Il costo delle spese di spedizione dell'atto giudiziario di regola è a carico del trasgressore. Se invece della posta lo fai con online banking, inquadrando il QR code del bollettino, l'importo da pagare viene aggiornato automaticamente attraverso l'app della banca e alla sanzione vera e propria si aggiungono le spese di notifica, esperienza personale per un paio di verbali che abbiamo ricevuto ultimamente. Se poi hai qualche problema con lo spid per scaricarti il verbale e ti rivolgi a un soggetto abilitato, tipo patronato, paghi anche il servizio di stampa del verbale. Il patronato a cui ci siamo rivolti per la stampa, in un periodo in cui mia moglie non riusciva ad accedere al proprio spid per problemi che il suo fornitore, poste italiane, non era in grado di risolvergli, si è preso 2.80 iva inclusa.
Riguardo poi al momento della contestazione, mi risulta che di regola dovrebbe essere immediata, altrimenti possono contestarla entro un certo tempo, non so se si applichino i 90 giorni previsti dalla Legge 689/1981 per la contestazione degli illeciti amministrativi, con i mezzi che hai conosciuto, tuttavia sul verbale devono indicare esplicitamente i motivi per i quali non è stato possibile contestare immediatamente e le fonti di prova, pena la nullità della contestazione, nel tuo caso, per come lo descrivi, potrebbe essere solo l'assenza del trasgressore al momento dell'accertamento. Il fatto che sarebbe stata solo una cortesia avvisarti ha il sentore di scusa, anzi penso proprio che il farti allontanare sia stata una loro malizia per non darti l'opportunità di richiedere che venissero messe dichiarazioni a verbale, appesantendogli un po' il lavoro.
I riferimenti normativi per la contestazione dovrebbero essere gli articoli 200 e 201 del codice della strada.