Rum

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline sorazio

*
10612
Rum
« il: 30 Gen 2021, 21:43 »
Amanti dell'elisir ambrato, fatevi avanti.

Cosa bevete? Come lo accompagnate?

Inizio io.

In questo periodo ho preso un pò di materiale dallo Zacapa Xo al Diplomatico passando per altri agricoli. Tutti discretamente buoni ma ancora non ho trovato il mio preferito, la prossima settimana andrò a prendere il Millonario Xo per vedere se è come lo ricordo. Quello che ricerco è un rum dolce, abbastanza morbido, dolce (rimandendo all'interno del gusto classico del rum), molto d'accompagno.
Per quanto riguarda l'accompagno bacche di cacao e sigaro, ma sono pronto a testare altre proposte.
Voi come vi accompagnate?


Offline SSL

*
7916

Offline SSL

Re:Rum
« Risposta #1 il: 30 Gen 2021, 22:05 »
Santa Teresa ottimo.
Matusalem 15aa più secco.
Per restare su cifre ancora abbastanza abbordabili.
Re:Rum
« Risposta #2 il: 30 Gen 2021, 23:48 »
Diplomatico (Reserva Exclusiva) ---> Top

The Kraken (molto particolare e non per tutti i gusti, amemipiaceassai)

e un pezzetto di cioccolato fondente se c'è a portata di mano, se no chissenefrega, qui si beve  8)


(ma soprattutto, sharpone, vecchia spugna  :) dicci un pò...)

Offline sorazio

*
10612
Re:Rum
« Risposta #3 il: 31 Gen 2021, 13:40 »
Diplomatico (Reserva Exclusiva) ---> Top

The Kraken (molto particolare e non per tutti i gusti, amemipiaceassai)

e un pezzetto di cioccolato fondente se c'è a portata di mano, se no chissenefrega, qui si beve  8)


(ma soprattutto, sharpone, vecchia spugna  :) dicci un pò...)
Diplomatico è ok, attualmente ho la reserva 15 anni, buono il caramellato, leggermente speziato, ma ancora non è quello che cerco.
Il Kraken l'ho preso, bevuto una volta e messo da parte, troppo dolce per i miei gusti.
Santa Teresa ottimo.
Matusalem 15aa più secco.
Per restare su cifre ancora abbastanza abbordabili.
Il matusalem ok, ma è iniziato a scadere verso un estremo commerciale, qualche anno fa era molto più composto.

Uno che è buono, ma manca di un qualcosa ma non saprei specificare cosa, è il conde de cuba 15 anni. Lo avete provato?

Quello che attualmente mi lascia senza parole, nonostante non è il mio preferito in quanto si sente forte la presenza del cognac, è lo Zacapa Xo. inevitabilmente un altro livello.

A livello di agricoli, cosa bevete?

Offline Jabot

*
2673
Re:Rum
« Risposta #4 il: 31 Gen 2021, 13:59 »
Ad oggi il mio preferito e' questo:
RUM OLIVER’S EXQUISITO 1985
Buono anche il 1995 , ma il primo a parer mio e' grandioso. A secco o con cioccolata  fondente e' davvero ottimo.
Ottimo lo zacapa buono il diplomatico.
Il Santa Teresa 1796 per quanto costa, e' ottimo anche lui (si trova sui 39 euro a boccia).

Offline Jabot

*
2673
Re:Rum
« Risposta #5 il: 31 Gen 2021, 14:08 »
Ah, se riuscite, provate anche il clarins, rum agricolo fatto ancora praticamente alla vecchia. Rum molto particolare, chiaro (trasparente) ma davvero buono.

Da provare anche il ron barcelo' imperial

Offline sorazio

*
10612
Re:Rum
« Risposta #6 il: 02 Feb 2021, 18:23 »
ragazzi, santa teresa, bocciato. Troppo forte l'alcol che nascondo i sapori. Solo alla fine si sente il cioccolato amaro con derive di cannella e poi caramello

Offline A.Nesta (c)

*
15201
Re:Rum
« Risposta #7 il: 02 Feb 2021, 18:46 »
Finalmente un topic serio  :D
Re:Rum
« Risposta #8 il: 02 Feb 2021, 19:02 »
Bacardi, quando non trovo quello dell''Eurospin...

Offline Jabot

*
2673
Re:Rum
« Risposta #9 il: 02 Feb 2021, 19:11 »
Bacardi, quando non trovo quello dell''Eurospin...
Ti meriti un girone dell'inferno solo per te.e tutti quelli che quando offro un rum a casa lo scolano tipo cicchetto. :)

Offline sorazio

*
10612
Re:Rum
« Risposta #10 il: 02 Feb 2021, 19:19 »
Bacardi, quando non trovo quello dell''Eurospin...
:jail:

Offline sharp

*****
26513
Re:Rum
« Risposta #11 il: 02 Feb 2021, 20:00 »
Diplomatico (Reserva Exclusiva) ---> Top

The Kraken (molto particolare e non per tutti i gusti, amemipiaceassai)

e un pezzetto di cioccolato fondente se c'è a portata di mano, se no chissenefrega, qui si beve  8)


(ma soprattutto, sharpone, vecchia spugna  :) dicci un pò...)


Come ben sai io preferisco i whisky (e principalmente i torbati)
però dopo aver provato vari Rhum o Ron se rimaniamo in zona caraibi,
al momento quello che preferisco è il Diplomatico, tra gli Zacapa buono l'etiqueta negra 23 anni metodo solera (un pelo dolce per me), invece per dire l'XO a me non è piaciuto per niente, i 5 anni nelle botti di sherry si fanno sentire, ,mi risulta talmente dolce da essere imbevibile troppo troppo dolce, ultimamente ho comprato il Santa Teresa, ma avendo aperte due bocce di Diplomatico
dopo aver finito il Reserva stiamo dando fondo al Mantuano, prima di iniziarlo (quindi al momento pur avendolo già assaggiato in passato , non ne ricordo minimamerte il sapore ) stiamo perchè in effetti la bevitrice di Rhum è la mia compagna (come detto io vado sul whisky).
per gli abbinamenti vado sul classico ciccolato fondete da 70% in su, e sigaro (quando si può)

a dimenticavo il Kraken io più che dolce lo trovo troppo speziato

il bacardi sta al rhum
come il jack danielks al whisky
Re:Rum
« Risposta #12 il: 02 Feb 2021, 20:37 »
Ti meriti un girone dell'inferno solo per te.e tutti quelli che quando offro un rum a casa lo scolano tipo cicchetto. :)

Come direbbe il buon sharp qua sopra, bacardi o equivalenti se ne può pure tenere una bottiglia in casa, per quando capita di offrire da bere a chi sai che non capisce un cazzo  :=))

Offline sharp

*****
26513
Re:Rum
« Risposta #13 il: 02 Feb 2021, 20:49 »
in quel caso anche quello dell'eurospin avrebbe un senso

Offline sharp

*****
26513
Re:Rum
« Risposta #14 il: 02 Feb 2021, 20:50 »
e comunque per mia conoscenza qui sopra c'è un grande esperto di rhum , vediamo se si paleserà
un VdM che levate eh, però se si tratta di rhum ... tocca lasciallo perde'

Offline sorazio

*
10612
Re:Rum
« Risposta #15 il: 02 Feb 2021, 21:14 »
Come ben sai io preferisco i whisky (e principalmente i torbati)
però dopo aver provato vari Rhum o Ron se rimaniamo in zona caraibi,
al momento quello che preferisco è il Diplomatico, tra gli Zacapa buono l'etiqueta negra 23 anni metodo solera (un pelo dolce per me), invece per dire l'XO a me non è piaciuto per niente, i 5 anni nelle botti di sherry si fanno sentire, ,mi risulta talmente dolce da essere imbevibile troppo troppo dolce, ultimamente ho comprato il Santa Teresa, ma avendo aperte due bocce di Diplomatico
dopo aver finito il Reserva stiamo dando fondo al Mantuano, prima di iniziarlo (quindi al momento pur avendolo già assaggiato in passato , non ne ricordo minimamerte il sapore ) stiamo perchè in effetti la bevitrice di Rhum è la mia compagna (come detto io vado sul whisky).
per gli abbinamenti vado sul classico ciccolato fondete da 70% in su, e sigaro (quando si può)

a dimenticavo il Kraken io più che dolce lo trovo troppo speziato

il bacardi sta al rhum
come il jack danielks al whisky

concordo sul diplomatico, però l'XO è in botti di cognac, il Kraken in sherry  :p

Offline sharp

*****
26513
Re:Rum
« Risposta #16 il: 02 Feb 2021, 21:18 »
esimio ,
l'invecchiamento di 5 anni è fatto nelle botti di sherry,
nelle botti di cognac ci va solo per l'affinamento finale (meno di 6 mesi in genere)

Offline sorazio

*
10612
Re:Rum
« Risposta #17 il: 02 Feb 2021, 21:24 »
esimio ,
l'invecchiamento di 5 anni è fatto nelle botti di sherry,
nelle botti di cognac ci va solo per l'affinamento finale (meno di 6 mesi in genere)
Mi perdoni per l'errore :cry:
Ricordavo male, anche perchè nel sapore sento unicamente il cognac, ho totalmente cancellato le restanti parti dell'invecchiamento 25ennale

Offline sharp

*****
26513
Re:Rum
« Risposta #18 il: 02 Feb 2021, 21:35 »
guarda sapesse solo di cognac mi sarebbe anche piaciuto, ma lo sherry ... manco morto

Offline pentiux

*****
18583
Re:Rum
« Risposta #19 il: 02 Feb 2021, 22:12 »
Chi beve Bacardi ha sulla coscienza, tra l'altro, Fabio Di Celmo.
Mi tengo fuori dal topic. ;)
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod