Prosciutto: parliamone

Re:Prosciutto: parliamone
« Risposta #20 il: 23 Feb 2023, 12:17 »
Il gnocco fritto è un po’ più spesso della torta fritta, ma il concetto è lo stesso.
Gorgonzola e Mortadella la loro morte.
La rimozione del grasso è un crimine contro dell’umanità….

Offline arturo

15233
« Risposta #21 il: 23 Feb 2023, 14:06 »
Maiale nero dei monti Lepini, allevato allo  stato brado....

Offline mr_steed

*
7512
« Risposta #22 il: 23 Feb 2023, 14:07 »
Ma per foderare le orecchie invece? Quale prosciutto è più adatto/consigliato?  :p

Battute a parte... Ma del "gambetto" invece non ne parla nessuno?

« Risposta #23 il: 23 Feb 2023, 14:34 »

« Risposta #24 il: 23 Feb 2023, 14:36 »
 :)

Offline LuloFr

*
2370
« Risposta #25 il: 24 Feb 2023, 10:41 »
A casa mia il prosciutto è il crudo.
Il cotto solo quando i ragazzi erano piccoli piccoli. Tra i cotti, il migliore è il Maletti, seguito dal Ferrarini.
Tra Parma e San Daniele, preferisco il primo ma solo se ben stagionato. La bestia viva non mi piace.
Al banco la mia scelta cade sul taglio all'inizio, possibilmente Norcia ma mi piace variare.
Abbinamento preferito: in mezzo al pane sciapo (ma non il Terni, che non mi piace).
Chi toglie il grasso è romanista fracico.
il prosciutto crudo è di Norcia, il resto è robetta... (piccola eccezione per il Parma preso a Parma).
24 mesi.
il pane non prendere quello di Terni, prendi quello di Strettura o di Montebibico.
doppio quote per il discorso sul grasso!

Offline Quintino

*
1185
« Risposta #26 il: 24 Feb 2023, 12:30 »
Norcia for ever. Tagliato a mano.

Offline hafssol

*
9224
« Risposta #27 il: 24 Feb 2023, 15:14 »
Mi costituisco: tolgo il grasso :oops:  :wc: ma non per questo mi sento riomanista. Non posso farci niente, non è questione di dieta ma proprio non lo amo per sapore e consistenza.

Ciò detto, sempre che nel frattempo non mi abbiate già tutti messo in ignore, sono del partito del prosciutto saporito, al massimo semi-dolce. Dunque no Parma o San Daniele, ma senza ombra di dubbio Norcia o toscano, anche se negli ultimi tempi sto prediligendo prodotti laziali: Amatrice in testa, ma anche Bassiano e Monte San Biagio, tagliati preferibilmente a mano o comunque con un minimo di spessore, non proprio trasparenti, e abbinati a pane senza sale rigorosamente fatto in casa o in mancanza "ciuco" toscano.

Uno dei migliori "panini" mai mangiati: passando per caso in un negozio di prodotti tipici a Rieti, con pane casareccio, stracciatella abruzzese e prosciutto amatriciano appena tagliato a mano. Feci anche una discreta scorta di guanciale locale, perché lì il grasso va bene, eccome!
« Risposta #28 il: 24 Feb 2023, 19:59 »
il norcia non l’ho mai assaggiato: assomiglia al toscano?
Tendenzialmente non mi piacciono salati e anche il pane sciocco non mi fa impazzire.
Un po’ come chi sala poco l’acqua della pasta ( ma genererei un OT)

Offline mazzok

6721
« Risposta #29 il: 24 Feb 2023, 21:33 »
il prosciutto crudo è di Norcia, il resto è robetta... (piccola eccezione per il Parma preso a Parma).
24 mesi.
il pane non prendere quello di Terni, prendi quello di Strettura o di Montebibico.
doppio quote per il discorso sul grasso!

