Rum

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Dissi

*****
22212
Re:Rum
« Risposta #40 il: 03 Feb 2021, 21:20 »
Capisco una cosa, appena sarà possibile in sicurezza dobbiamo organizzare una serata con degustazione.
Si parla di Lazio e si beve, chi ne capisce spiega a noi ignoranti: whisky, gin, rum, cognac, quello che volete.

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #41 il: 03 Feb 2021, 21:27 »
Talisker 15 per la nota salina che amo.
Lagavulin per l'intensità della torba.
Caol Ila lascia la bocca pulita, ha un gusto secco e piacevole
Per quanto riguarda i gin, mi piacciono sia i london che quelli aromatici, ce ne sono tanti.
Ah, mi piacciono tanto anche i vermouth e gli amari.
Non amo le acqueviti.


odio il gin , non lo capirò mai

parlando di roba seria (ovvero tutti i torbati del mondo)
visto quelli che hai elencati , mi permetto di consigliarti anche l'Adberg.
tra i vari Talisker, Sky a parte (quello che meno mi piace), dopo aver ri benuto il Ten Years devo dire che mi è veramente piaciuto, poi due anni fa per il mio compleanno alcuni amici (tra cui due netters)
me ne regalarono uno di quelli ad edizione limitata, confesso che quando ne rimase l'ultimo bicchiere ... piansi 

@ adiutriux per quel che concerne il Laphroaig
quale preferisci il 10 anni (con lui ebbe inizio il mio rapporto amoroso/ morboso con i torbati)
o tra gli altri abbordabili(inteso come prezzi) , select o quarter cash  ???
Re:Rum
« Risposta #42 il: 03 Feb 2021, 21:41 »
Conoscete Le bon bock a gianicolense? Covo lazialissimo dove si beve bene, soprattutto scotch.

Offline adiutrix

*
3043
Re:Rum
« Risposta #43 il: 03 Feb 2021, 22:40 »
@ Sharp Laphroaig aged 10 years. Ho assaporato solo questo di 10 anni.  quando ho conosciuto il whisky torbato e in particolare il Laphroaig mi si è aperto proprio un altro mondo.

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #44 il: 03 Feb 2021, 22:46 »
si di quelli che ho nominato imho il 10 anni è il più buono ,non che gli altri due siano male eh,
e per dire avendo provato anche il 16 anni (che viaggia sui 100 euro), ma in un locale (quindi non avendo idea da quanto tempo fosse iniziata la bottiglia) il sentore di torba è decisamente più persistente

Offline Lativm88

*
6526
Re:Rum
« Risposta #45 il: 03 Feb 2021, 22:54 »
Una roba spaziale ragazzi.
Ricetta del XVI secolo (dicheno) di fianco cioccolata venezuelana.
Manco troppo costoso alla fine


forum site download

Offline turco

*****
3001
Re:Rum
« Risposta #46 il: 05 Feb 2021, 14:28 »
Capisco una cosa, appena sarà possibile in sicurezza dobbiamo organizzare una serata con degustazione.
Si parla di Lazio e si beve, chi ne capisce spiega a noi ignoranti: whisky, gin, rum, cognac, quello che volete.

Si, ma poi si dorme lì... :=))

Offline sorazio

*
10600
Re:Rum
« Risposta #47 il: 08 Feb 2021, 20:31 »
Cmq più bevo il diplomatico e più mi piace, ammazza oh ogni volta escono sapori nuovi, veramente buono. Il livello non è da 30€

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #48 il: 08 Feb 2021, 22:09 »
Hai provato anche la versione Diplomatico (forse appena piú soft, comunque buono) e concordo imho ad oggi il migliore nel rapporto qualitá prezzo

Offline sorazio

*
10600
Re:Rum
« Risposta #49 il: 09 Feb 2021, 11:53 »
Hai provato anche la versione Diplomatico (forse appena piú soft, comunque buono) e concordo imho ad oggi il migliore nel rapporto qualitá prezzo

Quale versione?

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #50 il: 09 Feb 2021, 17:15 »
Quale versione?

scusa era il Mantuano convinto di averlo scritto ,
non ha un grande invecchiamento (mi sembra solo 8 anni)
ed in genere quando gli anni di invecchiamento sono pochi il ron, a me non piace affatto,
ma questo non è affatto male (costa qualcosina meno del Diplomatico di cui parlavamo prima

Comunque l'invecchiamento per chi ama sapori più decisi fa la differenza
Per dire quando andavo nella Repubblica Dominicana trovavi ovunque il Brugal (lo producono in una cittadina nella zona nord est del paese)e le versioni che circolavano , erano solo L' anejo 5 anni, e (non vorrei ricordare male) e il blanco e a parer mio affatto buone, quindi lo avevo classificato (erroneamente) come un ron di bassa qualità, solo in italia ho poi assaggiato altri Brugal  buoni (ce ne sono anche blended, extra viejo ecc ecc. chiaramente che li non si vedevano dipende dal fatto che i costi lievitano tremendamente e a quel punto se lo possa permettere solo chi viene da fuori), che avevano invecchiamenti decisamente maggiori, e quindi il sapore era molto più deciso, anche se tutte le tipologie di Brugal passano (almene credo) nelle botti di bourbon (che a me non piace), comunque quelli di alto livello :
Gran Reserva  dai 30 ai 35 euro
Siglo de oro   sopra i 100 euro
discorso a parte poi per il Papa Andres  che costa uno sproposito intorno ai 2000 euro
è un blended di varie tipologie di rhum (dicono loro) molto rari
e per via del fatto che se ne producano meno di  1000 bottiglie,

secondo me pur essendo ottimi non valgono quei prezzi, nonostante ciò per quello che mi dicevano era il più venduto in spagna ed uno dei primi 3/4 per vendite al mondo
Re:Rum
« Risposta #51 il: 12 Feb 2021, 18:55 »
Capisco una cosa, appena sarà possibile in sicurezza dobbiamo organizzare una serata con degustazione.
Si parla di Lazio e si beve, chi ne capisce spiega a noi ignoranti: whisky, gin, rum, cognac, quello che volete.

Ecco, fatemi sapere è troppo che non ci vediamo. Ovviamente si dovrà fare una convenzione con il 3570 perché tornare a casa con i mezzi propri la vedo dura.  :=))
Re:Rum
« Risposta #52 il: 23 Feb 2021, 17:10 »
Voi che siete più esperti, quale bicchiere usate per il whisky o il rhum?

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #53 il: 23 Feb 2021, 17:13 »
dipende da quale bevi, considera che più o meno ogni produttore produce o marchi i suoi
bicchieri da degustazione, e le differenze ci sono (chiaramente più nell'ambito della tipologia ,
per i whisky ad esempio bourbon e scotch sono totalmente differenti,
anche perchè er bourbon,imho, non è un whisky )
Re:Rum
« Risposta #54 il: 23 Feb 2021, 17:22 »
Diciamo che sto bevendo in questo periodo un Macallan Amber, mi piace molto però non ho bicchieri adatti e sento di perdermi molto per questo.

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #55 il: 23 Feb 2021, 17:57 »
Diciamo che sto bevendo in questo periodo un Macallan Amber, mi piace molto però non ho bicchieri adatti e sento di perdermi molto per questo.

ok ho dato un'occhiata credo vadano bene i classici bicchieri da scotch whisky
io ne ho una serie fatta da Talisker e Laphroaig

questa foto te li fa' vedere ci sono piccole differenze ma non cambiano minimamente
la possibilià di degustare corretatmenet dei vari sentori




Re:Rum
« Risposta #56 il: 23 Feb 2021, 18:36 »
Ok , grazie per l’aiuto, e forza  Lazio

Offline sharp

*****
26390
Re:Rum
« Risposta #57 il: 23 Feb 2021, 18:38 »
Ok , grazie per l’aiuto, e forza  Lazio


 🥃    🥃     🥃     🥃


 :beer:

Offline sorazio

*
10600
Re:Rum
« Risposta #58 il: 28 Feb 2021, 15:57 »
Millonario 15 anni, devo dire che è ben ponderato, rimanendo in bocca per parecchio tempo dopo averlo bevuto. A primo sorso ho pensato caffè, poi continuando a bere ho pensato carta e facendo un pò di ricerche pare che questo sapore si avvicini alle noci di cola, mai mangiate ma pare che abbiamo nel sapore di cellulosa e amaro un loro gusto tipico, sapore ritrovato in molte descrizioni. Assagiandolo ancora più ho pensato bacche di cacao e penso che sia questo il sapore finale. Non si sente assolutamente l'alcol, rispetto ad altri rum dove è presente in modo deciso e a volte nauseante. Dovessi metterlo nella mia classifica personale: Diplomatico, Zacapa XO e Millonario appena sotto. Un rum che sa il fatto suo, non mi è dispiaciuto.

Offline white-blu

*
16883
Re:Rum
« Risposta #59 il: 28 Feb 2021, 20:51 »
Oltre ai classici da pub. Assaggiati più o meno tutti.

Il Rum Zacapa.
Signori , è il Rum più buono assaggiato in 31 anni di vita.

Però sono aperto a qualsiasi tipo di esperienza palato/sensitiva che vorrete propormi sullo stesso livello. Perchè da questa qualità non scendo più 😎
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod