Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
Citazione di: Dissi il 10 Ott 2012, 09:09
vi ricordo sempre che io lavoro con gli indiani ..... e ho detto tutto  :(

si ma quelli almeno te parlano inglese corretto, non pretendono di tradurre fedelmente dall'hindi all'inglese.

si, vabbè, l'accento è uno dei peggiori.
c'hanno un barattolo de curry in bocca :DD

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Io, da qualche anno, ho passato la soglia.
Ormai non lo capisce quasi più nessuno che sono italiano. Adesso sentono un accento ma pensano che venga da un paese, comunque, francofono.
Due settimane fa una commessa delle Galleries LaFayette (che orribile cliché....) mi ha preso per canadese. E ha cominciato a dire tante belle cose sul Canada e i Canadesi. Preferisco quando mi prendono per Belga, l'accento canadese é orribile.
E' come far parlare il francese da Lino Banfi. Tutte le vocali sembrano "e".

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: silvia84 il 09 Ott 2012, 23:18
ma dai ragà che discorsi.. gli italiani sono i primi che si capisce subito che sono italiani pure se stanno parlando inglese.. e ci permettiamo pure di parlare degli altri..

No Si' non stiamo facendo le pulci sull'accento. Io, personalmente, parlo MALE inglese, francese e spagnolo, nel senso che:

1) se capisce che so italiano (ma quello si capirà sempre, detesto cercare di imitare gli accenti)

2) commetto errori di grammatica (se non trovi qualche anima pia che ti corregge quando ci parli, come la mia compagna di stanza di Parigi, non migliori mai)

3) mi manca molto vocabolario (quello viene con la lettura sistematica di quotidiana, libri etc...)

Comunque sono in grado di interagire, capire e farmi capire e scrivere documenti che poi hanno bisogno di qualche correzione (soprattutto in francese: minkia come è difficile da scrivere). Qui stiamo parlando di gente che dichiara sul CV una buona conoscenza dell'inglese e nemmeno sa spiccicare due parole: io ho partecipato a conferenze, e sono rimasto scioccato nel vedere miei colleghi francesi e altri ancora fare delle presentazioni in inglese per cui gli italiani sarebbero stati appesi per le palle e non essere in grado di capire una domanda fatta, non dico da un inglese madrelingua che magari per fare lo str.onzo carica l'accento per non farsi capire, ma da qualche non anglofono che parla piano e scandisce le parole in maniera molto scolastica. Secondo questi canoni, io dovrei descrivermi come madrelingua inglese e spagnolo e ottimo francese, invece metto ancora livello medio e principiante. Bene fa Tarallo a massacrarli durante i colloqui.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2012, 09:18
Io, da qualche anno, ho passato la soglia.
Ormai non lo capisce quasi più nessuno che sono italiano. Adesso sentono un accento ma pensano che venga da un paese, comunque, francofono.
Due settimane fa una commessa delle Galleries LaFayette (che orribile cliché....) mi ha preso per canadese. E ha cominciato a dire tante belle cose sul Canada e i Canadesi. Preferisco quando mi prendono per Belga, l'accento canadese é orribile.
E' come far parlare il francese da Lino Banfi. Tutte le vocali sembrano "e".

Te invidio. Però c'arrivo pure io a capire che il québécois é una cacata di accento :DD.

Comunque, qui nel Canton Vaud la vocale nasale "in" suona sistematicamente come una via di mezzo tra la "en" e la "ain". Ma dicono che nel Canton Valais è pure peggio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Svennis il 10 Ott 2012, 09:11
si, vabbè, l'accento è uno dei peggiori.
c'hanno un barattolo de curry in bocca :DD

accento a parte, non c'hanno proprio alcune lettere
la effe, per esempio

give me a favour = ghiv mi e pavur
fantastic = pantasti
fuck you = pac iù

e la pì
april = éfril

:=))

Citazione di: italicbold il 10 Ott 2012, 09:18Preferisco quando mi prendono per Belga

Pourquoi les belges nagent ils toujours au fond des piscines ?
Parce qu'au fond ils sont pas si cons.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
è quel barattolo de curry che non te fa pronuncià le lettere :DD

Pat Pat

Sostenitore
Lazionetter
* 1.229
Citazione di: Svennis il 10 Ott 2012, 09:38
è quel barattolo de curry che non te fa pronuncià le lettere :DD

:lol:

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.855
hanno grossi problemi pure con la i, per loro io sono semone, per non parlare del th inglese, non lo pronunciano manco se li  minacci ...

e comunque il mio indianino specchio, che ha lavorato 3 anni in inghilterra, mi scrive ancora what are you done?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

frontwards

Visitatore
give me a favor isn't correct english, by any stretch of the imagination
SFL

