parquet - fate finta di avere i soldi

Aperto da sigurd, 23 Nov 2013, 16:55

Discussione precedente - Discussione successiva

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: DopoNesta il 25 Nov 2013, 03:53
Scusa non avevo compreso il disegno.
Grigio chiarissimo o quasi bianco sbiancato, però a me piace con tanta trama, nodi, ecc...
siamo molto in linea, su questo :)
deve essere caldo, però, quindi un'ombra di miele deve essere immediatamente percepita. La signora non transige, su questo, e probabilmente ha ragione (io finirei per ficcarmi in uno stile industriale freddissimo, esagerando con librerie in acciaio e pareti a vista ovunque).
(sappi già da ora, dunque, che sarai chiamato a esprimerti in un futuro topic: "con questo parquet, quale libreria?)

sulle finiture devo ancora vedere e capire

Citazione di: NandoViola il 24 Nov 2013, 21:53
non mettere parquet in cucina.
Citazione di: DopoNesta il 25 Nov 2013, 03:53
Altrimenti sembra una piastrella finto listone, che comunque ce ne sono di molto belle, soprattutto quelle rettificate montate a secco,
ideali per bagno e cucina (dove l'uomo preferisce comunque legno e la donna ti scorticherebbe).
stiamo parlando di una casa che ancora non possiedo, ma sulla quale sto facendo più di un pensiero. Quello sarebbe parte del piano terra, oltretutto dopo certi lavori che sembra io possa [far] fare.
Questi lavori consisterebbero nell'unione di tre aree diverse, con tre pavimenti diversi (uno dei quali, un pregiatissimo parquet scuro, peraltro): e quindi si posa sopra un unico parquet prefinito a listoni chiari e si unifica.
La cucina e il bagno sono fuori da questo lavoro - ma avrei messo il parquet anche lì - so che ce ne sono di adatti.

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: sigurd il 25 Nov 2013, 08:28
siamo molto in linea, su questo :)
deve essere caldo, però, quindi un'ombra di miele deve essere immediatamente percepita. La signora non transige, su questo, e probabilmente ha ragione (io finirei per ficcarmi in uno stile industriale freddissimo, esagerando con librerie in acciaio e pareti a vista ovunque).
(sappi già da ora, dunque, che sarai chiamato a esprimerti in un futuro topic: "con questo parquet, quale libreria?)

Io credo che se cerchi qualcosa di ben combinabile con uno stile "loft", la quercia fa al caso tuo.
Qui si usa tanto oliarlo e lasciarlo al naturale, credo che sia lo stesso concetto di cui parla DN.
Laccato non se ne parla, gli conferisce una lucentezza innaturale (era quello che aveva fatto il mio precedente padrone ci casa con una posatura a spina di pesce, bello ma freddo)

Ecco un esempio di cosa intendo, ginnasio Paulsen, Berlino

Noi per farlo come ti ho descritto prima, su una superficie di circa 100m², abbiamo speso si e no 2800€, è molto versatile, sta bene sia con mobili moderni che antichi, sia chiari che scuri.
Quando torna un po' di sole :lol: ti mando una foto della sala da pranzo

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: iDresda il 25 Nov 2013, 09:08
Noi per farlo come ti ho descritto prima, su una superficie di circa 100m², abbiamo speso si e no 2800€, è molto versatile, sta bene sia con mobili moderni che antichi, sia chiari che scuri.
eh?  :o
2800€ per 100m²?  :o :o :o

cazzo, mi conviene pagare l'aereo a chi te l'ha posato!

graditissima, grazie :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Infatti 28 euro al metro quadrato mi sembra pochino se é compresa la posa.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.875
Credo iDresda si riferisse al "trattamento correttivo" del parquet già posato...

....

magna tranquillo   ;)

porgascogne

Visitatore
a me piace molto il parquet, ma piace assai di più la resina in cemento spatolato
3 mm di spessore, va su qualsiasi pavimento, non devi tagliare porte e portefinestre

poi, certo, il legno è fico, ma devono saperlo mettere e devi saperlo TU scegliere

(ed alla fine costano uguale: 80 al mq finito, solo che la resina in 4 gg è fatta, calpestabile, mentre per il parquet fra acclimatamento - deve stare 15 gg nella sala dove lo metterai, se rifai il massetto - vabbe', non è il tuo caso - posa, lamatura e finitura serve di più e devi stare in campana con le finiture che debbono essere atossiche - e costano - mentre la resina si mette negli ospedali, negli asili, nei nidi, è atossica ed eterna, non ha fughe e resiste a colpi, tagli e calore)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Scusa, non avevo specificato bene perché ho postato di fretta (ste riunioni di lavoro inutili).
:))

Quel prezzo lo abbiamo pagato come differenza per il tipo di parquet che avevamo scelto rispetto allo standard (questo) offertoci dal costruttore dell'appartamento.
Trattasi di prima posatura di un parquet in una casa nuova.
Credo che il parquet "normale" costi all'incirca 2000€ per quella quadratura, quindi in tutto sarebbe venuto una cosa come 5000€ all'incirca.
La posatura non l'abbiamo pagata, perché compresa nel prezzo dell'appartamento finito, quindi il prezzo è solo sul materiale.

