Situazione difficile 2 - il ritorno

Aperto da Drake, 19 Feb 2022, 21:06

Discussione precedente - Discussione successiva

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Fiammetta il 14 Set 2022, 23:21
Chri, ma che ti aspettavi da uno che ti ha detto di indossare i pantaloncini per guardarti chiappe e cosce in santa pace? Spero che lei lo scopra, gli scassi casa e lo ammazzi di alimenti.

Si sì ,ma infatti.
Citazione di: Scialoja il 14 Set 2022, 22:58
Sempre facile giudicare da fuori
A me non piace giudicare. Non mi sono mai trovata nella posizione di tradire, non posso escludere a priori che mi accada ma diciamo che proprio non rientra nella mia natura, fosse anche solo per lo sbattimento di dover trovare scuse per vedere uno o l'altro

Non riesco ad avere una buona opinione, comunque, di un 39enne che ha la moglie incinta e sparla di lei su whatsapp con l'amante che ha la mia età o poco più. Cioè almeno vuoi  🧹 fallo e lascia stare tua moglie.  🤷🏼‍♀️

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
è una condizione più diffusa di quanto si pensi oggi.
Di tre amici le cui compagne hanno affrontato gravidanze recenti tutti e tre sono entrati in crisi (per il corpo che cambia, per l'astinenza o comunque la minore voglia, ecc ecc): uno è finito a tradirla E ad andare a prostitute, un altro si scambiava messaggi di un certo tipo con sette/otto donne diverse, un terzo ha deciso di non parlare e forse è quello che ha fatto meglio di tutti, ma non escludo abbia fatto i fatti suoi in silenzio perché non sarebbe una novità.

Non posso giudicarli perché non ci sono passato. Mi viene da pensare che io sarei iper-concentrato sulla nascita e sentirei troppo il senso di colpa verso ambedue, ma non si può mai dire.
Credo che sia un po' crisi da perdita d'attenzione e un po' effetto dell'ipersessualizzazione odierna. La tua compagna "si sforma", è concentrata su altro e tu vai in crisi e trovi auto-affermazione a modo tuo.
Brutto a dirsi, ma a me sembra questo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il mio intervento non si basava su una premessa che trovo orripilante, incredibile e inverosimile, e cioè che sia la gravidanza stessa e i cambiamenti ad essa associati ad innescare i meccanismi del tradimento.
Intervenivo presumendo che i problemi esistessero già.

Se invece si parla di questo, non solo mi ritiro in buon ordine dalla discussione, ma ammetto che questo scenario mi suscita un sincero disgusto.
Volendo, si parla di starsene buoni per qualche mese.
Disgusto, si.
Poi magari esisteranno complessi meccanismi psicologici che giustificano questo scenario, ma francamente non so se mi interessino davvero.

Spero che sia chiaro che non parlo dal pulpito del candido e dell'innocente, e che comunque io ho un bias che mi spinge a desiderare di passare i nove mesi a accarezzare partner e pancione (anche questo potrebbe non essere normale, per la cronaca).

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Ma mi sono reso conto che per molti, forse moltissimi, non è così.

E mi chiedo come mai, tutto qui.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926

Volevo solo dire che sono situazioni ognuna a sé, dove finché non ci si trova direttamente non si possono comprendere le dinamiche o capire cosa scatta e porta a far tenere certi comportamenti.
Personalmente non penso che la mia etica morale mi porterebbe mai a tradire un'ipotetica moglie, soprattutto nel momento in cui sta portando avanti una gravidanza e dove quindi ha bisogno della massima tranquillità e stabilità possibile. Però sono supposizioni di una persona che non ci si è mai trovata in questa situazione, e pertanto rimangono tali. E che quindi non mi fanno sentire in diritto di giudicare le azioni degli altri. Nonostante la sensazione sgradevole che mi suscita leggere quelle azioni stesse.

OT
E comunque le donne in gravidanza acquisiscono grande sensualità e fascino, sempre avuto un debole :)

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: .Christina. il 15 Set 2022, 07:32

Non riesco ad avere una buona opinione, comunque, di un 39enne che ha la moglie incinta e sparla di lei su whatsapp con l'amante che ha la mia età o poco più. Cioè almeno vuoi  🧹 fallo e lascia stare tua moglie.  🤷🏼‍♀️

Non so di questa vicenda perché non sono aggiornato col topic, magari hai specificato in precedenza. Ma tu sei certa di questi fatti? o vengono solo dai racconti dell'amante? La moglie la conosci? magari è al suo stesso piano, ma delle sue azioni non sei a conoscenza

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Le donne in gravidanza, le reputo tutto tranne che sensuali, sinceramente.

