Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Te faccio legge dalla mia donna e poi te faccio veni' a mena'. Qua c'hanno sta fissa col ragu',  anche perché il ragu' non se dovrebbe fa' col pomodoro o passata di pomodoro.  Le "sdaure" o più semplicemente massaie,  lo fanno con il concentrato di pomodoro.  E'  na cosa allucinante,  pure mi madre a Roma lo faceva,  ma quello che me fanno qua' e' da andare giù di testa.  Cmq confermo vino rosso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il concentrato di pomodoro e' un orrore da cancellare.
Al massimo ci sono situazioni in cui se ne puo' usare tipo una nticchietta, altrimenti raus. ar macero.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 10 Giu 2015, 14:47
Al massimo ci sono situazioni in cui se ne puo' usare tipo una nticchietta, altrimenti raus. ar macero.

ha ragione Jabot
si fa col concentrato

e non ne puoi sapere più di una emiliana, altrimenti l'avevano inventato a grenoble il ragù

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
va beh, ma per fare la minestra di pasta e patate un cucchiaino di concentrato te salva la vita dallo spreco di una scatola intera di pelati eh

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Il concentrato di pomodoro che intendo non e' quello del supermercato,  ma fatto in casa con i pomodori che fanno appositamente nell'orto,  lo preparano na volta l'anno e lo mettono in vasetti di vetro per poi usarlo quando fanno ragù e lasagne.  Er dentifricio rosso,  manco lo considerano.  Praticamente il ragu' e' carne e concentrato di pomodoro cotto per ore,  dalle 5 fino alle 7 ore. La rottura e' girare sempre perché appena te Scordi sei fottuto e te tocca sta na giornata a casa.  Quando lo facciamo ne prepariamo tipo na vagonata e poi lo congeliamo.  Le lasagne invece se preparano subito,  insieme alla sfoglia (verde)  con spinaci o meglio ancora ortiche.
Ultimamente però stiamo testando la cottura con le pentole in pietra che fanno attaccare meno il sugo,  solo che per comprarla delle dimensioni e forma giusta,  ho dovuto aprire un finanziamento:D

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Jabot il 10 Giu 2015, 12:43
Bologna. :D

Prima o poi...  :pp

Per oggi mi sono consolato con un'amatriciana da Ennio al SIC.
Bona e lui e il figlio son pure Laziali che non guasta.
Ah, c'era pure la gnagna.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: Jabot il 10 Giu 2015, 14:58
Il concentrato di pomodoro che intendo non e' quello del supermercato,  ma fatto in casa con i pomodori che fanno appositamente nell'orto,  lo preparano na volta l'anno e lo mettono in vasetti di vetro per poi usarlo quando fanno ragù e lasagne.

lo fanno pure i miei parenti abruzzesi.
ma che ne sa quello.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Fiammetta

Sostenitore
Lazionetter
* 11.098
Scusate, ma se c'è una cosa che odio è il concentrato di pomodoro.
Aggiungo che, dati i tempi di cottura e il borbottio del ragù, a meno che non vogliate passare il resto della domenica a pulire gli schizzi su piastrelle, piano cottura, pavimento e ritinteggiare il soffitto, il coperchio lo dovete necessariamente usare. Coprire mai del tutto, ma coprire (appoggiare sulla cucchiaia, faccio come Tarallo). Perfino la famosa "tiella" di terracotta napoletana ha il coperchio.
Vino rosso tutta la vita e 4 tipi di carne. Il napoletano e il casertano sono così.
Sarà per questo che non faccio più il ragù. E' di una pesantezza insostenibile.
Aggiungo che non ho mai congelato un sugo in vita mia. Sono contraria "a prescindere".
Baci, buon proseguimento della tenzone culinaria. :DD

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Ma il concentrato di pomodoro è quello fatto tipo una pasta dentro il tubetto?

E poi il problema so' i sughi pronti, ve'?

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
t'amo spiegato che non è la pasta dentro al tubetto.
sei na pippa (al sugo, ovviamente)

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
E quello tipo pasta che è? (Oltre a essere na cacata ovviamente)

Contenuto sponsorizzato

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: StylishKid il 10 Giu 2015, 15:25
Ah.
È concentrato di pomodoro per noi poveri umili che non abbiamo mezzi e orto per farcelo in casa.

ma piantatela de fa gli snob, ve voglio vede' a farvi il vino in casa per non comprare quello confezionato. O la birra. O il latte. O..

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Citazione di: naoko il 10 Giu 2015, 15:27
È concentrato di pomodoro per noi poveri umili che non abbiamo mezzi e orto per farcelo in casa.

ma piantatela de fa gli snob, ve voglio vede' a farvi il vino in casa per non comprare quello confezionato. O la birra. O il latte. O..

ma infatti il concentrato lo possono fa i miei parenti abruzzesi, massaie de 75 anni.
chissoncula nella realtà.

w il sugo pomodoro e basilico.

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
Citazione di: StylishKid il 10 Giu 2015, 15:25
Ah.
dentifricio

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
il concentrato di pomodoro è ricco di licopene

non so se sta cosa aiuta il dibattito

edge24

Sostenitore
Lazionetter
* 9.273
er licopene fa bene alla pelle, fa bene ai capelli...

Contenuto sponsorizzato

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Lico-pene,  non so che e',  ma me sa' che ho finito di mangiare il ragu'.

Ps,  se aspettano a me che faccio i pomodori la passata,  i concentrati,  stanno freschi.  Io gia' c'ho l'accollo de casa in campagna con l gli ulivi,  i pomodori al caldo torrido e umido de qua' se li fanno loro.  Io magno.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
io da quando uso il concentrato di pomodoro sui capelli sono diventato così

Discussione precedente - Discussione successiva