Pasta (di grano duro)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #40 il: 05 Ago 2023, 09:36 »
11 :)

Grazie Adler ti aspettavo.

Domanda: per motivi che saranno ovvii ai più, dovrei in teoria accostarmi alla pasta integrale. L’avrò mangiata una volta. In generale, e quindi pre-brand, il gusto è paragonabile ad una pasta non integrale? Io uso solo Rummo e anch’io detesto le paste troppo lisce, quindi se devo vado col bronzo, ma st’integrale, fa schifo?
Pe’ sape’.
Il gusto è differente, quindi bisogna capire se i prodotti integrali in generale ti piacciono oppure no.
La cartella (spessore) deve essere inferiore (per me che sono amante della pasta consistente è un bel problema…) per motivi tecnologici
Scappa prima alla cottura quindi devi stare più attento.
Se oltrepassi il tema “sponsor “ , la Molisana integrale è per me la migliore.
Se ti devi avvicinare alla pasta integrale per motivi di glicemia sentiamoci in pvt o a voce che condividiamo il “dramma”…..

Online Tarallo

*****
111509
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #41 il: 05 Ago 2023, 09:39 »
Beh, diciamo in generale è ora di tenere l’intake sotto controllo, non ho valori preoccupanti.
Grazie dei consigli, la provo e se mi fa schifo torno alla normale che alla fine sticazzi.

Offline hafssol

*
8090
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #42 il: 05 Ago 2023, 09:48 »
Grande Adler!  :rock:

Sull'integrale concordo per il discorso spessore e cottura, anche se in molte preparazioni la ritengo ormai sostanzialmente fungibile rispetto a quella bianca. Non certo per un ragù né per condimenti delicati, ma con verdure o fredda, riesco a usarla in maniera quasi del tutto indifferente.
Inoltre, il biologico (punto 3 della "bibbia Adler"), può essere la risposta alla giusta eccezione circa i residui (punto 4 della "bibbia Adler").

Come dicevo nel post iniziale, il semintegrale può essere un buon compromesso per chi voglia cominciare ad avvicinarsi all'integrale: le due linee di Naturasì (quella blu e la biodinamica a marchio Ecor) hanno anche un buona ruvidezza e un ottimo sapore anche da sole.

Offline genesis

*****
23902
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #43 il: 05 Ago 2023, 10:23 »
11 :)

Grazie Adler ti aspettavo.

Domanda: per motivi che saranno ovvii ai più, dovrei in teoria accostarmi alla pasta integrale. L’avrò mangiata una volta. In generale, e quindi pre-brand, il gusto è paragonabile ad una pasta non integrale? Io uso solo Rummo e anch’io detesto le paste troppo lisce, quindi se devo vado col bronzo, ma st’integrale, fa schifo?
Pe’ sape’.

Pasta di farro e vai.
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #44 il: 05 Ago 2023, 11:02 »
Non ho capito la cosa della pasta fredda...
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #45 il: 05 Ago 2023, 12:31 »
Non ho capito la cosa della pasta fredda...
Insalata di pasta.
So che per molti è una mostruosità, ma a chi piace , non si deve raffreddare sotto l’acqua altrimenti si dilava e diventa viscida.
O la cuoci 70% del tempo e la stendi su un vassoio freddo oppure la cuoci metà del tempo meno un minuto e la lasci raffreddare a temperatura ambiente.

Online Tarallo

*****
111509
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #46 il: 05 Ago 2023, 12:33 »
Io non la raffreddo mai con l’acqua ma cuocerla la metà meno uno mi sembra un’enormità. È vero che la tiro su un paio di minuti prima. Dovrò provare che tu su ste cose meriti un Nobel.

Offline robylele

*****
36633
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #47 il: 05 Ago 2023, 13:28 »
Chiamasi first in first out….
 :=))
Allora sulla pasta credo di non avere competitors nel discettare (finalmente, visto che di politica posso solo andare a lezione…. ;) ).
In ordine sparso:


mortacci, da oggi sarai il mio Prof per la pasta..