Concordo, prosciutto umbro toscano,  possibilmente tagliato a mano con pane sciapo. Quello di strettura il più buono mai assaggiato, anche se il forno che mi faceva impazzire credo abbia chiuso da tanti anni. A Roma ho trovato un buon compromesso con il grande impero sciapo.
« Risposta #30 il: 25 Feb 2023, 09:26 »
Al di là di Roncobilaccio non ci capite una mazza di prosciutto…..
 :p

Comunque vi suggerisco la salumoterapia da Ivan a Tre Casali.
 :beer:

Offline cippolo

*
4053
« Risposta #31 il: 25 Feb 2023, 15:58 »
Premesso che non ne capisco molto, qualche mese dopo il terremoto ad Amatrice feci un giro da quelle parti (e devo dire che le immagini i  televisione non rendono l'idea esatta delka devastazione) e mi colpi una frase di un ristoratore che aveva perso tutto compreso locale e casa che ci disse: "venite da Roma, non avete paura del terremoto,aiutateci a rimetterci in piedi". Per caso, trovai qualche giorno dopo il prosciutto crudo di Amatrice marca Sano. Mi ricordai le parole del ristoratore e lo provai. Amore al primo assaggio. Da allora sempre prosciutto Amatriciano Sano

Offline edge24

9039
« Risposta #32 il: 28 Feb 2023, 17:00 »
io so' un prociuttaro della prima ora (roba che la prima cosa solida post trapianto è stata pane e prosciutto e manco lo potevo magnà), ma devo ammettere di non avere la vostra conoscenza. per parafrasare un celebre motto, per me "basta che sia crudo"
« Risposta #33 il: 28 Feb 2023, 17:44 »
io so' un prociuttaro della prima ora (roba che la prima cosa solida post trapianto è stata pane e prosciutto e manco lo potevo magnà), ma devo ammettere di non avere la vostra conoscenza. per parafrasare un celebre motto, per me "basta che sia crudo"

tutto bene Edge?
Se sapevo prima ti portavo un Ruliano intero con Berkel incorporata per tagliarlo a tuo piacimento.... :beer:

Offline edge24

9039
« Risposta #34 il: 28 Feb 2023, 18:34 »
tutto bene Edge?
Se sapevo prima ti portavo un Ruliano intero con Berkel incorporata per tagliarlo a tuo piacimento.... :beer:

ma si, è storia vecchia (ottobre 2016)  :beer:

Offline MadBob79

11643
« Risposta #35 il: 28 Feb 2023, 22:21 »
Le mie figlie, piccoline loro, non vogliono "il bianco" (il grasso).

Io, e il gatto, che è un buongustaio, lo mangiamo tutto come viene.

Ah, anche il mio gatto ama il culatello.

mia figlia a 4 anni se frega il grasso da quello del piatto mio e quello che scarta mia moglie (che infatti se dichiara riommerds ma manco sa in quanti se gioca)
« Risposta #36 il: 28 Feb 2023, 23:20 »
Se lo usi (lui e il culatello) in cotture (ad esempio i tagliolini alla Verdi) per me lo ammazzi.

La cosa che ho letto in questo topic che mi trova più d'accordo.
A me il prosciutto piace in generale. Per i miei gusti personali trovo eccellente il Bassiano, che ho assaggiato sul posto. Non mi dispiace il San Daniele. Ho un debole per lo speck.
« Risposta #37 il: 28 Feb 2023, 23:26 »
Flash :

prosciutto cotto a Trieste .

Cotto nel pane (il pezzo intero) .

Qualcuno si mangiava anche quel pane (provate ad immaginare il grasso) .

Secondo me non lo fanno piu'

Offline LuloFr

*
2370
« Risposta #38 il: 01 Mar 2023, 11:51 »
il norcia non l’ho mai assaggiato: assomiglia al toscano?
Tendenzialmente non mi piacciono salati e anche il pane sciocco non mi fa impazzire.
Un po’ come chi sala poco l’acqua della pasta ( ma genererei un OT)
diciamo che è vero il contrario, ma il toscano è molto più salato.
« Risposta #39 il: 01 Mar 2023, 13:17 »
Flash :

prosciutto cotto a Trieste .

Cotto nel pane (il pezzo intero) .

Qualcuno si mangiava anche quel pane (provate ad immaginare il grasso) .

Secondo me non lo fanno piu'
Piatto fantastico che trovi ancora . Il prosciutto cotto intero nel pane.
Il pezzo di prosciutto può anche essere affumicato. Tagliato al coltello , fetta spessa, calda, sublime.
Ne ho un ricordo o indelebile di quello mangiato nel 1977 al premio Nonino: avevo 13 anni….