Quesito matematico

0 Utenti e 15 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Quesito matematico
« il: 13 Set 2020, 12:53 »
Oggi guardavo alcuni video automobilistici, e ad un certo punto mi sono imbattuto nel solito consiglio di tenere le mani sul volante "alle 10.10", facendo riferimento al quadrante di un orologio analogico.
Al che, la mia psicopatia relative alle simmetrie  :DD , mi ha portato a pensare che in realtà mettendo le mani alle 10.10, la sinistra sarebbe leggermente più in alto, visto che alle 10.10 la lancetta delle ore sarebbe salita.
Mi sono quindi messo a pensare a quale ora le lancette delle ore e quella dei minuti sarebbero alla stessa distanza dalle 12, inteso come apice del quadrante.
Dopo un po' di calcoli empirici (sono 20 anni che non mi "diletto" con cose del genere) sono arrivato a stabilire un orario approssimativo, che sarebbe all'incirca le 10, 9 minuti, 13 secondi e 846 millesimi.
E' possibile arrivare ad un calcolo più preciso?

P.S.
Se eviterete di soffermarvi sui miei deliri mattutini ve ne sarò grato...  :oops:


Offline Splash

*****
38016
Re:Quesito matematico
« Risposta #1 il: 13 Set 2020, 12:54 »
Mi fido.
Re:Quesito matematico
« Risposta #2 il: 13 Set 2020, 13:01 »
Tutto questo all’ora de pranzo.
Non ce lo meritiamo.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Quesito matematico
« Risposta #3 il: 13 Set 2020, 13:03 »
Not all heroes wear capes.

Offline sorazio

*
10612
Re:Quesito matematico
« Risposta #4 il: 13 Set 2020, 14:44 »
Oggi guardavo alcuni video automobilistici, e ad un certo punto mi sono imbattuto nel solito consiglio di tenere le mani sul volante "alle 10.10", facendo riferimento al quadrante di un orologio analogico.
Al che, la mia psicopatia relative alle simmetrie  :DD , mi ha portato a pensare che in realtà mettendo le mani alle 10.10, la sinistra sarebbe leggermente più in alto, visto che alle 10.10 la lancetta delle ore sarebbe salita.
Mi sono quindi messo a pensare a quale ora le lancette delle ore e quella dei minuti sarebbero alla stessa distanza dalle 12, inteso come apice del quadrante.
Dopo un po' di calcoli empirici (sono 20 anni che non mi "diletto" con cose del genere) sono arrivato a stabilire un orario approssimativo, che sarebbe all'incirca le 10, 9 minuti, 13 secondi e 846 millesimi.
E' possibile arrivare ad un calcolo più preciso?

P.S.
Se eviterete di soffermarvi sui miei deliri mattutini ve ne sarò grato...  :oops:


:o
ma lo ha scritto veramente???

Offline carib

*****
30356
Re:Quesito matematico
« Risposta #5 il: 13 Set 2020, 14:46 »

Offline Cesio

*
14784
Re:Quesito matematico
« Risposta #6 il: 13 Set 2020, 14:51 »
Oggi guardavo alcuni video automobilistici, e ad un certo punto mi sono imbattuto nel solito consiglio di tenere le mani sul volante "alle 10.10", facendo riferimento al quadrante di un orologio analogico.
Al che, la mia psicopatia relative alle simmetrie  :DD , mi ha portato a pensare che in realtà mettendo le mani alle 10.10, la sinistra sarebbe leggermente più in alto, visto che alle 10.10 la lancetta delle ore sarebbe salita.
Mi sono quindi messo a pensare a quale ora le lancette delle ore e quella dei minuti sarebbero alla stessa distanza dalle 12, inteso come apice del quadrante.
Dopo un po' di calcoli empirici (sono 20 anni che non mi "diletto" con cose del genere) sono arrivato a stabilire un orario approssimativo, che sarebbe all'incirca le 10, 9 minuti, 13 secondi e 846 millesimi.
E' possibile arrivare ad un calcolo più preciso?

P.S.
Se eviterete di soffermarvi sui miei deliri mattutini ve ne sarò grato...  :oops:

Con 13 secondi dopo le 10:09 a me esce che la lancetta delle ore è più vicina all'apice 10 di 0,10 radianti in più rispetto a quanto lancetta dei minuti sia vicina all'apice 2. Io dovevo arrivare a 10:09 e oltre 40 secondi per raggiugere all'incirca la simmetria. Ho fatto i conti al volo con la calcolatrice del cellulare può darsi che sbaglio.

Comunque non stiamo bene  :D

Offline mazzok

*****
6649
Re:Quesito matematico
« Risposta #7 il: 13 Set 2020, 14:58 »
be' sbrigatevi che fra una mezz'ora devo uscire con la macchina

Offline ES

*****
20560
Re:Quesito matematico
« Risposta #8 il: 13 Set 2020, 15:15 »
Risolvo io stasera appena ho un attimo di tempo.
Non provate ad anticipare

Offline pizzeman

*****
3584
Re:Quesito matematico
« Risposta #9 il: 13 Set 2020, 15:25 »
Problema risolto...

Fra le regole auree che vengono date durante la scuola guida, una delle più celebri è certamente quella che indica la migliore posizione che devono assumere le mani sul volante, ossia la famosa presa alle “10 e 10”. Ma forse è giunto il momento di cambiare: le mani devono afferrare il volante alle “9 e 15”, se si vuole evitare di farsi male seriamente.

