente se italianizziamo slide generiamo la fine di un settore.
Slide è la consulenza e la consulenza si basa sul termine Slide.  :)


PS: Slides non se po fa, come tutti i plurali inglesi in frasi italiane.
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1312 il: 02 Nov 2020, 10:42 »
slide anche secondo me va accettato, e da ex consulente c'ho campato!  :=))
e al plurale è "le slide", senza s. Slides non se po' sentì!  :beer:

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1313 il: 02 Nov 2020, 11:36 »
slide anche secondo me va accettato, e da ex consulente c'ho campato!  :=))
e al plurale è "le slide", senza s. Slides non se po' sentì!  :beer:

Continuo a rifiutarmi! Sono il giapponese nella foresta. "Le slide" non se po' senti'. :DD
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1314 il: 02 Nov 2020, 11:39 »
Continuo a rifiutarmi! Sono il giapponese nella foresta. "Le slide" non se po' senti'. :DD
Vabbè ma tu sei internazionale, sei abitato a sentirlo al plurale, ci sta.
Noi qui siamo più "tera-tera", slide lo abbiamo italianizzato e quindi la s non ce la mettiamo  8)
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1315 il: 02 Nov 2020, 12:19 »
Io c'avrei qualcosa pure contro i consulenti che te riempiono de slide(s) senza un contenuto.

Tanti colori, belli per carità, ma poi?

(Se volete apriamo un bello spin-off)

Online Dissi

*****
22270
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1316 il: 02 Nov 2020, 12:51 »
Garra charrua è già stato detto?

Offline FeverDog

*****
15272
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1317 il: 02 Nov 2020, 12:54 »
Io c'avrei qualcosa pure contro i consulenti che te riempiono de slide(s) senza un contenuto.

Tanti colori, belli per carità, ma poi?

(Se volete apriamo un bello spin-off)
Daje  :)

Online Baldrick

*****
8054
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1318 il: 02 Nov 2020, 14:34 »
Continuo a rifiutarmi! Sono il giapponese nella foresta. "Le slide" non se po' senti'. :DD
purista quanno te pare
Re:Parole di moda (insopportabili)
« Risposta #1319 il: 02 Nov 2020, 14:37 »
"romano e romanista" fa vomitare!
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod