Ristoranti etnici sinceri

Ristoranti etnici sinceri
« il: 17 Ago 2024, 18:06 »
Che sia eritreo, peruviano, messicano, coreano, thailandese, condividiamo le nostre scoperte! Io, come sempre, non sono esperto in un cazzo. A me piaceva Surya Mahal, l'indiano a piazza trilussa, me l'hanno chiuso. Spesso sti ristoranti etnici in italia non tengono il passo con altri paesi europei. Tipo, giappo o indonesiano in olanda sono proprio un altro pianeta da quelli in italia. Perchè qua ci sentiamo sto keiser con la cucina nostra, e c'è poco interesse per variare e conoscere sapori nuovi. Mi incuriosisce la cucina africana e quella medio-orientale, tipo libanese quando l'ho assaggiata era buonissima.
Avete buoni indirizzi a roma? Oppure, potete consigliare qualche piatto specifico che vi ha rapito il cuore, e va provato pefforza?

Offline vaz

55769
Re:Ristoranti etnici sinceri
« Risposta #1 il: 18 Ago 2024, 13:26 »
Nomisan, Giapponese
OM (Ostia), indiano
Corno d’Africa, etiope/eritreo
Gainn, coreano
Sonia, mr Zhan e Sinosteria, cinese

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #2 il: 18 Ago 2024, 14:20 »
Perchè qua ci sentiamo sto keiser con la cucina nostra, e c'è poco interesse per variare e conoscere sapori nuovi.

Quanto è vero! Gli italiani sembrano aver inventato la buona cucina. Si mangia bene ovunque.
Seguo con attenzione (la mia nutrizionista non conosce il nick su Lazio.net!)

Offline Drake

5766
« Risposta #3 il: 18 Ago 2024, 16:21 »
Saravanaa Bhavan (indiano) a Via Volturno

Offline Gulp

19188
« Risposta #4 il: 18 Ago 2024, 19:33 »
A Roma non ne conosco, ormai quando torno ne approfitto per andare nei miei 3-4 posti preferiti.
Mangio parecchio cinese e affini qui a Milano dove vivo però, e ce ne sono parecchi.

Via della Seta - cinese dello Xinjiang - Cenisio
Chifa - cinese dello Yunnan - Sarpi
Mao - cinese dello Hunan - Loreto
Hekfanchai - Hong Kong - Sarpi
Little Lamb - hot pot mongolo - Lancetti
Le Vie di Taipei - taiwanese - Repubblica
Ramenamano - lanzhou lamian in brodo di manzo - Sempione

Offline syrinx

22326
« Risposta #5 il: 19 Ago 2024, 08:11 »
A Roma non ne conosco, ormai quando torno ne approfitto per andare nei miei 3-4 posti preferiti.
Mangio parecchio cinese e affini qui a Milano dove vivo però, e ce ne sono parecchi.

Via della Seta - cinese dello Xinjiang - Cenisio
Chifa - cinese dello Yunnan - Sarpi
Mao - cinese dello Hunan - Loreto
Hekfanchai - Hong Kong - Sarpi
Little Lamb - hot pot mongolo - Lancetti
Le Vie di Taipei - taiwanese - Repubblica
Ramenamano - lanzhou lamian in brodo di manzo - Sempione

Mi è scusa una lacrimuccia pensando a quando vivevo (e soprattutto mangiavo) in Cina.

Qui a Londra ho un ristorante uiguro vicino a casa molto promettente che devo provare al più presto

Offline syrinx

22326
« Risposta #6 il: 19 Ago 2024, 08:14 »
Aggiungo che la cucina dello Yunnan è spettacolare e particolarissima.

Offline Aquila1979

*
7709
« Risposta #7 il: 19 Ago 2024, 15:35 »
Aggiungo che la cucina dello Yunnan è spettacolare e particolarissima.

Io accetto che tu possa essere criptico sulla Lazio che è uno svago.
Ma mangiare è una cosa seria.

Per favore: dettagli

Offline Vincelor

*
7587
« Risposta #8 il: 19 Ago 2024, 22:39 »
Grand Dragon, cucina cinese, a via Nomentana, uno dei pochissimi ristoranti che serve cibo cantonese

Offline syrinx

22326
« Risposta #9 il: 20 Ago 2024, 15:12 »
Io accetto che tu possa essere criptico sulla Lazio che è uno svago.
Ma mangiare è una cosa seria.

Per favore: dettagli

Lo Yunnan si trova nel profondo sud-ovest della Cina e confina con Vietnam, Laos e Myanmar. La conseguenza sono delle forti influenze dal sud-est asiatico. In più, il clima è tropicale con tutto ciò che ne consegue in termini culturali e di ingredienti. È una regione con molte minoranze etniche che portano ulteriore  ricchezza e varietà. Fra l’altro è una delle pochissime parti della Cina dove si produca e mangi formaggio.

Il piatto più buono che che ho mangiato io è il riso saltato con l’’ananas.

Offline mr_steed

*
8556
« Risposta #10 il: 20 Ago 2024, 15:45 »

[...]
Il piatto più buono che che ho mangiato io è il riso saltato con l’’ananas.

questo però lo facevano anche al cinese sotto casa mia, ma non gli ho mai chiesto se fossero dello yunnan :=))

purtroppo chiusero per via della "crisi" della prima aviaria mi pare...

il risotto con ananas e pinoli è indubbiamente il mio piatto "cinese" preferito...

quando lo chiedevo in altri ristoranti "cinesi" era sempre immangiabile... e quasi sempre non aveva i pinoli, che servono a compensare l'ananas e rendere il gusto estremamente equilibrato...

l'unico altro ristorante cinese dove quando andavo mangiavo bene (perché diciamoci la verità, spesso il 90% dei ristoranti cinesi a roma lasciano a desiderare, dato che ai fornelli molto spesso non ci sono cuochi cinesi professionisti ma l'elettrauto, l'impiegato ecc che si improvvisano cuochi...) era quello "storico" (essendo stato uno dei primi ad aprire) in via capo le case, ma sarà almeno 10 anni che non ci vado quindi non so se sia peggiorato, abbia cambiato gestione, sia diventato di qualistà esclusivamente "turistica" o quant'altro...

