Citazione di: cippolo il 28 Ott 2023, 14:07
Non nego che ci sia chi dorme,chi ruba,chi non fa' niente, come in qualsiasi tipologia di lavoro ma questa caccia alle streghe mediatica contro gli operatori ecologici cosa ha provocato? Che un mio operaio, solo perché si era fermato a prendere questa notte un caffè, sia stato aggredito con insulti (non lavori,non pulisci, rubi il gasolio) e poi a testate all'interno del bar stesso. Ho passato io la notte con la denuncia di aggressione e di infortunio, lui è ancora in ospedale.
Solidarietà ai tuoi colleghi. Proprio ieri peraltro io avevo letto questa notizia riguardo le minacce con la pistola contro i netturbini al tufello, che peraltro stavano lavorando...
https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/10/26/news/netturbini_minacciati_con_pistola_tufello-418843974/Ma non credo che questa "rabbia" riguardi solo gli operatori ecologici.
La vicenda da te riportata e la notizia che ho linkato io, al di là delle m....iate sparate dal sindaco (
https://roma.repubblica.it/cronaca/2023/10/28/news/roberto_gualtieri_sindaco_roma_cantieri_traffico_metro-418959540/) non devono meravigliare più di tanto perché Roma è una città ormai in perenne crisi di nervi e non più solo sull'orlo, come le donne del film di Almodovar di molti anni fa. Diciamo che l'orlo era cominciato col giubileo del 2000 che ha cominciato a rendere la città invivibile a più livelli. Ora, dopo la pandemia, quella rabbia (più o meno repressa) è tracimata dall'orlo completamente.
C'è una delinquenza ormai indomabile e diffusissima, a cui si unisce un senso di impotenza riguardo un miglioramento della situazione che genera un'enorme rabbia repressa.
Tra le cause: la pandemia ha peggiorato i "quadri psicologici" di parecchie persone e, non esistendo prevenzione, non potrà che peggiorare. Poi c'è la gentrificazione causata dall'overtoursim e la contemporanea "caduta" (causa guerra, inflazione, pandemia ecc) dell'ex ceto medio, che ora rischia di morire di fame senza che nessuno muova un dito, mentre contemporanemente si vedono sfrecciare (quando non si è tutti bloccati nel traffico perenne) persone su macchinoni che costano quanto i guadagni di una vita di una persona "normale". Tutto questo (insieme ad altre cose che non ho elencato) non potrà che far degenerare ancor più la situazione e portare altra merda a tutti i livelli.
Ma sono tutte cose purtroppo già accadute in moltissime altre capitali mondiali. Solo che finché sono lontane "chissene". Poi quando le "degenerazioni" arrivano qui ormai è tardi per arginarle.