Pizzerie top a Roma

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #20 il: 13 Feb 2023, 16:10 »
Allora, già che parti così parti male.
A NAPOLI LA PIZZA NON E' ALTA.
Ha il cornicione pieno, ma è bassa, non stamo a parlà della focaccia genovese o barese.
La pizza alta ai napoletani je fa schifo.

Da mezzo napoletano sta cosa mi fa scapocciare male.
Chi fa la pizza alta a roma semplicemente raddoppiando l'impasto fa una monnezza che non ha niente a che vedere con la pizza napoletana. E infatti la coce male, ma pefforza.
La pizza napoletana cuoce ad una temperatura più alta. Se tu raddoppi l'impasto fuori verrà bruciato e dentro crudo, romano pezzodimmerda ignorante.

Per sapere che è una buona pizza napoletana conta tanto la digeribilità e quanta sete di mette dopo, perché sul momento potrebbe sembrare buona anche quella che in realtà non è lievitata ad arte.
Se tornati a casa ve bevete due litri d'acqua o addirittura vi alzate la notte per bere l'impasto non era così buono.

Non è vero che a Roma mancano le pizzerie che la fanno buona napoletana

I fratelli a San Lorenzo fanno una buona pizza.
O' sole e Napule a Gordiani fanno una buona pizza
Da Marco a collatina facevano una buona pizza (non ci vado da una vita quindi non so se ancora è così)
Mangianapoli al Quadraro faceva una buona pizza (stesso discorso)
Recentemente ha aperto "santa pizza roma" al tufello, è un amico, ve lo consiglio (provate anche i fritti!)

Ahò e pure sulla pizza devi rompe li co****ni ?  :lol:
E' alta porcozzio, se la misuri col centimetro lo spessore rispetto a quella romana è quasi mezzo centimetro in più mannaggia alla sbomballata (cit.)

E poi sarai pure mezzo napoletano ma io l'ho mangiata a san lorenzo e l'hio mangiata al quadraro: beh non cià popo un cazzo a che vedè co QUALSIASI pizza che te magni OVUNQUE a Napoli (a prezzi ridicoli tra l'altro).

Offline Scialoja

*****
12872
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #21 il: 13 Feb 2023, 17:59 »




Da Marco a collatina facevano una buona pizza (non ci vado da una vita quindi non so se ancora è così)




Premetto che non sono un'amante della pizza napoletana, ma è un gusto personale.
Mi è quindi capitato di mangiarne sia di buone che di mediocri, se non infime.
Da Marco ci sono stato spesso, diciamo che la pizza napoletana che fanno è di buon livello, ma la cosa che per me lì è veramente top sono "gli angioletti" come li chiamano lì, pezzetti di pasta della pizza fritti con sopra il sugo e parmigiano.
Ho provato anche il primo Sorbillo a Napoli e da Michele. Pure lì la pizza non mi ha fatto impazzire, ma riconosco che è per un mio gusto personale sul tipo di pizza, le materie prime usate erano buone.

Sulla classica romana invece perdo la testa. La magnerei tutti i giorni.
I posti più buoni che ho provato a Roma dove la fanno sono il Grottino a Testaccio, A Rota in zona Torpignattara, gli ormai famosissimi 180 grammi a Centocelle e l'elementare al parco appio..

Poi si potrebbe aprire pure un capitolo a parte sulla contemporanea (i vari Sbanco, Seu, Piccolo Buco) e sulla pinsa (Favilla zona re di Roma, Grano's zona ponte lungo)



PS chicca per gli amanti della romana come me: provate la pizza del forno Albanesi (zona Marconi). Non è una pizzeria, ok, ma fanno una delle pizze romane da forno più buone mai provate in vita mia. Bassissima, super scrocchiarella, cotta ad arte, crea dipendenza.
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #22 il: 13 Feb 2023, 18:01 »
Scusate la domanda.
La differenza tra pizza e pinsa?
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #23 il: 13 Feb 2023, 18:07 »
Scusate la domanda.
La differenza tra pizza e pinsa?

Forma e lievitazione.
Pare che la pinsa vanti origini romane antiche.
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #24 il: 13 Feb 2023, 18:08 »
Sì ma il gusto è uguale, o no?

Offline Scialoja

*****
12872
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #25 il: 13 Feb 2023, 18:09 »
Sì ma il gusto è uguale, o no?

Per me c'è una grossa differenza, soprattutto per quanto riguarda il cornicione
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #26 il: 13 Feb 2023, 18:11 »
Sì era Giacomelli a Via Faa' di Bruno, ai miei tempi (anni 90) era buona, evidentemente poi è scaduta.

Fat, dimme 'na cosa, in due parole se puoi.

I miei amici napoletani sostengono che la vera pizza napoletana sia una e una sola, e cioè impasto, pomodoro S. Marzano e fior di latte. PUNTO.

