Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 12 Dic 2025, 09:54

Posticipa il condominio. Non succede nulla.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.785
Citazione di: RubinCarter il 14 Dic 2025, 10:13

al limite avvisi l'amministratore che, se non è uno scemo, capisce.

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.724
Citazione di: RubinCarter il 14 Dic 2025, 10:13

già posticipato purtroppo... e 120 euro sono per un albero che si è dovuto abbattere con urgenza il mese scorso...

Citazione di: Dissi il 14 Dic 2025, 13:31
al limite avvisi l'amministratore che, se non è uno scemo, capisce.

in realtà avevo chiesto di poter spalmare in 3 rate ma poi sono uscite fuori le altre 120...

il problema è che sono spese di accordi legali per fatti precedenti l'acquisto dell'appartamento da parte mia: dovrei richiedere la cifra ai 5 eredi da cui ho comprato (ovviamente per loro divisa per 5 la cifra sarebbe ridicola) ma conoscendo i soggetti, che ormai quasi 3 anni fa mi hanno ritardato il rogito di un mese causandomi un danno notevole (economico e psicofisico sia per me che soprattutto per mia madre), sarebbe impossibile ricevere alcun che... peraltro l'amministrazione di questo condominio "esterno" mi ha detto che devo comunque pagare io per poi rivalermi su questi soggetti...

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.353
Posso inveire contro quelli che in autostrada si infilano nella corsia telepass senza avere il telepass? L'ultimo capitato oggi, barriera di Milano sud in ingresso: quello davanti a me prima mi supera sulla curva che c'è poco prima della barriera, tagliandomi la strada, poi si infila nel casello, che in uscita ha sempre la sbarra alzata, e si ferma di botto. Per fortuna andavo piano. Inizia a fare retromarcia come per volere cambiare corsia ma oramai sono entrato anche io oltre i divisori e arrivano altre auto dietro, non ci penso nemmeno a muovermi. Gli faccio ampi gesti di andare avanti e per fortuna mi dà retta e riparte.
Non è la prima volta che mi capita a Milano sud, specialmente nell'altro verso, in uscita verso Milano. Lì, invece, c'è la sbarra chiusa e se il traffico è sostenuto si fa la coda dove non dovrebbe esserci. Ora non so i motivi che sono alla base di questi comportamenti ma a questa gente ritirerei la patente dopo avere inflitto loro una decina di frustate almeno.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.485
Dal lontano 1991 quando presi la patente ad oggi credo di aver preso solamente 4-5 multe. Ma l'ultima mi ha fatto imbestialire.  Multa per divieto di sosta. Mi fermo in doppia fila. Sono nel portone del condominio,vedo ferma dietro di me la macchina dei vigili. Esco subito e scusandomi salgo e vado via. Loro non battono ciglio. Dopo 2 mesi mi arriva la multa. Anzi mi arriva la cartolina della raccomandata.  Ritiro la raccomandata e dentro non trovo niente.  Mi dice che devo collegarmi con il sito Send per scaricare verbale e pagamento. Era la multa per il divieto di sosta. Il pagamento dice che se lo faccio entro 5 giorni invece di 49.70 euro pagavo il 30% in meno.  Circa 36 euro. Vado subito alla posta per pagare e con mia sorpresa devo pagare 49.70 euro. Chiedo spiegazioni all'impiegato e lui mi informa che avendo ricevuto la multa tramite raccomandata (nella busta non c'era niente, me la sono stampata da solo) dovevo aggiungere 12.40 euro di spese di spedizione. Arrabbiatissimo pago e vado via. Oggi, siccome per lavoro ho tutti i giorni a che fare con i vigili mi levo 2 curiosità.  Gli chiedo: ma quando fate le multe una volta non usavate il fischietto? Risposta : è una cortesia. Chiedo ancora. Ma quando fate le multe non lasciate il foglietto al tergicristalli dell'auto? Risposta: non siamo obbligati, se ci va'. Me ne sono andato prima che mi arrestavano per quello che volevo dirgli. Quindi a questo punto meglio registrarsi al sito Send per non pagare delle spese di consegna allucinanti. Tanto hanno sempre ragione loro

