Pizzerie top a Roma

Re:Pizzerie top a Roma
« Risposta #60 il: 14 Feb 2023, 20:26 »
Visto che ci stiamo faccio outing:
per me la pizza romana è di molto superiore a quella napoletana!
Ma proprio due spanne sopra.
Nella pizza napoletana una gran parte è composta da un cornicione senza condimento (tranne se è ripieno) e praticamente di plastica. Immangiabile ed inutile.
E' praticamente impossibile da mangiare con le mani perché al centro è sottile ma molla per cui se ci provi si piega e cade tutto il condimento.
Come vi va ...
Poi quando posso la mangio pure io perché mi piace provare cose sempre diverse, però ...
Adesso qualcuno e qualcuna ti gonfierà come una zampogna… ;)

Offline FatDanny

37499
« Risposta #61 il: 14 Feb 2023, 20:35 »
Nella pizza napoletana una gran parte è composta da un cornicione senza condimento (tranne se è ripieno) e praticamente di plastica. Immangiabile ed inutile.
E' praticamente impossibile da mangiare con le mani perché al centro è sottile ma molla per cui se ci provi si piega e cade tutto il condimento.
Come vi va ...
Poi quando posso la mangio pure io perché mi piace provare cose sempre diverse, però ...

Se il cornicione è di plastica e non croccante fuori e morbido dentro stai a mangià una pizza demmerda. E allora il problema è che è di merda, non che è napoletana.

Il punto è che per le sue caratteristiche la pizza napoletana è più difficile da fare.

Offline Tarallo

111509
« Risposta #62 il: 14 Feb 2023, 20:40 »
Mortacci che fame
« Risposta #63 il: 15 Feb 2023, 06:31 »
Come vi va ...
Visto che ci siamo, faccio outing anch'io. La pizza romana ho avuto il coraggio di assaggiarla una volta sola. Presi una fresca (focaccia con insalata, pomodoro e fior di latte a crudo) e fu un trauma. Una crosta [...] di essere definita pizza che quando cercavo di tagliarla mi faceva saltare le posate. Volendo essere equilibrati e non di parte, credo di non aver mangiato un prodotto di qualità (almeno spero, perché diversamente dovreste chiamarla galletta tonda, non pizza) e, sempre applicando lo stesso principio, ti dico che una pizza napoletana di qualità non l'hai mai nemmeno assaggiata. Fallo e poi ne riparliamo.

Offline FatDanny

37499
« Risposta #64 il: 15 Feb 2023, 07:00 »
Standing ovation per Fiammetta.

La pizza romana è buona al taglio.
Quella tonda la salva solo la fantasia del cuoco che fa combinazioni sfiziose.
Ma una margherita romana è l'anticamera della mediocrità.
Un insulto all'arte della pizza.

E infatti se io mangio la pizza napoletana mangio margherita, calzone o pizza fritta. Non serve altro sul menù.
Se mangio pizza romana vado a cercarmi la pizza con sopra la qualsiasi, dalla nduja al tartufo passando per fiori di zucca, formaggi di ogni tipo, una volta pure la porchetta (e non fu una buona idea)
« Risposta #65 il: 15 Feb 2023, 08:04 »
La pizza al taglio è un'altra storia. Mi sono sempre sfondata nel Lazio come in Campania perché la bontà è la medesima (tranne che per i calzoni fritti che qui sono una poesia e per i crocchè), anzi ti dirò che una delle pizze migliori in assoluto la prendevo a Scauri ogni estate. Sempre a Scauri, ho mangiato le graffe migliori della mia vita  :love: (ma è OT, purtroppo)

Offline trax_2400

17946
« Risposta #66 il: 15 Feb 2023, 08:08 »
Adesso qualcuno e qualcuna ti gonfierà come una zampogna… ;)
Lo so, lo so.
Ma io faccio il bravo bambino tutto l'anno, una volta posso pure provoca'!!!  :) :)

Offline trax_2400

17946
« Risposta #67 il: 15 Feb 2023, 08:10 »
E quindi continuo ...
Ma che voi mangiate la pizza per mangiare la pizza?
E annamo su ... la pizza è solo il supporto, il piatto.
E' quello che c'è sopra che dev'essere buono.  :) :) :)

Offline FatDanny

37499
« Risposta #68 il: 15 Feb 2023, 08:25 »
e questo spiega tutto

:=))

Offline Sonni Boi

16452
« Risposta #69 il: 15 Feb 2023, 08:42 »
E quindi continuo ...
Ma che voi mangiate la pizza per mangiare la pizza?
E annamo su ... la pizza è solo il supporto, il piatto.
E' quello che c'è sopra che dev'essere buono.  :) :) :)

Via.
Subito.

La vera pizza è solo quella napoletana, la romana io fatico anche a chiamarla pizza. La accetto solo se al taglio.
Diciamo che è pizza creata da pizzaioli che la pizza vera non la sanno fare (o da gente che la pizza napoletana non è capace a mangiarla senza sbrodolarsi  :lol:)

Offline FatDanny

37499
« Risposta #70 il: 15 Feb 2023, 08:47 »
per altro, dire che il cornicione vuoto è inutile è come dire che il pane in sé è inutile.
Basta pane, a che ce serve?
Il cornicione è come il pane, accompagna la parte condita.
Ovviamente deve essere buono.
Il pane industriale io preferisco non mangiarlo proprio. Me dai il pane del forno qui dietro casa, con la signora che lo fa da 50 anni, me magno un filone anche da solo.

è proprio dal cornicione che ti accorgi della bontà della pizza che stai mangiando.
Se è gommoso bocciata
Se è pesante bocciata
Non deve essere né vuoto né completamente pieno.

La pizza pare semplice perché a livello base effettivamente lo è, ma ai livelli superwow è una vera e propria arte povera, che a Napoli trovi ancora a 3.5/4 euro (e perché i prezzi sono aumentati)

Offline TomYorke

11494
« Risposta #71 il: 15 Feb 2023, 08:58 »
State esagerando nei giudizi in negativo sulla pizza romana.
Ormai c'è una grande ricerca negli impasti anche per la pizza tonda romana, e anche quelle semplici sono ottime.
Una delle più buone che ho mangiato è stata la marinara, chiaramente ricercata, da elementare a Trastevere.

Offline FatDanny

37499
« Risposta #72 il: 15 Feb 2023, 09:01 »
puoi fare tutta la ricerca che vuoi, per me resti una roba di categoria inferiore se parliamo di pizze tonde.

Puoi pure riunire in una squadra di calcetto cinque top player odierni, ma sempre una squadra de calcetto resta. Il calcio è un'altra cosa.

Offline TomYorke

11494
« Risposta #73 il: 15 Feb 2023, 09:03 »
puoi fare tutta la ricerca che vuoi, per me resti una roba di categoria inferiore se parliamo di pizze tonde.

Puoi pure riunire in una squadra di calcetto cinque top player odierni, ma sempre una squadra de calcetto resta. Il calcio è un'altra cosa.

E infatti ci sono volte che a uno gli viene voglia di giocare a calcio e altre volte ti viene voglia di giocare a calcetto.
Ma una cosa fatta bene rimane una cosa fatta bene, e non è vero che in quella romana fatta bene ce devi mette seimila cose sopra per renderla buona.
Pezzodemmerda

Offline FatDanny

37499
« Risposta #74 il: 15 Feb 2023, 09:08 »
se posso giocare a calcio non gioco mai a calcetto.

Il calcetto è il surrogato, il male minore, perché non è facile trovarne 22 e perché calcio senza un minimo di schemi  è solo una gran caciara.
Ma no, non c'è la possibilità di giocare a calcio e io dico "vabbé ma me va più il calcetto".

Quello lo fanno i mentecatti come te. Che vanno a giocà a calcetto e poi a mangiare la pizza romana.
« Risposta #75 il: 15 Feb 2023, 09:14 »
 :lol:

Offline Gio

9734
« Risposta #76 il: 15 Feb 2023, 09:17 »
Se levi il cornicione, alcune pizza napoletane, alla fine, sono pizzette (col pane).
Io anche la penso come Trax.
« Risposta #77 il: 15 Feb 2023, 09:22 »
Ve state a prende a pizze.

Offline FatDanny

37499
« Risposta #78 il: 15 Feb 2023, 09:34 »
Se levi il cornicione, alcune pizza napoletane, alla fine, sono pizzette (col pane).
Io anche la penso come Trax.

eh ma come già detto e ridetto da me e fiammetta sta tutta qui la questione.
Certo, siccome la pizza napoletana è più difficile da fare è molto più probabile finire a mangiare una ciofeca.
Dunque è più facile, per un romano, provare ciofeche quando mangiano la napoletana e quindi pensarla come Trax. Se molte pizze napoletane che provo fanno schifò finirò per credere che la pizza napoletana fa schifo e che la romana è migliore.
Ma il problema siete voi e i posti dove andate, non la pizza napoletana.
 :=))

Offline Jeffry

12943
« Risposta #79 il: 15 Feb 2023, 09:38 »
...
Pezzodemmerda

100%

E comunque, come per quasi tutto, in generale, credo che fondamentali siano le abitudini, le radici; tra pizza napoletana e pizza romana la seconda vince a mani basse.