Citazione di: Blå vitt il 23 Dic 2011, 13:54
Oops, scusate mi ero perso tutte le risposte. Pensavo che Referee avesse chiuso il topic con la sua (probabilmente giusta) perentoria sentenza 
Sto in Svezia, Gruber. E sto molto bene, sia a livello di retribuzione ma soprattutto di qualità del lavoro.
Come ho detto, non ho in programma di tornare a breve, anche perché oramai ho famiglia qui. Però ogni tanto il tarlo di provare come sarebbe lavorare in Italia mi viene.
Ho sentito racconti contrastanti da parte di amici italiani che lavorano nel settore e voi mi avete confermato che la forbice è piuttosto ampia (lo è anche qui ma certo a 10k euro come limite inferiore non ci si arriva, un contratto per uno fresco di studi è sui 30k).
Poi, se ho capito bene da quello che mi avete detto, non è per niente scontato che si trovi un posto.
E sinceramente ho grosse difficoltà nel pensare di poter tornare a lavorare "alla italiana", ma forse in questi quattro anni qui mi sono costruito una immagine distorta ed esageramente negativa sul lavorare in Italia. O no?
Scusa, io invece mi ero perso la tua.
Come dice fiz.ban, gli ambienti sono eterogenei.
In Italia gli stipendi per i consulenti sono piu' bassi perche' i clienti pagano di meno.
Se dovessi dare un consiglio a splash21, direi UK, anche se l'ambiente mi piace poco.
Pero' gli stipendi, per quanto ne so, sono assolutamente rispettabili.
Per Blå vitt, se ti vuoi avvicinare, puoi considerare il Ticino. Bel posto, stipendi altissimi.
Pieno di frontalieri, al momento (cioe' italiani che sconfinano per lavorare e la sera tornano a Como o a Varese).
Pero' c'e' l'equivalente della Lega Nord (non ricordo come si chiama) che sta premendo per limitarne il numero e tutelare i "veri ticinesi". Per chi invece si trasferisce li' le condizioni sono ottime. Io, di "veri ticinesi" ne ho conosciuti veramente pochi. In compenso, era pieno di gente di tutte le origini possibili.
Per quanto riguarda l'Italia, sicuramente la situazione lavorativa riflette la situazione economico-sociale del paese. Al Nord, specialmente Milano, e' migliore, cioe' maggiori opportunita', migliori stipendi. Man mano che si va verso Sud peggiora.
L'alternativa e' farsi assumere da una multinazionale presente anche in Svezia, e farsi rilocare in Italia.