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.353
Il costo delle spese di spedizione dell'atto giudiziario di regola è a carico del trasgressore. Se invece della posta lo fai con online banking, inquadrando il QR code del bollettino, l'importo da pagare viene aggiornato automaticamente attraverso l'app della banca e alla sanzione vera e propria si aggiungono le spese di notifica, esperienza personale per un paio di verbali che abbiamo ricevuto ultimamente. Se poi hai qualche problema con lo spid per scaricarti il verbale e ti rivolgi a un soggetto abilitato, tipo patronato, paghi anche il servizio di stampa del verbale. Il patronato a cui ci siamo rivolti per la stampa, in un periodo in cui mia moglie non riusciva ad accedere al proprio spid per problemi che il suo fornitore, poste italiane, non era in grado di risolvergli, si è preso 2.80 iva inclusa.
Riguardo poi al momento della contestazione, mi risulta che di regola dovrebbe essere immediata, altrimenti possono contestarla entro un certo tempo, non so se si applichino i 90 giorni previsti dalla Legge 689/1981 per la contestazione degli illeciti amministrativi, con i mezzi che hai conosciuto, tuttavia sul verbale devono indicare esplicitamente i motivi per i quali non è stato possibile contestare immediatamente e le fonti di prova, pena la nullità della contestazione, nel tuo caso, per come lo descrivi, potrebbe essere solo l'assenza del trasgressore al momento dell'accertamento. Il fatto che sarebbe stata solo una cortesia avvisarti ha il sentore di scusa, anzi penso proprio che il farti allontanare sia stata una loro malizia per non darti l'opportunità di richiedere che venissero messe dichiarazioni a verbale, appesantendogli un po' il lavoro.
I riferimenti normativi per la contestazione dovrebbero essere gli articoli 200 e 201 del codice della strada.

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
Citazione di: mr_steed il 14 Dic 2025, 13:45
già posticipato purtroppo... e 120 euro sono per un albero che si è dovuto abbattere con urgenza il mese scorso...

Posticipa nel senso che paghi quando puoi
Ovviamente nel giorno due tre mesi.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.728
Citazione di: mr_steed il 14 Dic 2025, 13:45

in realtà avevo chiesto di poter spalmare in 3 rate ma poi sono uscite fuori le altre 120...

il problema è che sono spese di accordi legali per fatti precedenti l'acquisto dell'appartamento da parte mia: dovrei richiedere la cifra ai 5 eredi da cui ho comprato (ovviamente per loro divisa per 5 la cifra sarebbe ridicola) ma conoscendo i soggetti, che ormai quasi 3 anni fa mi hanno ritardato il rogito di un mese causandomi un danno notevole (economico e psicofisico sia per me che soprattutto per mia madre), sarebbe impossibile ricevere alcun che... peraltro l'amministrazione di questo condominio "esterno" mi ha detto che devo comunque pagare io per poi rivalermi su questi soggetti...
Ma di consuetudine, forse anche di norma, al rogito la parte venditrice di DEVE prendere in carico le spese pendenti prima del rogito stesso. Quindi il condominio il credito lo deve esigere da chi ti ha venduto la casa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.728
Citazione di: biancocelestedentro il 14 Dic 2025, 22:10
Il costo delle spese di spedizione dell'atto giudiziario di regola è a carico del trasgressore. Se invece della posta lo fai con online banking, inquadrando il QR code del bollettino, l'importo da pagare viene aggiornato automaticamente attraverso l'app della banca e alla sanzione vera e propria si aggiungono le spese di notifica, esperienza personale per un paio di verbali che abbiamo ricevuto ultimamente. Se poi hai qualche problema con lo spid per scaricarti il verbale e ti rivolgi a un soggetto abilitato, tipo patronato, paghi anche il servizio di stampa del verbale. Il patronato a cui ci siamo rivolti per la stampa, in un periodo in cui mia moglie non riusciva ad accedere al proprio spid per problemi che il suo fornitore, poste italiane, non era in grado di risolvergli, si è preso 2.80 iva inclusa.
Riguardo poi al momento della contestazione, mi risulta che di regola dovrebbe essere immediata, altrimenti possono contestarla entro un certo tempo, non so se si applichino i 90 giorni previsti dalla Legge 689/1981 per la contestazione degli illeciti amministrativi, con i mezzi che hai conosciuto, tuttavia sul verbale devono indicare esplicitamente i motivi per i quali non è stato possibile contestare immediatamente e le fonti di prova, pena la nullità della contestazione, nel tuo caso, per come lo descrivi, potrebbe essere solo l'assenza del trasgressore al momento dell'accertamento. Il fatto che sarebbe stata solo una cortesia avvisarti ha il sentore di scusa, anzi penso proprio che il farti allontanare sia stata una loro malizia per non darti l'opportunità di richiedere che venissero messe dichiarazioni a verbale, appesantendogli un po' il lavoro.
I riferimenti normativi per la contestazione dovrebbero essere gli articoli 200 e 201 del codice della strada.
Fatti la PEC ed fatti notificare le multe sulla PEC

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.353
Ho la pec attiva dal 2009 e da qualche anno sono domiciliato su INAD e ultimamente ho installato anche l'app IO. Fortunatamente da allora non ho ricevuto verbali di alcun tipo, e sì che negli anni precedenti avevo dato in abbondanza ed era caduto pure qualche punto della patente.
Il problema con la notifica send lo ha avuto la moglie che non si è domiciliata da nessuna parte, benché munita anch'essa di pec personale.
Comunque, come si legge dal sito Send, anche la notifica digitale ha un costo che è 2 euro, sempre presente secondo il sito. Se poi ti mandano la raccomandata AG si aggiungono le spese relative, se non hai spid e devi farti stampare il verbale da qualcuno ci sono gli altri costi di cui ho parlato nel mio post precedente. Insomma, pare proprio che il non essere digitali, cosa che per certe persone che conosci è quasi un vanto, inizi ad essere anche un costo.

EDIT
Aggiungo: dal 2009 il costo della casella PEC è pressoché raddoppiato e ora hanno iniziato a farsi pagare anche per fornirti lo spid. Mi si dirà poche decine di euro all'anno. Sono comunque spese odiose, soprattutto lo spid.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.728
Ma c'è anche la CIE, che è gratis (ma devi avere lo smartphone). Oppure ti rivolgi, come patronato, ad un sindacato.
Insomma, un minimo di informatizzazione devi averla. L'unica persona che conosco che non sa usare gli strumenti informatici è mia suocera di 91 anni. Che peraltro riesce ad usare whatsapp per mandare messaggini e ricevere foto dei bis nipoti.

hafssol

*
Lazionetter
* 12.122
Ma di consuetudine, forse anche di norma, al rogito la parte venditrice di DEVE prendere in carico le spese pendenti prima del rogito stesso. Quindi il condominio il credito lo deve esigere da chi ti ha venduto la casa.

Non è sempre così automatico.
Ovvero, lo è se si tratta di lavori o spese straordinarie deliberate prima del passaggio di proprietà.
Se invece si tratta, come nel caso di steed, di insorgenze debitorie relative a fatti anteriori ma maturatesi (divenute esigibili) successivamente, il condominio risponde in solido con la compagine di proprietari che sono tali al momento in cui le obbligazioni vengono in essere.
Ovviamente vale anche per i crediti.

Contenuto sponsorizzato

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.724
Citazione di: hafssol il 15 Dic 2025, 14:20
Non è sempre così automatico.
Ovvero, lo è se si tratta di lavori o spese straordinarie deliberate prima del passaggio di proprietà.
Se invece si tratta, come nel caso di steed, di insorgenze debitorie relative a fatti anteriori ma maturatesi (divenute esigibili) successivamente, il condominio risponde in solido con la compagine di proprietari che sono tali al momento in cui le obbligazioni vengono in essere.
Ovviamente vale anche per i crediti.

