Citazione di: Maurita! il 04 Ott 2011, 09:09
il tipo di donna era chiaro e alcuni ci hanno additato come cinici.purtroppo l'amore ha dei meccanismi ben precisi e dopo essermi illusa anche io per ben tre volte con un bel "con lui sara diverso perché mi ama",posso dire che queste storie al 99,9%vanno così...
Io continuo ad essere in profondo disaccordo su questo.
Per esperienza diretta e indiretta penso che le cose possano andare in maniera diametralmente opposta. L'amore non ha dei meccanismi così precisi, fortunatamente.
L'amore ha meccanismi così precisi quando finisce per essere la scarna banalizzazione di se stesso.
E sono d'accordo con chi ha detto che in questo caso probabilmente il nostro caro Scialoja aveva l'occasione per chiudere ma non l'ha fatto. Non ha giocato per paura di giocare male e perdere tutto.
E la ragione credo sia in un tratto che fin dall'inizio marcava male: la drammaticità.
L'amore drammatico scava da sè la fossa dove verrà sepolto. Perché rende tutto pesante, difficile.
Blocca le persone nel timore delle proprie azioni, soprattutto quando la situazione non consegna troppe certezze. Ogni passo sembra quello che determinerà l'intera propria vita, quando molto spesso determina solo qualche breve istante di felicità.
E l'amore drammatico sì che ha una sua prevedibilità, nel bene e nel male.
Scialoja, io spero che la "lezione" di cui tanti qui parlano non sia un qualcosa che ti inaridisce il cuore e ti porta ad essere diffidente nei confronti di chi avrà la fortuna di avvicinarti. Che non ti faccia dire "stavolta non ci casco".
Ma l'idea che l'amore capita. E che questo non vuol dire "svalutarlo" ma tutto il contrario.
E quando capita si vive fino in fondo, rischiando fino in fondo ogni dannata volta, sapendo che si può perdere e che questo non significa il lutto di una vita.
Soprattutto perché, quando è vissuto con questa leggerezza, difficilmente arriva a devastare a tal punto un altro amore altrettanto essenziale, l'amor proprio.