Ho dato un'occhiata ai prezzi online, la quercia oscilla tra 27 (il più scrauso) e 50 euro al m² (ho verificato online, quello che abbiamo preso noi costa 47€/m²).
Poi nel tuo caso devi anche includere la posatura.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Conte Tacchia

Sostenitore
Lazionetter
* 3.748
Scusate, ma ho sentito diverse proposte e mi domandavo come mail il Teak non lo avesse nominato nessuno.
Io da 20 anni ce l'ho nelle camere da letto ed è ancora in ottimo stato, nonostante tre discoli ci abbiano scorazzato per un bel po e continuino a farlo.

Per quanto riguarda la proposta di Porga, d'accordo sul fatto della convenienza rispetto alla posatura, alla mnautenzione, etc., però l'atmosfera e l'accoglienza che crea un parquet con la resina la puoi solo sognare.  ;)

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399
Citazione di: Conte Tacchia il 25 Nov 2013, 10:45
Scusate, ma ho sentito diverse proposte e mi domandavo come mail il Teak non lo avesse nominato nessuno.
Io da 20 anni ce l'ho nelle camere da letto ed è ancora in ottimo stato, nonostante tre discoli ci abbiano scorazzato per un bel po e continuino a farlo.

Per quanto riguarda la proposta di Porga, d'accordo sul fatto della convenienza rispetto alla posatura, alla mnautenzione, etc., però l'atmosfera e l'accoglienza che crea un parquet con la resina la puoi solo sognare.  ;)

Il teak è un'altra bellissima soluzione.
;))

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 25 Nov 2013, 10:35
a me piace molto il parquet, ma piace assai di più la resina in cemento spatolato
3 mm di spessore, va su qualsiasi pavimento, non devi tagliare porte e portefinestre

Dipende.
Un mio carissimo amico é esperto nella posa di questo materiale. L'ho fatto anche lavorare per alcuni colleghi.
E' un materiale bellissimo e abbastanza "tendenza".
Pero' il pavimento deve essere assolutamente immobile. Mi faccio capire meglio...se la casa, appartamento, o altro ha una struttura elastica (tipo le case anziane con travi) il rischio é che, giustamente a causa dello spessore ridotto, la resina si crepi.
Altra questione importante é che l'ambiente dove viene posato deve avere un'ottima luminosità. Essendo un materiale assai "scuro" il rischio é un ambiente molto buio.

porgascogne

Visitatore
si sull'elasticità, no sul colore
'varda qua
http://pavimentiinresine.it/lavori/nanocemento/

d'accordo sul teak di Tacchia
però, due cose: primo, il teak costa e molto, come essenza
secondo, è perfetto anche per locali umidi (si usa sulle barche ed in thailandia ci fanno i tetti, eh, e piove 6 mesi di seguito)

però, matericamente (segna, sigurd) alcune finiture del cem. spazz. non hanno NULLA da invidiare al parquet

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: porgascogne il 25 Nov 2013, 11:32
si e no, IB
si sull'elasticità, no sul colore
'varda qua

Se guardi bene tutte le foto sono fatte con luce artificiale.
Aldilà dei colori é una materia poco luminosa.
Comunque é bellissimo.

porgascogne

Visitatore
si, però se fai un colore chiaro (gusto pulito), rende bene
sempre meglio di un'essenza scura (tipo teak, bellissimo, ma quasi nero)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Fantastica, da foto su AD.
Solo che poi vai a vivere in albergo. :p

sigurd

Sostenitore
Lazionetter
* 11.095
Citazione di: porgascogne il 25 Nov 2013, 10:35
a me piace molto il parquet, ma piace assai di più la  :love: :love: :love: resina in cemento spatolato :love: :love: :love:
che famo, se sposamo io e te?
Perché oramai è tardi, me pare.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: sigurd il 25 Nov 2013, 11:49
che famo, se sposamo io e te?
Perché oramai è tardi, me pare.

sigu, che te devo di', famo ancora in tempo, ma dopo il 14 febbraio che ci ho l'istanza di divorzio
:=))

sennò famo un'unica famigliona allargata
8)

guarda qua
http://www.decorresine.it/galleria.html
http://www.idealwork.it/Soluzioni/Microcemento/Rinnovo-pavimenti-e-pareti-rivestimento-per-restauro-Superfici-Continue.html
http://www.gobbetto.com/pavimenti-in-resina/dega-spatolato/
http://www.pavimenticementomoderno.it/index.php?&set=124&dom_id=&dom_sld=pavimenticementomoderno&dom_tld=it&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=foto

è un po' che mi sto studiando 'sta cosa

(IB se l'amico tuo sta a roma, dammi i recapiti che lo chiamo per farci due chiacchiere)
:=))

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Citazione di: daniela il 24 Nov 2013, 22:00

perchè non lo pulisci tu  :=))
Vivo da solo, quindi sì, lo pulisco io.  :=))
(Non ho il parquet ma il mio pavimento è un grigio chiaro)

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva