Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.062
Citazione di: giggio il 07 Set 2022, 16:57
Mia mamma è andata completamente in fissa questa estate con la friggitrice ad aria (le ho preso quella della xiaomi).

devo dire che le patatine escono uno spettacolo (non prefritte Fat)
Allora dimme come le fa perché io ho provato con quelle surgelate e non è proprio per niente la stessa cosa!

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: FatDanny il 07 Set 2022, 17:57
ma quindi in ogni caso friggi con olio, la differenza quindi è di quantità molto minore, giusto?
In pratica si  E l'olio che viene scaldato molto meno rispetto alla frittura vera e propria. Di olio davvero si usera' mezzo cucchiaino vaporizzandolo sulla pietanza

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Ok si utilizza meno olio e per friggere quindi è più salutare.
Ma se uno non frigge mai mi sembra sia un acquisto inutile.
Interessante invece la questione dei consumi, essendo più piccolo si scalda prima e consumi meno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Da non sottovalutare anche la puzza del fritto, che cosi non c'e

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Ho visto dei video, e l'idea che mi sono fatto è quella di un forno a microonde con una qualche funzione in più. Le  cosce di pollo cotte erano bianche slavate, ma tutte le cotture erano senza croccantezza che per i miei gusti sono fondamentali.
Io sono pignolo molto  in cucina perché sono appassionato.
Non mi convince ma dovrei vederla all'opera.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: SubumaniInterceptor il 07 Set 2022, 19:08
Ho visto dei video, e l'idea che mi sono fatto è quella di un forno a microonde con una qualche funzione in più. Le  cosce di pollo cotte erano bianche slavate, ma tutte le cotture erano senza croccantezza che per i miei gusti sono fondamentali.
Io sono pignolo molto  in cucina perché sono appassionato.
Non mi convince ma dovrei vederla all'opera.
Non c'entra proprio niente. Ti sei fatto un idea sbagliata alla grande. E'proprio la croccantezza il punto forte

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: .Christina. il 06 Set 2022, 21:49
Mio fratello ha fatto conoscere a mi figlia Carolina e Topo Tip (chi ha figli piccoli mi capirà😂), e purtroppo lei l'ha ADORATA dal primo istante 🙄

Sono stata in loop per ore, ora sto in pausa e sto ancora canticchiando " 🎵 non so ballare il tipiteeeero! Eeee nemmeno il tuca tuca! Son troppo bassa per il liiimbo, è strambo il meneiiito!! Miii sbilancia la lambada, troppo sbilenca la bachata...ma allora, com'è?! 🎵"  e poi "e il
Coccodrillo come fa?! Non c'è nessuno che lo saaa?!" E poi " 🎵 trombeeee maracas congaasss!! Travolgente come se fosse un'ondaaaa!! Qui si balla mambooo merengue e salsa, venite sulla sabbia che qui si ballaaaa 🎵"

E niente, i colleghi mi guardano e ridono e non li biasimo, ma volevo sapere se c'è da qualche parte un gruppo di disintossicazione, tipo alcolisti anonimi. AIUTO.

E gigibabalulú?
Non la conosci? :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

SubumaniInterceptor

*
Lazionetter
* 2.450
Citazione di: Jabot il 07 Set 2022, 19:12
Non c'entra proprio niente. Ti sei fatto un idea sbagliata alla grande. E'proprio la croccantezza il punto forte

Dalle immagini non sembrava, per via del colore dopo le cotture, comunque presto la vedrò all'opera.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.062
Comunque secondo me il nome trae in inganno.
E' chiamata friggitrice ad aria, ma non frigge affatto, la cottura è invece abbastanza simile a quella di un forno.
Per dire, io ci ho fatto il ciambellone e le lasagne.
@Giggio
Sto a aspettà la ricetta delle patatine eh ... non mi sono dimenticato.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005

Esattamente come faresti le patatine fritte classiche.

patata tagliata a losanghe e nebulizzate con olio, e messe direttamente nella friggitrice (non ricordo quanto tempo, forse 200 gradi 20 minuti)

alenlalieno

*
Lazionetter
* 8.098
noi abbiamo il multicooker de longhi da tempo.
patatine fritte ci metti il bustone surgelato e le fa tipo friggitoria ma senza olio.
ci si fanno mille altre pietanze primi spezzatino contorni nuggets bastoncini etc  tutto senza olio.
tutto buono.