Già la bufala sulla pizza per loro è un'aberrazione, ti lascio solo immaginare le mille altre variazioni....sono da schifare al solo pensiero.
Ovvio.
C’è anche il disciplinare che lo dice.
Tema mozzarella di bufala: se la metti di qualità, rilascia il suo latte e ti trasforma la pizza in una brodaglia.
Se senti Peppe Guida anche la caprese devi farla con il fior di latte.
Quando parlando con lui mi disse questo, e vedendo il mio sguardo perplesso (adoro la mozzarella di bufala), la mattina dopo a colazione mi portò una caprese con fior di latte e suo pomodoro dell’orto.
Con la vista del Vesuvio davanti.
Un fior di latte paradisiaco (ne ho mangiate due bocce)
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #27 il: 13 Feb 2023, 18:12 »
Forma e lievitazione.
Pare che la pinsa vanti origini romane antiche.
Non solo: la percentuale di idratazione che è maggiore nella pinsa.

Offline trax_2400

*****
17922
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #28 il: 13 Feb 2023, 18:19 »
Per quanto riguarda i problemi di digeribilità, potrebbe dipendere più dalla mozzarella che dalla pizza?
A me capita piuttosto di sovente di mangiare la pizza a cena, ho notato che se prendo una pizza senza mozzarella non ho alcun problema.
E non ho intolleranze di nessun tipo.
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #29 il: 13 Feb 2023, 18:21 »
Eh beh il latticino tende a piazzarsi, eh.

Che poi mi dicono sia più la combo mozzarella-pomodoro.
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #30 il: 13 Feb 2023, 18:22 »
Secondo me è l'impasto e la lievitazione

Offline trax_2400

*****
17922
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #31 il: 13 Feb 2023, 18:34 »
Tra l'altro scopro solo adesso che il fior di latte è la mozzarella con latte vaccino!  :)
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #32 il: 13 Feb 2023, 18:39 »
Non solo: la percentuale di idratazione che è maggiore nella pinsa.

Sìsì, l'idratazione per me rientra nella lievitazione, o almeno è fortemente connessa con questa.

Offline naoko

*****
9582
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #33 il: 13 Feb 2023, 20:29 »
io sono stufa di tutto quello che è fancy. mi piacciono molti di quelli detti da vaz, ma una margherita non può costare 10€.

quindi ora la mia passione ritrovata è andare a mangiare la pizza dar panonto a garbatella, la buona vecchia pizza romana bella fina. gusti normali, fritti buoni, servizio spartano.

Offline hafssol

*
8155
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #34 il: 13 Feb 2023, 20:54 »
Non solo: la percentuale di idratazione che è maggiore nella pinsa.

Sì, e dunque anche la durata della lievitazione, che di conseguenza deve essere maggiore.
Essendo le ascendenze romane della versione "moderna" più presunte che reali, nelle versioni proposte oggi non manca una componente di farina di riso e/o addirittura di soia, il che la rende necessariamente diversa da una pizza tradizionale, che non deve derogare dal binomio acqua e farina.

Offline LuloFr

*
2370
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #35 il: 14 Feb 2023, 11:54 »
Ahò e pure sulla pizza devi rompe li co****ni ?  :lol:
E' alta porcozzio, se la misuri col centimetro lo spessore rispetto a quella romana è quasi mezzo centimetro in più mannaggia alla sbomballata (cit.)

E poi sarai pure mezzo napoletano ma io l'ho mangiata a san lorenzo e l'hio mangiata al quadraro: beh non cià popo un cazzo a che vedè co QUALSIASI pizza che te magni OVUNQUE a Napoli (a prezzi ridicoli tra l'altro).
scusa Kelly (p.s. auguri per i tuoi 51 anni lo scorso sabato... :beer:) ma la pizza napoletana che conosco io è sottile al centro con un cornicione bello lievitato, tipo foto sotto presa a caso on line.
come fa ad essere mezzo centimetro più alta della romana?




Offline FatDanny

*****
37455
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #36 il: 14 Feb 2023, 12:35 »
Ahò e pure sulla pizza devi rompe li co****ni ?  :lol:
E' alta porcozzio, se la misuri col centimetro lo spessore rispetto a quella romana è quasi mezzo centimetro in più mannaggia alla sbomballata (cit.)

E poi sarai pure mezzo napoletano ma io l'ho mangiata a san lorenzo e l'hio mangiata al quadraro: beh non cià popo un cazzo a che vedè co QUALSIASI pizza che te magni OVUNQUE a Napoli (a prezzi ridicoli tra l'altro).

SOPRATTUTTO sulla pizza (o meglio il cibo in generale)

La pizza napoletana è più alta di mezzo cm??????
Ma che stai a dì?




Questa è la pizza da Michele. Una delle più famose di Napoli.
Foto fatta da me.
Questo impasto è alto, a dire tanto, 2 millimetri.
Mezzo centimetro PIU' alta non sta né in cielo né in terra.
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #37 il: 14 Feb 2023, 12:38 »
Me piace sto forum perché se litiga su tutto.
Ma tutto.
 :lol: :lol: :lol:

Offline vaz

*****
54804
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #38 il: 14 Feb 2023, 12:51 »
più che altro mettila a foco la foto.

Offline hafssol

*
8155
Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #39 il: 14 Feb 2023, 13:07 »
Ecco, così adesso si può litigare anche sulla qualità fotografica  :D
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod