Facendo zapping su canali sportivi a pagamento e non( mi sono accorto di essere abbonato a DAZN, non lo sapevo. Come detto altrove pensavo di averlo disdetto ma sto pagando da novembre senza mai usufruirne convinto di averli abbandonati per sempre.Quando ci pensavo ne ero anche orgoglioso:” chi quelli? Da me non prenderanno più una lira”. Invece gli ho letteralmente regalato 120€, che sto pensando di recuperare smontando un ripetitore da qualche parte).
Mi imbatto quindi in un Torino-Verona campionato primavera.
Altra premessa: il calcio giovanile non lo capisco. Cioè se uno è forte oppure no, non riesco a decifrarlo, sono sincero mi sembrano tutte schiappe invereconde, guardo solo i capelli e se hanno la faccia da bravi ragazzi, oppure mi soffermo sul campo da gioco: fondo- sintetico o non-, dintorni del campo- vegetazione( quello del Milan è meraviglioso, è in mezzo ad un parco stupendo), strade a scorrimento veloce o stradine interne, case nei dintorni, tapparelle giù o su? Saranno usciti a fare shopping o spesa al supermercato? Chissà. Una volta sono stato tutto il tempo a vedere le macchine, i furgoni, che passavano di fianco al campo, vai piano imbecille, pensavo guardando quelli che andavano forte.
Quella è un’Audi A8, chissà che fa nella vita.
Mentre quelli giocano.
In Torino-Verona giocano nel campo della Pro Vercelli, c’è scritto dietro una porta.
All’angolo dove dovrebbero esserci i distinti in realtà non ci sono tribune, il resto degli spalti è deserto.
Nell’angolo vuoto senza tribune si intravedono degli enormi alberi, sembrano querce, con la primissima fioritura di foglie verdi.
Quindi a Pro Vercelli è primavera.
Io sotto casa ho solo pini sempreverdi che mi destabilizzano sulle stagioni.
Quando esco mi dimentico di vedere in che stagione siamo, oppure mi distraggo.
Vedendo le foglie sugli alberi dietro il campo della Pro Vercelli, mi si è aperto il cuore: è primavera!
Ma quando è stato inverno?
Ho già nostalgia del freddo però.
La neve non la vedo da anni, sciare non mi piace ( ora è passato un pulmino tra quegli alberi di cui parlavo, andava pianissimo, forse cerca parcheggio).
Mi manca la neve.
Devo cercare un canale dove danno partite del nord Europa, forse in streaming, campionato norvegese, campo sintetico e fitta nevicata.
Quella la guarderei tutta, pallone arancione e via andare.