Il forum, ormai è diventato un vomitorium.
Al di là della libertà di espressione, ormai se dici “A” parte lo shit storm dei sostenitori del “B”. Viceversa se dici “B” ti becchi la merda dei sostenitori della “A”. Quello che non si capisce, che gli iscritti a “lotito.not” (mi rifiuto di chiamare questo forum col suo vecchio nome, che ahimè mi sembra fosse LAZIO.net) non vogliono credere, é che tutti siamo critici nei riguardi della gestione della SS Lazio. E che tutti faremmo salti di gioia se ci fosse un avvicendamento sensato al vertice.
Ma si legge gente che incensa la asroma, gente che si augura la B o… la C o… il fallimento! Gente che auspica la morte, gente che ironizza, manco fossero su un forum piscioruggine, su presunte difficoltà di Enrico Lotito.
Si perde la “civiltà” nel dibattere. Io stesso trascendo, non sto puntando il dito solo sugli “altri” o su “quelli che non la pensano come me”.
Però credo che tutti dovremmo fare un grande respiro prima di metterci alla tastiera e sparare merda a mo’ di ippopotamo, con la coda che la distribuisce a 180 gradi. E, soprattutto, cui prodest ripetere all'infinito lo stesso concetto? Se scrivo #lotitoOUT (o #lototoIN) 1, 5 o 10000 volte cambia qualcosa? Particolarmente se lo scrivo su un forum di tifosi? Se ripeto all’infinito che difettiamo in “comunicazione” credete che Lotito legge e alza il telefono per dire a sua moglie: “Cara, guarda che Palo dice che difettiamo in comunicazione. Senti un po’ se Tim Cook è disponibile a venire a lavorare da noi.”
Questo forum ha perso equilibrio e, forse è il format che ormai non sta al passo con i tempi di X e di TikTok, non si esprimono più concetti, si urlano slogan, sentenze inappellabili, si spacca il pelo in quattro avendo in mano come titolo per spaccare ‘sto pelo una laurea presa su Facebook. Least Squares ha sottolineato che c’è gente che parla di gestione senza sapere la differenza “tra debiti e perdite” o, aggiungo io, confondendo il valore garantito da una fideiussione con il suo costo.
La supponenza di certi atteggiamenti può parzialmente giustificarsi con la passione ma ci sono comunque dei limiti oltre i quali la decenza e la tollerabilità finiscono e si perde di interesse.
É giusto?
É il modo corretto di confrontarsi?
Nel frattempo, “io sono un po’ stanchino!” [cit]
Magari mi passa, magari no e qualche sassolino tornerò a togliermelo dalla scarpa.