Insalata di pasta.
So che per molti è una mostruosità, ma a chi piace , non si deve raffreddare sotto l’acqua altrimenti si dilava e diventa viscida.
O la cuoci 70% del tempo e la stendi su un vassoio freddo oppure la cuoci metà del tempo meno un minuto e la lasci raffreddare a temperatura ambiente.

sarà senz'altro come dici, ma a me pare veramente troppo!  :o

Offline arturo

*****
14784
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #48 il: 05 Ago 2023, 14:01 »
La metà meno un minuto, non rimane un po' duretta?  :=))
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #49 il: 05 Ago 2023, 15:04 »
Abbiate fede.
Ieri ho cucinato De Cecco integrale (10 minuti cottura al dente), l’ho tirata via a 5 minuti (Mannaggia a LN che stavo scrivendo), messa in una terrina con olio EVO, è lasciata raffreddare a temperatura ambiente per non rompere il frigo.
Morale: oggi al primo boccone per controllare (in realtà alla prima forchettata senza neanche assaggiarla) ho dovuto darla al mio Golden….
Mannaggia tutto.
Provate, al massimo rimborso e vi offro una cena a casa mia  …. :=))

Online Tarallo

*****
111509
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #50 il: 05 Ago 2023, 15:08 »
Era cruda :)
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #51 il: 05 Ago 2023, 15:15 »

Offline sharp

*****
26570
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #52 il: 05 Ago 2023, 22:38 »
io le rare volte che faccio la pasta fredda la levo al dente e versoun po' di olio evo , poi giro per un po'
non si attacca , poi la lascio raffreddare a temperatura ambiente , l'acqua per freddarla anche no

Online Ranxerox

*****
18314
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #53 il: 06 Ago 2023, 00:02 »
Noi, dopo averle provate tutte a giro, ormai da un paio di anni alterniamo principalmente La Molisana e la Voiello. Preferibilmente la Molisana però che è veramente un ottimo prodotto e al momento ha qualcosa in più (anche se è lo sponsor de quelli della').
Ovviamente questo è relativo a paste fatte con grano 100% italiano che altri tipi mia moglie non le vuole più comprare.

Offline sharp

*****
26570
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #54 il: 06 Ago 2023, 12:04 »
Noi, dopo averle provate tutte a giro, ormai da un paio di anni alterniamo principalmente La Molisana e la Voiello. Preferibilmente la Molisana però che è veramente un ottimo prodotto e al momento ha qualcosa in più (anche se è lo sponsor de quelli della').
Ovviamente questo è relativo a paste fatte con grano 100% italiano che altri tipi mia moglie non le vuole più comprare.


boh io l'ho provata che la mia compagna l'aveva comprata , in mia assenza,
sarà anche grano italiano 100% ma non tiene affatto la cottura (ed io la levo sempre prima)
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #55 il: 08 Ago 2023, 12:29 »
Allora, avete provato al 50% del tempo meno un minuto?
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #56 il: 08 Ago 2023, 16:16 »
Allora, avete provato al 50% del tempo meno un minuto?

Troppo difficile, stanno ancora a fa il conto.

Online Tarallo

*****
111509
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #57 il: 08 Ago 2023, 16:42 »
Si ma non è che famo la pasta fredda due volte a settimana eh :)
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #58 il: 08 Ago 2023, 17:09 »
In effetti esiste un giorno giusto pe fa la pasta fredda.
Prendi il calendario, dividi i giorni del mese per due, aggiungi 72 ore, se è luna calante togli mezzora, se è crescente moltiplica per due il diametro delle rotelle.
Se è luna piena ulula.

Offline hafssol

*
8090
Re:Pasta (di grano duro)
« Risposta #59 il: 08 Ago 2023, 19:15 »
Allora, avete provato al 50% del tempo meno un minuto?

Lo farò senz'altro alla prossima occasione, se ho tempo già domani altrimenti la settimana prossima.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod