per chi s'intende d'affari affettivi

Aperto da sorazio, 18 Feb 2012, 20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

sorazio

*
Lazionetter
* 11.230
Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: sorazio il 29 Feb 2012, 13:00
Jovanotti

Aaaaaaaaaah!!!! Aaaaaaaaah!!!! AAAAAAAAAAHHH!!!!

Vatti a leggere il topic sul video gioia e dolori in lazio talk  :beer:

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Io non mi intendo di affari affettivi ma ti racconto la mia storia.

Era il 1992, mi misi con una ragazza, io 23 anni, lei 19. Dopo 5 anni lei mi lascio'.
Stavo sotto un treno, per 4 mesi ci sono stati alti e bassi. Senza riuscire a staccare completamente la spina, un bel giorno, il 20 novembre 1997, si presenta a casa mia con un mazzo di fiori e ci siamo rimessi insieme.

Ci siamo sposati nel 2001, ci vogliamo bene, con tutta la fatica che una vita di coppia comporta, con il meraviglioso aggravio di 3 bimbi maschi da accudire.

Ecco, io all'amore eterno ancora ci credo. Non mi svegliate.

porgascogne

Visitatore
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
E che non lo so? Basta leggere le prime 15 pagine de sto topic.

E' come il gol di Almeyda col Parma.

E' che quando leggo sti topic, spero sempre che l'estensore faccia un gol come quello, con Buffon che scuote la testa incredulo.

Che per me il gol è arrivare fino in fondo, oggi diciamo che intuisco la traiettoria magica di questo pallone....speriamo entri in porta.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: piscedda69 il 29 Feb 2012, 14:59

Era il 1992, mi misi con una ragazza, io 23 anni, lei 19. Dopo 5 anni lei mi lascio'.
Stavo sotto un treno, per 4 mesi ci sono stati alti e bassi. Senza riuscire a staccare completamente la spina, un bel giorno, il 20 novembre 1997, si presenta a casa mia con un mazzo di fiori e ci siamo rimessi insieme.

Ci siamo sposati nel 2001, ci vogliamo bene, con tutta la fatica che una vita di coppia comporta, con il meraviglioso aggravio di 3 bimbi maschi da accudire.

La tua è una bellissima storia, magari fossero tutte così, ma mi dispiace dirlo stai dando un'insignificante speranza a sorazio, dello 0,01 per cento ma a cui lui si aggrapperà...

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
è morto???? si sta tagliando le vene?? se so' baciati e mo' è convinto che stanno per tornare insieme ma lei da domani riattacca la pippa????  lei ha ammesso di avè fatto una ca@@ata e si so' sposati???

:) :) :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
è morto???? si sta tagliando le vene?? se so' baciati e mo' è convinto che stanno per tornare insieme ma lei da domani riattacca la pippa????  lei ha ammesso di avè fatto una ca@@ata e si so' sposati???

:) :) :)

No me sa  che è andato al concerto di Jovanotti...  :puke:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: piscedda69 il 29 Feb 2012, 14:59

Nessuno nega che i miracoli esistono, ma non ce pianificherei la vita, ecco.  :DD

porgascogne

Visitatore
Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Se nessuno lo nega, e' inutile usare il congiuntivo, esistono e basta.  :p

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Uso nelle subordinate relative [modifica]

Nella subordinata relativa, il congiuntivo indica un requisito oppure una limitazione:

Possono iscriversi al secondo corso tutti coloro che abbiano concluso il primo.
    L'ingegner X è l'unico che possa sperimentare il sistema senza commettere errori.
    Cerchiamo un'attrice che abbia i capelli rossi (per farle interpretare un ruolo in un film).

Esiste però anche l'uso dell'indicativo; l'alternativa è in genere molto importante ai fini del significato. Riformulando all'indicativo l'ultimo degli esempi appena esposti si ottiene il seguente enunciato:

Cerchiamo un'attrice che ha i capelli rossi, sai, si tratta della ragazza che ieri qui parlava francese

in questo caso l'indicativo denota un fatto reale e suggerisce quindi che si voglia quindi indicare una determinata persona.

Questo caso e' forse piu' indicato.

Considerazione personale [modifica]

Talvolta il congiuntivo indica fatti reali, come negli esempi qui esposti:

Sono contento che, da giorni, tutto vada bene.
    Trovo un peccato che tu stia mangiando tanto.
    Capisco benissimo che loro vogliano andarsene.

A questo punto ci si domanderà come mai in tali costrutti non si preferisca l'indicativo, dato che si può trattare di eventi reali: in questo caso, il senso della forma verbale è quello di indicare un fatto considerato in maniera non obiettiva. Si noti come qui il verbo capire viene inteso nel senso di 'avere comprensione per un fatto'; usato con un'altra accezione ('rendersi conto di qualcosa') lo stesso verbo richiede l'indicativo:

Capisco solo ora che loro vogliono andarsene.

Correlato all'uso del congiuntivo nelle considerazioni personali è quello delle espressioni impersonali, esposto in quanto segue.

Qui dentro leggo spesso congiuntivi buttati la' come se fossero gratis, non bisogna esagerare.

porgascogne

Visitatore

i miracoli non esistono, non sono MAI esistiti
di conseguenza, l'uso del congiuntivo deve essere rispettato, trattandosi di una formula dubitativa

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Mi state dicendo che il gol di Almeyda a Parma non è mai esistito?

Zombi

Visitatore
l'uomo è fatto per una relazione monogama? non lo è?
cosa è giusto e cosa è sbagliato?
dipende da noi o dal caso?
è una libera scelta o è conformismo?
sono domande da porre?

sorazio

*
Lazionetter
* 11.230
Ehhhhhhh salve... mi chiamo sorazio e nn capisco nulla delle donne.... ti guardano, le si fanno gli occhi lucidi mentre fanno la parte del duro e poi ti dicono visto che sono convinta??? Ma devo credere agli occhi o al comportamento?????

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Come diceva col pennello il grande Gustave.

Contenuto sponsorizzato

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
Citazione di: sorazio il 01 Mar 2012, 10:23
Ma devo credere agli occhi o al comportamento?????

ai fatti
semplicemente ai fatti
se è convinta non sta con te e arrivederci
se non è convinta, non esistono cacchi e torna con te
tutto il resto è fuffa

:P

sorazio

*
Lazionetter
* 11.230
Citazione di: fede75 il 01 Mar 2012, 10:34
ai fatti
semplicemente ai fatti
se è convinta non sta con te e arrivederci
se non è convinta, non esistono cacchi e torna con te
tutto il resto è fuffa

:P
Si fede ma ti rendi conto che c'è un controsenso si??? Ma perché sforzarsi di fare una cosa quando ancora ci si emoziona pensando all' altra persona??? Io nn capisco veramente... se penso ad una persona e mi emoziono io personalmente nn mi distacco da quella persona invece quà si!!! Io nn lo so proprio come pensate...

Discussione precedente - Discussione successiva