Detto ciò, non tradirei mai una donna, soprattutto quando ha bisogno di tranquillità e anche considerando che nel 90% dei casi il figlio è voluto quindi si sa verso cosa ci si sta dirigendo. Saranno almeno 9 mesi di sesso meno selvaggio ma insomma, sta comunque mettendo al mondo un bambino, che diamine

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Tarallo il 15 Set 2022, 08:22
Il mio intervento non si basava su una premessa che trovo orripilante, incredibile e inverosimile, e cioè che sia la gravidanza stessa e i cambiamenti ad essa associati ad innescare i meccanismi del tradimento.
Intervenivo presumendo che i problemi esistessero già.

Se invece si parla di questo, non solo mi ritiro in buon ordine dalla discussione, ma ammetto che questo scenario mi suscita un sincero disgusto.
Volendo, si parla di starsene buoni per qualche mese.
Disgusto, si.
Poi magari esisteranno complessi meccanismi psicologici che giustificano questo scenario, ma francamente non so se mi interessino davvero.

Spero che sia chiaro che non parlo dal pulpito del candido e dell'innocente, e che comunque io ho un bias che mi spinge a desiderare di passare i nove mesi a accarezzare partner e pancione (anche questo potrebbe non essere normale, per la cronaca).
Perfettamente d'accordo.
Concepire una nuova vita è l'atto più importante che possa fare un essere umano e mai come in quel momento lo avvicina agli Dei, qualsiasi essi siano.
Credo sia un momento magico sia per l'uomo che per la donna che porta in grembo quello che dovrebbe essere il dono più grande.
Tradire la propria compagna in un momento del genere per astinenza prolungata o perché la gravidanza ne ha deformato le fattezze, secondo me, è di una pochezza unica rispetto alla bellezza ed all'unicità di quello che sta succedendo.
Boh, evidentemente, come dice bene Tarallo, i problemi stavano a monte e la gravidanza li ha solo fatti emergere. E allora la gravidanza è solo una comoda scusa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
secondo me invece dipende da tutta una serie di problemi che ci trasciniamo oggi.
Dall'essere ognuno centro del proprio mondo, dal voler sentire costanti attenzioni in modo un po' infantile, nell'avere un immaginario erotico stereotipato, ecc ecc

Non lo dico per giustificare, ma perché penso che stare qui a dire quanto sia scandaloso convenendone tutt* sia in fin dei conti poco interessante.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ok ma non si può andare contro solo per garantire che qualcuno lo faccia.
Il tradimento (che non è scandaloso moralmente in sé, o almeno non è quello il termine del problema) è sbagliato come soluzione al problema di coppia, che nella mia interpretazione era preesistente, e lo è ancora di più se generato da un atto come quello che prelude alla creazione o all'allargamento di una famiglia.
E attenzione, io sono molto aperto a una discussione sulla monogamia* e sulla poligamia, che secondo me col tradimento c'entra poco.
Ma se non possiamo dire che fuggire dal problema in una direzione lontanissima dalla soluzione e che può causare dolore indicibile appaia come un approccio sbagliato, allora le analisi che le famo a fa'? Facciamo un televoto e amen.

*credo che la monogamia sia una sovrastruttura innaturale.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Per me - ma sono consapevole di aprire un discorso forse troppo avanguardista - il tradimento è sopravvalutato. Viene vista come una cosa gravissima, imperdonabile, come la peggiore delle azioni che si possono compiere verso la persona con cui stai, ma secondo me non è così. Gli si da veramente troppo peso.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Per me il tradimento in sé non è il problema. Dico soltanto che se lo si sceglie come sostituto di una analisi condivisa di possibili problemi di coppia porta inevitabilmente al disastro. Non sono bigotto, chi scopa chi mi interessa poco. La vedo proprio dal punto di vista di problem solving, mi sembra l'approccio peggiore.
Poi se un problema non c'è ok, ma allora servirebbe un accordo con l'altra metà, magari va bene.

Contenuto sponsorizzato

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Tarallo il 15 Set 2022, 14:37
Per me il tradimento in sé non è il problema. Dico soltanto che se lo si sceglie come sostituto di una analisi di possibili problemi di coppia porta inevitabilmente al disastro. Non sono bigotto, chi scopa chi mi interessa poco. La vedo proprio dal punto di vista di problem solving, mi sembra l'approccio peggiore.
Poi se un problema non c'è ok, ma allora servirebbe un accordo con l'altra metà, magari va bene.

Proprio perché non è il problema vero gli si da troppo peso. Se un rapporto si è logorato a tal punto bisognerebbe guardare di più alle cause, facendo un' analisi anche delle proprie colpe. Spesso invece si punta il dito contro il fedifrago, come se quello step fosse la cosa più grave in assoluto, quando invece certi silenzi, la mancanza di comunicazione (da parte di entrambi) o cose non dette/fatte in precedenza sono il vero punto verso cui guardare.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Certo, non è il solo sintomo noto di possibile crisi.
Ma qua se parlava de questo :)

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 15 Set 2022, 14:11
Ok ma non si può andare contro solo per garantire che qualcuno lo faccia.
Il tradimento (che non è scandaloso moralmente in sé, o almeno non è quello il termine del problema) è sbagliato come soluzione al problema di coppia, che nella mia interpretazione era preesistente, e lo è ancora di più se generato da un atto come quello che prelude alla creazione o all'allargamento di una famiglia.
E attenzione, io sono molto aperto a una discussione sulla monogamia* e sulla poligamia, che secondo me col tradimento c'entra poco.
Ma se non possiamo dire che fuggire dal problema in una direzione lontanissima dalla soluzione e che può causare dolore indicibile appaia come un approccio sbagliato, allora le analisi che le famo a fa'? Facciamo un televoto e amen.

*credo che la monogamia sia una sovrastruttura innaturale.

e fin qui siamo d'accordo al 100%.
Ma io non parlavo di un tradimento dovuto ad una crisi della coppia.
Se vuoi questo specifico lo vedo anche peggio.
è "oddio, non sono più il centro del mondo, mo che faccio? Sarà così per sempre? Sono ormai il terzo incomodo? devo trovare qualcosa che mi rassicuri".
Cioè io quelli che ho visto sbarellare non avevano la minima idea di mollare le loro compagne, né dubbi di volerle accanto. Stavano semplicemente nel panico nel sentirsi accantonati (anche momentaneamente). Vogliamo chiamarlo egoismo infantile folle? Spina dorsale del mollusco?
Perfetto, volevo solo indicare questa possibilità diversa dal tradire perchè in crisi.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
molti uomini, nella propria donna, cercano una persona che li accudisca, per il semplice fatto che l'uomo non cresce, cambia solo forma ma ha costante bisogno di una persona che lo sorregga ed al momento in cui quella figura viene meno si sente messo da parte. Insomma la donna è la rappresentazione con vesti differenti della madre.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Una delle scuse migliori che ci siamo inventati.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.229
Citazione di: Tarallo il 15 Set 2022, 18:15
Una delle scuse migliori che ci siamo inventati.

Scusa o meno, per molti è così, non è raro vedere un rapporto di coppia che rispecchia madre/figlio

Contenuto sponsorizzato

.Christina.

*
Lazionetter
* 1.183
Citazione di: Scialoja il 15 Set 2022, 10:31
Non so di questa vicenda perché non sono aggiornato col topic, magari hai specificato in precedenza. Ma tu sei certa di questi fatti? o vengono solo dai racconti dell'amante? La moglie la conosci? magari è al suo stesso piano, ma delle sue azioni non sei a conoscenza

Mi ha dato il Pc del lavoro con aperta la schermata whatsapp delle sue chat con l'amante... ho fatto finta di non accorgermi perché evidentemente si è dimenticato. E poi ho ricollegato alcune cose e comportamenti strani ed è almeno da quando lavoro lì che si sente con questa donna o comunque ha un'amante...

La moglie la conosco abbastanza bene, è lei che mi ha fatto venire a lavorare lì per un giro di conoscenze in comune. Per il resto sono d'accordo sul fatto che vedere le cose da fuori è sempre diverso, per carità. L'impressione sulla coppia è stata subito che lei è quella innamorata e con gli occhi ben foderati di salame, e lui il farfallone di turno.

Sull'attrazione per la propria compagna incinta è evidentemente una questione di gusti, ma diciamo che se si vuol mettere su famiglia è come dire, uno step necessario. Se non sei attratto o lei ha una gravidanza a rischio o totale calo della libido vai di mano per qualche mese, non muore nessuno.

Poi so anche di donne che addirittura allontanano il marito durante la gravidanza e dopo il parto, ma lì la questione è  diversa e in ogni caso non si risolve con le corna, imho.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: FatDanny il 15 Set 2022, 13:47
secondo me invece dipende da tutta una serie di problemi che ci trasciniamo oggi.
Dall'essere ognuno centro del proprio mondo, dal voler sentire costanti attenzioni in modo un po' infantile, nell'avere un immaginario erotico stereotipato, ecc ecc

Non lo dico per giustificare, ma perché penso che stare qui a dire quanto sia scandaloso convenendone tutt* sia in fin dei conti poco interessante.
Si, direi proprio di sì. Anche se con diverse sfumature, è una considerazione che volendo apre una base di discussione molto ampia. Ma probabilmente coglie sostanzialmente uno dei punti di fuoco del problema.
Tutto parte dal famoso edonismo reaganiano degli anni 80... :=))

Discussione precedente - Discussione successiva