Offline Cesio

*
14784
Re:Quesito matematico
« Risposta #10 il: 13 Set 2020, 15:25 »
Con 13 secondi dopo le 10:09 a me esce che la lancetta delle ore è più vicina all'apice 10 di 0,10 radianti in più rispetto a quanto lancetta dei minuti sia vicina all'apice 2. Io dovevo arrivare a 10:09 e oltre 40 secondi per raggiugere all'incirca la simmetria. Ho fatto i conti al volo con la calcolatrice del cellulare può darsi che sbaglio.

Comunque non stiamo bene  :D

Mi correggo, avevo dimenticato una conversione tra gli apici e l'angolo per la lancetta delle ore per cui alle 10:09 e 30 secondi c'è una differenza di circa 0,02 radianti a favore della lancetta dei minuti (è più vicina al numero 2) Quindi, sempre ad occhio, tornando indietro con i secondi potrebbero essere proprio 13 e tot millesimi  :beer:

Offline mazzok

*****
6649
Re:Quesito matematico
« Risposta #11 il: 13 Set 2020, 15:26 »
Problema risolto...

Fra le regole auree che vengono date durante la scuola guida, una delle più celebri è certamente quella che indica la migliore posizione che devono assumere le mani sul volante, ossia la famosa presa alle “10 e 10”. Ma forse è giunto il momento di cambiare: le mani devono afferrare il volante alle “9 e 15”, se si vuole evitare di farsi male seriamente.

e no, alle nove e quindici peggio mi sento, la lancetta non è sulla tacca delle nove ma ben oltre.

Offline pizzeman

*****
3584
Re:Quesito matematico
« Risposta #12 il: 13 Set 2020, 15:28 »
E le lancette non saranno mai perfettamente allineate in maniera orizzontale.. alle 9.13 circa saranno equidistanti dalle 12 ma non allineate.... è un dramma...

Online zorba

*****
10191
Re:Quesito matematico
« Risposta #13 il: 13 Set 2020, 15:29 »
Trovata la soluzione ai problemi della Ferrari.

Vettel e Leclerc dovrebbero guidare tenendo il volante con le mani alle 10, 9 minuti, 13 secondi e 846 millesimi, non uno di più non uno di meno.

Era così semplice...

 8) 8) 8) 8)

Offline richard

*****
16710
Re:Quesito matematico
« Risposta #14 il: 13 Set 2020, 15:59 »
Basta tenere una mano sul volante e l'altra appoggiata sul finestrino abbassato...
Re:Quesito matematico
« Risposta #15 il: 13 Set 2020, 16:04 »
Bel topic,
avendo un orologio digitale ho grandi difficolta nella guida, ho risolto mettento una mano sull'altra.

Offline pan

*
4583
Re:Quesito matematico
« Risposta #16 il: 13 Set 2020, 16:06 »
invece di calcolarlo matematicamente calcolalo visivamente, prendi un nastrino già misurato e fai le comparazioni.

Offline Splash

*****
38016
Re:Quesito matematico
« Risposta #17 il: 13 Set 2020, 16:07 »
Speriamo non abbia l`orologio digitale in tal caso.

Offline pan

*
4583
Re:Quesito matematico
« Risposta #18 il: 13 Set 2020, 16:11 »
eh sì parla di lancette

Offline mdfn

*
2134
Re:Quesito matematico
« Risposta #19 il: 13 Set 2020, 17:51 »
Oggi guardavo alcuni video automobilistici, e ad un certo punto mi sono imbattuto nel solito consiglio di tenere le mani sul volante "alle 10.10", facendo riferimento al quadrante di un orologio analogico.
Al che, la mia psicopatia relative alle simmetrie  :DD , mi ha portato a pensare che in realtà mettendo le mani alle 10.10, la sinistra sarebbe leggermente più in alto, visto che alle 10.10 la lancetta delle ore sarebbe salita.
Mi sono quindi messo a pensare a quale ora le lancette delle ore e quella dei minuti sarebbero alla stessa distanza dalle 12, inteso come apice del quadrante.
Dopo un po' di calcoli empirici (sono 20 anni che non mi "diletto" con cose del genere) sono arrivato a stabilire un orario approssimativo, che sarebbe all'incirca le 10, 9 minuti, 13 secondi e 846 millesimi.
E' possibile arrivare ad un calcolo più preciso?

P.S.
Se eviterete di soffermarvi sui miei deliri mattutini ve ne sarò grato...  :oops:
A me torna lo stesso tuo calcolo (relativo alle 10.10 circa).
Non ho capito cosa intendi con più preciso, lo vuoi in radianti?

Riguardo al caso generale, penso di sapere come fare, ma aspetto ES. Comunque possiamo già anticipare una delle dodici soluzioni.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod