Citazione di: chiaralich il 14 Nov 2022, 10:28
lo spero anche io, cara fiammetta. Ci sto lavorando, anche terapeuticamente. Sono arrivata al limite quelle 3 o 4 volte in cui ci siamo confrontati duramente, sempre per lo stesso motivo: lui pensa che io non sia del tutto sincera su ciò che provo, sulla mia vita, sul mio passato. Ha ragione, ma credo che siano anche ca**i miei. Di base lui condivide con me una piccola parte della sua vita, attivamente. Io - per rispetto di una situazione in cui entrambi siamo dentro coscientemente - non chiedo oltre ciò che mi dice. Son fatta così. Ma i miei segreti sono miei. Molti glieli ho confessati, perchè lo ritenfo una eprsona importante per me a prescindere, nessuno mi ha mai capita come lui. Ma i nostri "litigi" son sempre stati quasi tutti intorno a quello. Come scrivevo, sono giunta al limite 3 o 4 volte e ogni volta non sono riuscita a fare il passo decisivo. Ma mi sono sentita sempre più forte, ogni singola volta, nella reazione e nel modo in cui poi ho chiarito la cosa. Certo - direte voi - mica hai chiuso. Eh no...non ci sono riuscita. In fondo - forse - spero sia lui a farlo. Sto lavorando sul non aspettare più. Sul saper sfanculare anche a costo di stare male. Non so nemmeno spiegarvi il motivo per cui unna cosa che per molte persone è così facile, per me sembra così difficile... A me che - se doveste vedermi da fuori -
direste non manca nulla in fatto di decisione e atteggiamento risoluto... E invece... Speriamo di riuscirci...
Ogni cosa ha un suo tempo per maturare in un senso o nell'altro.
È un pezzo importante della tua vita per ciò che ti ha dato e per il cambiamento che ha "provocato" in te.
Per quanto lui potrebbe non essere mai "libero" del tutto per te, non è detto che non possa comunque rimanere una figura importante o di riferimento.
Secondo me (ed è molto difficile giudicare da fuori), devi solo fare chiarezza su te stessa con molta serenità d'animo.
Nel senso che, se ti aspetti che prima o poi diventi tutto tuo ed il centro della tua vita, stai di fronte ad una aspettativa che potrebbe essere frustrata perché lui sta già dentro un'altra vita sentimentale.
Potrebbe non accadere mai e tu perderesti un'occasione per crearti un'altra relazione sentimentale stabile perché sei ancora troppo "dentro" a questa.
In questo caso, se pensi che vuoi avere un qualcuno tutto per te, devi rompere, perché così traccheggi, perdi occasioni e non trovi una soluzione che alla lunga potrebbe farti aprire una ulteriore nuova fase della tua vita.
Ma se pensi che anche così, come state adesso, la tua vita può scorrere tranquillamente perché non senti il bisogno che sia "tutto" per te e non hai bisogno di una relazione esclusiva con qualcun'altro, allora puoi anche fare decantare la cosa per come la farà progredire il suo naturale svolgimento.
In definitiva, tu sei libera e puoi prendere in mano la tua vita e fare qualsiasi scelta senza dover render conto a nessuno. Ed ogni scelta sarebbe decisamente giustificata e giustificabile.
Lui, al contrario, vive nell'ambiguità, nella simulazione e con i piedi in due scarpe. Magari ci si trova bene.
Se non se ne fa un problema e a te sta bene questa relazione, tutto può andar bene così e quindi che bisogno c'è di forzare la mano?
Nell'ambito del mio lavoro dove siamo tanti, ho visto relazioni di questo tipo andare avanti per anni. Uno dei due, quello senza altri impegni, dava sempre l'impressione di essere quello appeso ad un filo.
Nel tempo ho capito che a volte era proprio una scelta consapevole.
Alla fine però, tutti questi rapporti, hanno trovato la loro soluzione. In un modo o nell'altro.