Questo topic non puo' piu' attendere: il congiuntivo

Aperto da Tarallo, 14 Feb 2014, 13:59

Discussione precedente - Discussione successiva

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:32
Ah ah ma dai, sii serio.
Prendi un libro e insegna il congiuntivo a qualcuno, vedrai che je la po' fa'.

Mai a un livello sufficiente da padroneggiarlo.
Serissimo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:28
(C'era un topic poco tempo fa con un netter che chiedeva consigli su come imparare una lingua: non mi pare che qualcuno gli AVESSE consigliato di studiarsi un volume di grammatica)

Chiedeva quale fosse il modo migliore.
Nessuno gli ha detto che solo usando un libro di grammatica non potra' apprendere il genitivo sassone.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:31
Diciamo che è un paradosso, che però nasconde una verità...

Mi piacerebbe un mondo in cui la lingua è viva e non cristallizzata in regole e norme; mi piacerebbe parlare e scrivere come mi pare.
Se non lo faccio è (anche) perchè temo che qualche netter mi metterebbe subito alla berlina. (l'accento sulla E è sbagliato, sorry)
Francamente non sono troppo d'accordo. A me la forma semplicistica di alcune lingue non piace affatto.
Mi piace la complessità della grammatica italiana, tutti i nostri incredibili tempi verbali che scandiscono e descrivono al meglio i momenti. Non vorrei perdere tutto questo.

unicamenteLazio

*
Lazionetter
* 4.492
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:08
Propongo una petizione per l'abolizione del congiuntivo.

Non serve a un cazz, è spesso cacofonico e umilia chi non ha avuto la possibilità di studiare.

Aboliamo anche la distinzione tra " un' e un ", molti ne sbagliano l'uso...e poi non solo è classista ma anche sessista!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.100
qualsiasi scrittura creativa non può non prescindere dalla grammatica.
gli artifizi linguistici, financo lo slang..vengono sempre da lì.
fuxas può fare una casa a forma de nuvola, ma la base dev'esse cmq in cemento armato.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:34
Chiedeva quale fosse il modo migliore.
Nessuno gli ha detto che solo usando un libro di grammatica non potra' apprendere il genitivo sassone.

La lingua (diceva Gadamer) è il proprio orizzonte di senso, il modo in cui articoliamo la nostra realtà e la nostra vita.
Senza vita non c'è lingua e viceversa, puoi pure fare 800 drills grammaticali al giorno e studiarti lo zingarelli a memoria. Al massimo rimarrà uno strumento, separato dalla tua vita.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: unicamenteLazio il 14 Feb 2014, 14:37
Aboliamo anche la distinzione tra " un' e un ", molti ne sbagliano l'uso...e poi non solo è classista ma anche sessista!

E comunque c'e' differenza fra un e un', o gli accenti (che io causa uso tastiera qwerty sbaglio tutti, anche se sto memorizzando alcuni Alt+X - 130 per esempio per é che pero' dal laptop non funge) e la struttura di una frase o la coniugazione di un verbo. Su alcune cose passa sopra anche Dusk, ma a tutto c'e' un limite.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:22
La lingua che si impara a parlare, quella con cui viviamo e comunichiamo, non si apprende sui libri, ma in società e in famiglia.
Puoi studiare il congiuntivo quanto ti pare, ma se a casa e nel tuo milieu sociale nessuno lo usa, non farà mai parte del tuo orizzonte comunicativo: quindi, non lo saprai mai usare.

mia madre faceva le pulizie
mio padre il barista

io ho studiato un po'

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dusk

Sostenitore
Lazionetter
* 12.736
Per me il metro di giudizio per bollare irrimediabilmente una persona come "braccia rubate all'agricoltura", al di là del suo titolo accademico (perché nel XXI secolo una laurea-con-lode non si nega a nessuno, come quando in prima elementare si mette "Superbravissimo +" come voto a tutti indistintmente).

Aggiungo un altro fronte campale: l'uso del condizionale.
Accendo la radio: "se c'era Biglia vincevamo il derby". E mi viene voglia di sterzare col volante e schiantarmi contro il guard-rail. Idem se lo leggo sul forum: devo contare fino a 192 prima di intervenire.

Oh. Eccheccà.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Ma noooooooooooo A quetso punto mi aspetto qualcuno che dice che qual è con l'apostrofo diventerà regola.
Aborro

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215

Qualche netter lo fa abitualmente.

