Citazione di: COLDILANA61 il 02 Ott 2013, 15:33
L'educazione da qualche parte deve cominciare .
Dissi : lo so . ma ci sono dei limiti anche li . (e posso assicurarti che io a 20 anni aspettavo che mi dicessero che potevo dargli del tu)
Palloni gonfiati . Forse . E allora ?
Se ci incontriamo la prima volta per "lavoro" (perchè se fai la commessa stai lavorando) io per cominciare PRETENDO e do il lei . Se a voi piace farvi dare del tu , fate pure . Che poi farsi dare del tu dal compagno di classe di tuo figlio a 16 anni sia un apertura mentale , e' un'opinione . Come altre .
Non è che si debba essere sempre e per forza essere d'accordo su tutto .

In realta' quello che ho scritto non rappresenta quello che voglio dire.
Se voi avete un sistema in cui il Lei e' usato, di norma, come forma di rispetto, arrivare e dare del Tu e' almeno sciocco, se non inopportuno.
Parlavo a livello di societa' (e i francesi so' uguali, eh).
Quella del riferirsi a qualcuno con l'uso di formalita' che implicano rispetto e' una cagata, per me, in generale.
ovviamente io ho trascorso meta' della vita
EDIT della vita professionale in paesi anglosassoni e quindi sono abituato a sistemi diversi, ma io ho lavorato con premi nobel (almeno 4) e gente davvero con le palle, gente di grande talento nel loro campo, e lo scambio interpersonale si basava sugli stessi canoni che avrei io col vicino di casa.
Mi sembra un sistema che mette piu' al riparo dai palloni gonfiati, e che automaticamente indica il guadagno del rispetto come risultato di altre azioni che non siano legate all'anzianita' di servizio o all'anagrafe.
Concludo dicendo che quest aforma di rispetto attraverso il linguaggio autorizza e rende legittime altre barriere gerarchiche che non fanno altro che instaurare la cultura d'azienda sbagliata.