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: MadBob79 il 10 Ott 2012, 09:30Qui stiamo parlando di gente che dichiara sul CV una buona conoscenza dell'inglese e nemmeno sa spiccicare due parole:

Io infatti, ieri, mettevo l'accento su questo problema. Parlo della Francia, che conosco meglio...
L'inglese, a mio avviso, nei CV ha preso il sopravvento molto spesso su tutto il resto.
Oggi le competenze reali del core business di una professione sono passate in secondo piano. E anche di molto.
E' ovvio che la gente scrive sul CV che parla inglese perfettamente, oggi é diventato fondamentale anche per inviare un CV alla panetteria sotto casa per fare il garzone.
Parlare una lingua é importante, pero' se sei un panettiere, il saper tradurre perfettamente Eleanor Rigby é meno rilevante del saper impastare una rosetta. nel mondo del lavoro, pero' spesso non é cosi.
Ho visto agenzie riempite di ignobili incompetenti che pero' parlavano un inglese shakespiriano da paura.
Non sapevano che cazzo dire, ma lo dicevano che neanche Her Majesty The Queen Elizabeth.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: frontwards il 10 Ott 2012, 09:47
give me a favor isn't correct english, by any stretch of the imagination
SFL

Give us a favor, write in italian sometime...

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2012, 09:51

Contenuto sponsorizzato

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2012, 09:48
Io infatti, ieri, mettevo l'accento su questo problema. Parlo della Francia, che conosco meglio...
L'inglese, a mio avviso, nei CV ha preso il sopravvento molto spesso su tutto il resto.
Oggi le competenze reali del core business di una professione sono passate in secondo piano. E anche di molto.
E' ovvio che la gente scrive sul CV che parla inglese perfettamente, oggi é diventato fondamentale anche per inviare un CV alla panetteria sotto casa per fare il garzone.
Parlare una lingua é importante, pero' se sei un panettiere, il saper tradurre perfettamente Eleanor Rigby é meno rilevante del saper impastare una rosetta. nel mondo del lavoro, pero' spesso non é cosi.
Ho visto agenzie riempite di ignobili incompetenti che pero' parlavano un inglese shakespiriano da paura.
Non sapevano che cazzo dire, ma lo dicevano che neanche Her Majesty The Queen Elizabeth.

Il discorso che faccio io è generale e si estende anche alle competenze: ho visto curricula pompati a livelli indecenti mentre io, per mia natura, non riesco proprio a mentire. Quindi devo aspettarmi che un recruiter non creda a quello che ho fatto perchè si aspetta che la metà sia pompato. Per esempio, a 29 anni ero deputy manager di un grande progetto e gestivo da solo una filiale: ho cambiato lavoro e sono retrocesso perchè non c'hanno creduto, perchè s'aspettano sempre che uno gonfi il proprio cv.

frontwards

Visitatore

nessun problema...il messaggio l'avevo recepito nel topic sulle elezioni usa.
d'ora in poi tutto in italiano.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.265
Citazione di: MadBob79 il 10 Ott 2012, 09:58
Il discorso che faccio io è generale e si estende anche alle competenze: ho visto curricula pompati a livelli indecenti mentre io, per mia natura, non riesco proprio a mentire. Quindi devo aspettarmi che un recruiter non creda a quello che ho fatto perchè si aspetta che la metà sia pompato. Per esempio, a 29 anni ero deputy manager di un grande progetto e gestivo da solo una filiale: ho cambiato lavoro e sono retrocesso perchè non c'hanno creduto, perchè s'aspettano sempre che uno gonfi il proprio cv.

I CV sono pompati per natura, e non vedo come potrebbe essere altrimenti.
Fondamentale é saperli pompare con astuzia, senza farli sembrare finti.

iDresda

Sostenitore
Lazionetter
* 7.399

Te amo, anzi, te lovvo

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

92 minuti di applausi!!

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: frontwards il 10 Ott 2012, 10:01
nessun problema...il messaggio l'avevo recepito nel topic sulle elezioni usa.
d'ora in poi tutto in italiano.

anvedi, ed io che chissà che me credevo che stavi a dì l'altre volte... :beer:

Contenuto sponsorizzato

frontwards

Visitatore
Citazione di: Kim Gordon il 10 Ott 2012, 11:42
anvedi, ed io che chissà che me credevo che stavi a dì l'altre volte... :beer:

93 minuti di applausi, te lovvo  :beer:

scignia

Sostenitore
Lazionetter
* 19.694
E vabbè.... se sei rin[...]to non è colpa tua. C' hai la demenza senile manco te n' accorgi.... ma li parenti tui che te mannano in giro co la macchina li posso mannà affanc..... ??

(scusate l' accento torpignattoise)

Discussione precedente - Discussione successiva