sì, il caso in questione è proprio come dici tu... infatti sono riuscito (nonostante la richiesta fosse arrivata subito solo a me e non ai vecchi proprietari) a "rigettare" l' 1% di compenso per il 110 spettante all'amministratore, ovviamente calcolato a fine lavori quando ero già proprietario ma deliberato insieme al superbonus anni prima quando non ero ancora proprietario: nel rogito avevamo fatto indicare espressamente che qualsiasi onere e onore del 110 fosse a carico di chi vendeva...

purtroppo però, per una mia dimenticanza, mi sono accorto di aver pagato 138 per il videocitofono nonostante questo fosse esplicitamente scritto sul rogito: dovrò andare a discutere di questo "rimborso"...

il problema di questi 300 invece è che, a differenza delle cose legate al superbonus, riguardano il condominio esterno, ossia quello che si occupa delle aree comuni di tutte le palazzine, condominio che praticamente quando ho comprato non esisteva, dato che c'era un unico amministratore per tutto il comprensorio... amministratore che durante il covid pare non abbia fatto più nulla e così alcune palazzine, tra cui la mia, lo hanno sostituito... e lui ha chiesto degli arretrati, così c'è stato un accordo di compromesso col suo avvocato... parlando con i collaboratori dell'amministratore del condominio esterno mi dissero che per le cifre "basse" la consuetudine è quella di richiedere all'inquilino nuovo che poi farà richiesta ai vecchi proprietari... ma il rischio che non paghino è elevato (5 eredi, residenti in città diverse, che al rogito si portarono dietro ben due avvocati) e per 300 euro certo non conviene andare in causa e spenderne magari 10000, anche perché proprio per una causa persa in maniera assurda, nonostante avessi totalmente ragione e le controparti abbiano dichiarato il falso, sono stato costretto ad andare via da Roma...

cippolo

*
Lazionetter
* 4.485
Grazie per le risposte però non capisco come si possa pagare 12.40 per una busta vuota con un foglietto dentro con scritto: vuoi il verbale e sapere quanto pagare? Collegati a Send. Questo perchè la vigilessa non gli andava di mettere l'avviso sulla macchina? Io ho lo spid, la Cie, app. Io. E mi mandi una raccomandata? Vabbè ormai è andata.
P.s. perché sul sito " il portale dell'automobilista " oppure sull'app. Io non risultavano la multa?

mr_steed

*
Lazionetter
* 10.724
qualcuno usa/conosce scalapay? e se funziona pure per pagare bollette pagopa?
ma immagino avrà sempre il limite alle 3 rate per il "senza interessi"...

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.408
Citazione di: mr_steed il 17 Dic 2025, 20:25
qualcuno usa/conosce scalapay? e se funziona pure per pagare bollette pagopa?
ma immagino avrà sempre il limite alle 3 rate per il "senza interessi"...
A quel che so con PagoPa puoi usare Paypal e Klarna. Scalapay mi sembra di no.
Klarna oltre ai classici pagamenti in tre rate senza interessi, penso offra anche la possibilità di fare piani di finanziamento più lunghi (con interessi).

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.728
Finalmente ci siamo levati Stranger Things dalle palle!!!

zorba

Sostenitore
Lazionetter
* 13.531
Citazione di: Palo il 01 Gen 2026, 16:37Finalmente ci siamo levati Stranger Things dalle palle!!!
Uuuuuuh, dimenticavo l'ultimo episodio...

Corro.

:=))

Contenuto sponsorizzato

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.516

Dopo Tarallo e 3/4 di Vaz non mi va di perdere anche Fat  :(

Federico81

*
Lazionetter
* 326
Citazione di: RG-Lazio il 28 Feb 2026, 17:10Che fine ha fatto FAt??

Dopo Tarallo e 3/4 di Vaz non mi va di perdere anche Fat  :(
Concordo, Tarallo manca molto, abbiamo riacquistato DLM fortunatamente a quanto pare, ma mi piacerebbe che molti tornassero a scrivere.
Fat mi pare che non scriva dalla chiusura del Forum, cioè non ha mai scritto da quando è stato riaperto, non conoscendo praticamente nessuno personalmente non saprei le motivazioni data la sua precedente fervente attività