Offline syrinx

22326
« Risposta #11 il: 20 Ago 2024, 16:10 »
i pinoli mi sembrano un'aggiunta molto italiana.  :=))
« Risposta #12 il: 20 Ago 2024, 16:15 »
vorrei scrivere tante cose ma non dal cellulare

appena trovo il tempo di stare davanti al mac, scrivo

Offline mr_steed

*
8556
« Risposta #13 il: 20 Ago 2024, 16:59 »
i pinoli mi sembrano un'aggiunta molto italiana.  :=))

ma il ristorante non era gestito da italiani eh... erano cinesi  :=))

e lo facevano coi pinoli anche in quello a via capo le case... anche se quello che facevano sotto casa mia era migliore.

e comunque, se ti capita ogni tanto di prepararlo in casa, prova a saltarci pure i pinoli e poi mi dirai se non ha uno sprint in più...  8)
« Risposta #14 il: 20 Ago 2024, 17:01 »
Non ho altri paragoni, non avendo mangiato quel tipo di cucina da altre parti (all you can eat non conta), quindi non so dire che livello di sincerità abbiano  :)

Otosan a via Nemorense, lo chef è di Osaka (ho mangiato degli okonomyaki che se ci ripenso ho la lacrimuccia)

Thien Kim Roof Garder dopo il San Pietro Fate Bene Fratelli. Vietnamita.
Ci sono cascato dentro per caso con mio fratello e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso.

Offline syrinx

22326
« Risposta #15 il: 20 Ago 2024, 17:25 »
ma il ristorante non era gestito da italiani eh... erano cinesi  :=))

e lo facevano coi pinoli anche in quello a via capo le case... anche se quello che facevano sotto casa mia era migliore.

e comunque, se ti capita ogni tanto di prepararlo in casa, prova a saltarci pure i pinoli e poi mi dirai se non ha uno sprint in più...  8)

Mai fatto in casa, magari ci provo.  :beer:

Comunque, notoriamente, i ristoranti stranieri si adattano al gusto locale. I cinesi in particolare. Il cibo cinese in Italia ha spesso caratteristiche molto simili in tutto il paese, stessa cosa in Germania, Inghilterra ecc. Poi ci sono i posto più autentici che mantengono le ricette (più) integre.
« Risposta #16 il: 20 Ago 2024, 17:42 »
Mi spertico in un volo pindarico. Magari hanno provato ad utilizzare il pinolo per sostituire, almeno a livello di consistenza, l'arachide, che in questi piatti ogni tanto si trova.

Offline Drake

5766
« Risposta #17 il: 20 Ago 2024, 17:48 »
Nomisan, Giapponese
OM (Ostia), indiano
Corno d’Africa, etiope/eritreo
Gainn, coreano
Sonia, mr Zhan e Sinosteria, cinese

Nomisan ottimo (e costoso)
Sinosteria molto buono, oltre a piatti prettamente cinesi (consiglio l'anatra laccata) fanno anche piatti fusion interessanti, ricordo soprattutto un riso gamberetti, capperi, origano e latte di cocco che mi è piaciuto tantissimo.
OM non male, ma quello che ho segnalato io sopra, a mio avviso, è su un altro livello. Per la prima volta credo di aver pienamente apprezzato la cucina indiana.
Un altro che mi è venuto in mente è Ravioleria Baba Bao al tuscolano.

Offline syrinx

22326
« Risposta #18 il: 20 Ago 2024, 22:40 »
Mi spertico in un volo pindarico. Magari hanno provato ad utilizzare il pinolo per sostituire, almeno a livello di consistenza, l'arachide, che in questi piatti ogni tanto si trova.

Avrebbe senso, ma le arachidi si trovano facilmente in Italia. E credo costino meno dei pinoli. Quindi non capirei la ragione, a meno di non voler fare una concessione ai locali. Non c’è niente di male.

Comunque apprendo da Google che esiste il pino dello Yunnan.  :beer:
« Risposta #19 il: 21 Ago 2024, 11:59 »
Avrebbe senso, ma le arachidi si trovano facilmente in Italia. E credo costino meno dei pinoli. Quindi non capirei la ragione, a meno di non voler fare una concessione ai locali. Non c’è niente di male.

Comunque apprendo da Google che esiste il pino dello Yunnan.  :beer:

Decisamente si. Non ci stavo pensando.
Chatgpt sostiene che ci siano alcune ricette tradizionali asiatiche che utilizzano i pinoli, ma che non sono diffusissimi. (Per lo Yunnan non mi ha citato ricette specifiche, per la Corea e la Cina in generale, si).
Dice anche che nel riso saltato con l'ananas non è previsto l'utilizzo del pinolo, ma che delle volte vengono utilizzate le arachidi o gli anacardi.
Non ho fatto altre ricerche su google per vedere se afferma il vero o se tentava solo di compiacermi  :D

Quanto vorrei sapere il perché del pinolo.. Avendo lavorato in cucina per parecchi anni, ho sempre trovato curiosissimo il come la variazione di un'ingrediente, o il modo in cui viene descritto nel menù, possa cambiare radicalmente il successo di un piatto.