Innanzitutto ragazzi, vi ringrazio con tutto il cuore.
Piccola postilla: ero nel mio oramai ex ufficio per parlare con la mia ormai ex capa perché nei mesi in cui sono stato tirocinante ogni tanto mi ripeteva di sua sponte che a fine esperienza mi avrebbe dato una mano a mandare il mio CV in maniera mirata. Insomma, fattostà che mentre ero lì in ufficio, leggo sta mail, rimango di sasso, con le lacrime agli occhi, me ne vado per paura di sbottare a piangere in maniera assurda davanti ai miei (ex) colleghi, salgo in macchina e scrivo su questo topic dal cellulare, in stato lievemente confusionale. Insomma, ho fatto un giro, sono tornato ora, ho letto le vostre righe e mi hanno fatto molto bene: grazie, davvero.
(Mò riesco e vado a ubriacarmi con un paio di amici).
Insomma, tirando le somme, per finire di sfogarmi, e poi non ne parlo più, giuro

, la cosa che mi ha fatto male è stata la totale incuria gratuita.
Se oggi la tipa mi avesse scritto "Scusami, sono stata 10 giorni in Papuasia per lavoro, sono rientrata oggi e ho scoperto che la posizione che ti avevo descritto durante il colloquio dicendoti che era su misura per te purtroppo è saltata, sono rammaricata, addio", ne sarebbe uscita pulitissima, perdendo 30 secondi di tempo. Io sarei stato triste, ma avrei pensato ehhh mannaggia", e sarebbe morta lì, come tutte le altre volte in cui un colloquio non si trasforma in un lavoro.
La cosa che mi ha fatto male e umiliato è stata questa.
Come avevo accennato, al colloquio prima l'assurdità del "guardi, cercavamo uno con una laurea che non è la sua e che parla una lingua che lei non ha nel curriculum" e subito dopo il "però c'è un'altra posizione calzante".
Che vuol dire, che quest'ultima cosa se l'è inventata lì per lì per non essere sbranata?
Potevi dirmelo a distanza il 2 agosto, "guardi, anche no". Mi mettevo l'anima in pace e non stavo a fare il countdown per tutto il mese.
Invece mi porti a settembre, fai la vaga, e dopo 3 telefonate a vuoto e una mail mi dici laconicamente che "il mio profilo non corrisponde". Non corrisponde de che? Al colloquio hai detto che c'è una posizione che calza col mio profilo, mi hai pure accennato ai dettagli contrattuali e alla remunerazione!
E' la balla infima e gratuita dopo essere sparita, la trovo davvero crudele.
Ripeto, avrebbe potuto uscirsene pulitissima in mezzo minuto nel modo di cui sopra. E' questo che mi manda il sangue agli occhi, più di tutto il resto. Più del fatto che c'ho speso 200 euro (perché mi ci ero pure comprato un vestito apposta, visto che non metto giacca&cravatta da un anno e sono un pelino ingrassato, ehm), e un mese a fantasticare speranzoso perché "finalmente la ruota gira, sarebbe il lavoro ideale...".
Però niente. Ora m'è quasi passata, ed è tempo di voltare pagina. Leggendo le vostre esperienze passate capisco che, ahimé, in questo mondo al peggio non c'è mai fine e non sono né il primo né l'ultimo a prendere una brutta tramvata.
Grazie ancora, e scusate quest'ultimo sfogo, ma avevo bisogno di chiosare, già che c'ero. Buona serata.