Contenuto sponsorizzato

LaFonte

*
Lazionetter
* 1.664
Io sono negata con la friggitrice ad aria(come col microonde quindi devo veramente essere io il problema). O le patate mi escono crude, o secche che sembrano pezzi di legno, o -caso più frequente- alcune crude e altre secche o secche alle estremità e non cotte in mezzo... insomma uno schifo.
Se Jabot che non vive neanche troppo lontano da me fa lezioni di cucina mi iscrivo.

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: blancoceleste il 07 Set 2022, 19:13
E gigibabalulú?
Non la conosci? :DD

Come no, mia figlia fa la farfallina con le manine ogni volta che la sente 🤣🤣

Drake

Sostenitore
Lazionetter
* 5.838
Se non lo conoscete andate a ricercare il disco di canzoni per bambini di Vinicius De Moraes interpretate da lui, Endrigo e altri, un capolavoro.

Jabot

*
Lazionetter
* 2.713
Citazione di: LaFonte il 07 Set 2022, 22:27
Io sono negata con la friggitrice ad aria(come col microonde quindi devo veramente essere io il problema). O le patate mi escono crude, o secche che sembrano pezzi di legno, o -caso più frequente- alcune crude e altre secche o secche alle estremità e non cotte in mezzo... insomma uno schifo.
Se Jabot che non vive neanche troppo lontano da me fa lezioni di cucina mi iscrivo.
Se metà ti vengono cotte e meta' crude, probabilmente ne metti troppe nel cestello. Io faccio cosi. Le taglio a fettine spesse circa 2mm le lavo in abbondante acqua corrente fredda fino a che non perdono l'amido. Poi le asciugo bene con un canovaccio le metto in una insalatiera e le condisco con sale 1 cucchiaio di olio e una spolveratina di paprika. Le massaggio per spargere bene il tutto e cerco di metterle dentro non sovrapponendole troppo. Ogni 5 min di cottura apro il cassetto e le giro. Per i tempi non ti so dire, vado abbastanza ad occhio, Ma con l'arrivo del freddo inverno bolognese ricomincerò ad usarla e posso guardare quantità e tempistiche. 
I nugget di pollo invece provateli a panare con i corn flakes spezzati a mano  (senza zucchero mi raccomando) . Vengono spettacolari.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.062
Citazione di: giggio il 07 Set 2022, 20:57
Scusami Trax

Esattamente come faresti le patatine fritte classiche.

patata tagliata a losanghe e nebulizzate con olio, e messe direttamente nella friggitrice (non ricordo quanto tempo, forse 200 gradi 20 minuti)
Grazie!

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
scusate se insisto, ma sapete sto invecchiando anche io e non ho più l'elasticità mentale di un tempo. che comunque non avevo.
non è un friggitrice in nessun modo. la sensazione di fritto per le patate spruzzate di olio o qualsiasi altra cosa è dovuta ai seguenti fattori:
1) il già citato limitato spazio che amplifica il calore rispetto a un forno normale;
2) il fatto che c'è poco olio, non galleggiano nell'olio, e quindi non possono ammosciarsi, rimangono quindi più secche INDI più croccanti

questo succede anche con altre verdure. io ho provato a farci il mio misto di zucchine peperoni cipolla pomodorini melanzane, che in forno normale vengono belli mosci e succulenti, e sono venuti praticamente fritti, croccantini, molto fastidiosi perché non era quello che volevo.

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

oltremodo convincente.

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
Mia madre la usa anche per dare una velocissima passata a delle crepes già farcite, e diventano super croccanti.

Ovviamente io la prendo in giro in sua presenza, ma ha avuto ragione nell'acquisto.

Forse me la compro pure io per casa ma in gran segreto

Discussione precedente - Discussione successiva