Citazione di: naoko il 14 Feb 2014, 14:34
Francamente non sono troppo d'accordo. A me la forma semplicistica di alcune lingue non piace affatto.
Mi piace la complessità della grammatica italiana, tutti i nostri incredibili tempi verbali che scandiscono e descrivono al meglio i momenti. Non vorrei perdere tutto questo.

Il gusto di alcuni artifici grammaticali "barocchi" piace anche a me, ma ciò non toglie che sia artificiale e classista (e anche un po' fascista: se andiamo a risentirci i discorsi del mascella, il sapiente uso del congiuntivo nascondeva ben altri significati...)

Citazione di: vaz il 14 Feb 2014, 14:37
qualsiasi scrittura creativa non può non prescindere dalla grammatica.
gli artifizi linguistici, financo lo slang..vengono sempre da lì.
fuxas può fare una casa a forma de nuvola, ma la base dev'esse cmq in cemento armato.

Sulla prima parte sono d'accordo, ma non si può neanche capovolgere la questione e affermare che viene PRIMA la grammatica e POI la lingua viva. Sennò parleremmo ancora come Cicerone... i cambiamenti vengono spesso da "errori" grammaticali, che poi si consolidano nell'uso.
Se la grammatica diventa norma e regola, tutto questo si prosciuga.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Una battaglia di civiltà sacrosanta.
Per me il metro di giudizio per bollare irrimediabilmente una persona come "braccia rubate all'agricoltura", al di là del suo titolo accademico (perché nel XXI secolo una laurea-con-lode non si nega a nessuno, come quando in prima elementare si mette "Superbravissimo +" come voto a tutti indistintmente).

Lo vedi che è classista? (al di là dei titoli accademici).

Contenuto sponsorizzato

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: porgascogne il 14 Feb 2014, 14:39
mia madre faceva le pulizie
mio padre il barista

io ho studiato un po'

non ti conosco personalmente, ma a occhio non mi sembri il tipo che ostenta raffinatezze lessicali o si incazza se un interlocutore sbaglia un congiuntivo... dico bene?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:45
non ti conosco personalmente, ma a occhio non mi sembri il tipo che ostenta raffinatezze lessicali o si incazza se un interlocutore sbaglia un congiuntivo... dico bene?

Il congiuntivo e' una raffinatezza?

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000

Accendo la radio: "se c'era Biglia vincevamo il derby". E mi viene voglia di sterzare col volante e schiantarmi contro il guard-rail. Idem se lo leggo sul forum: devo contare fino a 192 prima di intervenire.

Oh. Eccheccà.
ma solo io c'avevo la professoressa di greco che metteva 2 meno meno e 1?

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Bravo Tarallo.

fabichan

Sostenitore
Lazionetter
* 8.215
Citazione di: Tarallo il 14 Feb 2014, 14:45
Il congiuntivo e' una raffinatezza?

Ho usato la congiunzione disgiuntiva "O", infatti.

(non è neanche lessicale, se vogliamo fare i superpignoli)

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:42

Il gusto di alcuni artifici grammaticali "barocchi" piace anche a me, ma ciò non toglie che sia artificiale e classista (e anche un po' fascista: se andiamo a risentirci i discorsi del mascella, il sapiente uso del congiuntivo nascondeva ben altri significati...)
Ma no! Assolutamente no!  :)
Il congiuntivo non lo ha inventato lui di certo! Dai su fai il serio! Allora non dovremmo nemmeno usare più la parola italiani, perché nasconde un retrogusto fascista! :pp

Citazione di: Dusk il 14 Feb 2014, 14:41

Oh. Eccheccà.
Eccolo!! Adorabile! ;)

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:46
Ho usato la congiunzione disgiuntiva "O", infatti.

(non è neanche lessicale, se vogliamo fare i superpignoli)

ma le hai messe sullo stesso piano. Questo senza bisogno di congiuntivi si chiama "butalla in caciara"

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fabichan il 14 Feb 2014, 14:45

so and so

ai miei non l'ho fatto mai pesare: li correggevo, ovvio, ma sempre senza perdere la tenerezza (cit.)

invece, e qui sposo l'idea duskiana, a qualche dottorino de' 'sta sontuosa canna, si
perché, imho, se esci dall'università DEVI esse mejo de me e de molto, e se sbagli un congiuntivo o un condizionale, te stango davanti a tutti

Discussione precedente - Discussione successiva