La scelta della scarpa è veramente personale, ciò che vale per me può non essere (altrettanto) valido per un'altra persona anche nelle mie stesse condizioni.
Personalmente uso Asics Nimbus ormai da 4 anni, e sono restio a cambiare... mi fido della mia "venditrice" e seguo i suoi consigli.
Per esempio una volta mi ha fatto usare delle Scott, che io non avrei mai preso in considerazione, ma che invece si sono rivelate ottime.
Rimango sulle Nimbus perchè sono riconosciute come le scarpe più protettive per quelli pesanti come me (circa 100K) e che hanno qualche problema di tendinosi.
A gennaio mi ha proposto una New Balance, ma l'ho sentita subito più leggera, mi ha confermato che era più "reattiva", ma quindi meno protettiva...
Mi parlano molto bene anche di Brooks e Saucony, ed in passato ho avute ottime esperienze con Mizuno.
Personalmente "schifo" Nike e Adidas, che mi sembrano più prodotti da marketing che tecnici.
Concordo con chi ti ha suggerito di andare in un negozio specializzato, credo che sia su Correre che su Runner's World puoi trovare indicazioni.