Spiace

Aperto da Lativm88, 22 Dic 2019, 19:53

Discussione precedente - Discussione successiva

kurt

Sostenitore
Lazionetter
* 8.196
Citazione di: biancocelestedentro il 10 Feb 2020, 01:48
Mi sono spizzato il forum degli arbitri. A parte uno, che non fa testo perché pare che sia laziale, per tutti il rigore è netto, però non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi abbia fatto la cappellata più grossa, se di bello in campo o banti al bar.
Spiace per loro.
Ma quello è un covo di romanisti, spiace per i loro fegati spappolati.
E se l'attesa dello spiacere fosse esso stesso lo spiacere? Spiace.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
Ma quello è un covo di romanisti, spiace per i loro fegati spappolati.
E se l'attesa dello spiacere fosse esso stesso lo spiacere? Spiace.

Li mortacci loro.
Non mi ricordo in che partita uno scrisse che Inzaghi iniziava a starnazzare.
In milan-Lazio con il gol di mano, quando si iniziò a capire che la rete era stata segnata in quel modo il loro problema non fu come mai il var se l'era perso ma "ora chi lo dice a Inzaghi?"
Per l'allenatore del Parma che stasera si lamentava invece molta comprensione. E me so dovuto pure leggere che quest'anno la Lazio con gli episodi è fortunata, dagli stessi figuri che parlavano di Inzaghi in quel modo dopo il massacro di due anni fa.

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.207
spiace per i loro fegati spappolati.

Fegati, fegati spiacicati.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Baldrick il 09 Feb 2020, 23:19
Spiace per Paoletto DuxCanio.
T'avemo fatto male Paole'.

Che ha detto stammerda?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dissi

Sostenitore
Lazionetter
* 24.873
spiace per infascelli che proprio non si da pace

BruceGrobbelaar

*
Lazionetter
* 4.284
Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.726
Mi sono spizzato il forum degli arbitri. A parte uno, che non fa testo perché pare che sia laziale, per tutti il rigore è netto, però non sono riusciti a mettersi d'accordo su chi abbia fatto la cappellata più grossa, se di bello in campo o banti al bar.
Spiace per loro.

Su quel forum odiano palesemente la Lazio, non fanno testo.

spook

*
Lazionetter
* 11.485
Citazione di: syrinx il 10 Feb 2020, 08:21
Che ha detto stammerda?

Che doveva dire... che era rigore netto ovviamente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Spiace per loro.
C'è anche un altro che fa notare a tutti gli altri come, quando si tratta di Lazio, siano tutti poco sereni e obiettivi nei giudizi

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.856
C'è anche un altro che fa notare a tutti gli altri come, quando si tratta di Lazio, siano tutti poco sereni e obiettivi nei giudizi

Due gocce nel mare di merda che ci hanno rovesciato indirettamente addosso.  Perché parlano dell'arbitro ma alla fine il vero messaggio che passa al lettore occasionale è che abbiamo rubato. In una partita in cui i nostri avversari hanno menato impunemente come fabbri.
Notevole quello che argomenta che Acerbi aveva la faccia di chi sa di essere colpevole.

UnDodicesimo

Visitatore

Contenuto sponsorizzato

grazielazio!

*
Lazionetter
* 1.283
Mi spiace o mi dispiace? Lo spiega la Crusca

Molte persone ci fanno domande intorno ai verbi spiacere e dispiacere: "È più corretto mi spiace o mi dispiace? C'è qualche differenza?"; "È preferibile dispiaciuto o spiacente?"; "Si deve dire mi dispiace o mi dispiaccio?"; "La notizia lo ha fatto dispiacere o gli ha fatto dispiacere?".
E veniamo invece al dilemma più agitato, se dispiace o spiace. In italiano non son poche le parole, specie verbi, in cui i prefissi s- e dis- si fanno concorrenza negli stessi valori, sia in quello negativo, prevalente.

Ma spiacere e dispiacere hanno avuto una storia parallela e pienamente intercambiabile è il loro uso, almeno nei modi finiti del verbo. In quelli infiniti (rispondo così ad altra domanda) non coincidono precisamente espiacente vale dispiaciuto, perché il participio passato dell'uno e quello presente dell'altro sono poco usati (non si dice quasi mai "sono spiaciuto" né "sono dispiacente", ma "sono spiacente" o "sono dispiaciuto"). In passato, in Dante e a lungo in letteratura, spiacente e dispiacente valevano anche "increscioso, che dà pena, fastidio", non solo come oggi, "che prova rammarico, rincrescimento".

Per lo stesso motivo di cui sopra, in forma perifrastica essere spiacente è forma corretta che equivale al presente mi dispiace o all'analogo perifrastico sono dispiaciuto. Tra siamo spiacenti e ci dispiace non c'è insomma differenza di senso; la prima è solo una scelta un po' più sostenuta e formale, ma la seconda non è certo né erronea né rozza. Mi spiace è comunque più frequente di mi dispiace: basta controllare su Lazionet. Sono due sinonimi, in questo significato, pienamente compatibili. Del resto, il passaggio dal significato di "non piacere" a quello di "provare rammarico, fastidio" è facile e si trova già in certi usi che Dante fa di spiacere («ché perder tempo a chi più sa più spiace» Purg. iii 78) ed è già chiaro in quello di dispiacere («O figliuol mio, non ti dispiaccia/ se Brunetto Latini un poco teco/ ritorna n' dietro» Inf. xv 31-33, «Non vi dispiaccia, se vi lece, dirci» Inf. xxiii, 128 e cfr. anche Pd iv 61).

Alla domanda se "la notizia lo ha fatto dispiacere" equivale a "la notizia gli ha fatto dispiacere" bisogna rispondere che sono... due dispiaceri diversi: nel primo è un verbo dipendente da fare causativo, per cui l'oggetto di fare diventa soggetto di dispiacere; nel secondo è un sostantivo (sia pure derivato dal verbo) e dipende da fare (in un suo tipico costrutto di verbo supporto) come argomento diretto, e l'argomento indiretto occorre perché fare in questo costrutto ha due reggenze: fare qualcosa (il dispiacere) a qualcuno (gli).

La crusca conferma l'essenza stessa dell'amletico dubbio: due dispiaceri diversi che portano allo stesso risultato spiacente :asrm :asrm :asrm

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816

Scusate ho sbagliato topic!

Spiace

emmanuele73

*
Lazionetter
* 70
Citazione di: gigiazzo il 09 Feb 2020, 21:52
Spiace.
Però,
Intanto,
Arcobaleni
Copiosamente
Eiaculo.
Grave errore di ortografia nel termine in grassetto... si scrive EIACULAZIO!
Spiace :=))

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722
Un lunedi molto particolare, un lunedi spiacevole.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Citazione di: BalkanLaziale il 10 Feb 2020, 14:18
Un lunedi molto particolare, un lunedi spiacevole.

spiacedì?

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.722
Citazione di: Lativm88 il 10 Feb 2020, 14:29
spiacedì?

Spiacedì è da oggi quello che era lunedi sette giorni fa nel ducato di Parma. Forse ha qualche connessione con mister Inzaghi chi è dal Spiacenza.

Contenuto sponsorizzato

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782

Monfre

*
Lazionetter
* 142
Spiace perchè stamani, prima di arrivare in ufficio, mi sono girato tutti i loro bar da tifosotti con sciarpa al collo.

Discussione precedente - Discussione successiva