Citazione di: Sergio21 il 07 Set 2022, 19:21
Nel senso che se son belle quando ce provi ti danno un pugno in un occhio e se so affascinanti te stendono con un calcio nelle palle? 
Nel senso che a volte quelle belle non appena aprono bocca perdono di significato.
Con una donna che ha fascino di norma accade il contrario.
Con una bella bambola, se non ha altro nel corredo, puoi fare l'amore cento volte ma magari poco altro, con una donna affascinante ci puoi passare la vita e non stancarti mai.
Anche perché, a stare a fianco ad una bambola, dopo un po' ci si fa l'abitudine e cominci a vederla sempre un po' meno bambola perché poi non la devi solo guardare ma ci devi vivere.
A quel punto affiorano i difetti che l'estasi della contemplazione ha impedito di vedere.
Una donna che ha fascino muove e colpisce altre cose, ben più profonde e ti porta a sé piano piano.
Ecco, più o meno, la descriverei così la differenza, anche se un discorso del genere è molto più complesso e, probabilmente, non si può generalizzare, visto che sono valutazioni legate ad esperienze personali più o meno positive.